In serata, il Comitato Regionale ha reso nota la composizione dei gironi per i campionati emiliano-romagnoli 2023/2024 di Eccellenza, Promozione, Prima Categoria e Seconda Categoria, oltre a quelli relativi ai campionati Juniores U19.
Ecco, per intero, il comunicato ufficiale num. 10 del CRER (clicca qui). Di seguito, invece, l’analisi dettagliata di SportParma dei vari raggruppamenti che riguarderanno le società del territorio.
ECCELLENZA
Nel massimo campionato regionale, diviso nei tradizionali 2 raggruppamenti (che tornano a essere fatti di 18 squadre), le rappresentanti di Parma nel girone A sono rimaste 3: Colorno, Fidentina e Salsomaggiore; la Piccardo è ora a tutti gli effetti una compagine reggiana dopo l’avvenuta fusione col Brescello. Le “nostre” allora dovranno vedersela con 2 piacentine (Agazzanese e Nibbiano&Valtidone), 6 reggiane (Bagnolese, Brescello Piccardo, Correggese, Fabbrico, Montecchio, Rolo), ben 5 modenesi (Cittadella Vis Modena, La Pieve Nonantola, Real Formigine, Terre di Castelli e Virtus Castelfranco) e, anche quest’anno, 2 bolognesi (Calcio Zola Predosa e Faro Coop).
PROMOZIONE (gironi A-B)
Si ricompongono anche i 4 gironi da 18 in Promozione, dove nel girone A le compagini nostrane, dopo tanto tempo, non sono più fin maggioranza. Anzi. Tutte le parmensi quest’anno rientrano nel girone A: alle riconfermate Carignano, Felino, Futura Fornovo Medesano, Il Cervo, Noceto si aggiunge soltanto il Real Sala Baganza, vincitore della Prima Categoria e di ritorno dopo 5 anni di assenza. Le avversarie delle 6 compagini di Parma (3 in meno dello scorso anno) parleranno per lo più il piacentino (Alsenese, Bobbiese, Carpaneto Chero, Castellana Fontana, Gotico Garibaldina, Pontenurese, Sarmatese); folta pattuglia delle squadre reggiane (5), dove a spiccare sono gli spostamenti “shock” di Riese e Sammartinese, oltre a quelli delle retrocesse Boretto e Campagnola e del neopromosso Luzzara che erano preventivabili; a sorpresa non c’è il limitrofo Bibbiano San Polo. Si prospettano trasferte scomode per tutti, sia a livello geografico sia a livello calcistico.
PRIMA CATEGORIA (gironi A-B)
Resta quasi invariato (16) il numero delle società di Parma rispetto a un anno fa (17). Nel girone A, a battagliare come al solito con quelle di Piacenza, finiscono le squadre della bassa parmense, incluso il nuovo San Secondo; nel B – da dove escono la mantovana Viadana e la Povigliese, ed entrano Boca Barco, Celtic Cavriago e Quattro Castella – tutte le altre della provincia, compreso il ripescato Mercury (e al debutto).
SECONDA CATEGORIA (gironi B-C)
Nei 16 gironi (da 14 organici cadauno) della Seconda la Delegazione di Parma comanda nei raggruppamenti B e nel C: nel primo, si aggiungono le retrocesse Audax Fontanellatese e Viarolese Sissa oltre al neopromosso Busseto e, a sorpresa, anche cinque reggiane (Calerno, Campeginese, FC 70, Levante e Gattatico); il secondo, che mantiene tutte quelle della montagna, accoglie dalla Terza Fognano e Cervo Collecchio e quelle scese dalla Prima (Ghiare, Montanara e Vicofertile).
JUNIORES U19 ÉLITE (girone A)
Secondo anno per il campionato Élite con i suoi 3 gironi da 14. A Parma ci sono Sorbolo Biancazzurra e Salsomaggiore nel girone A, in aggiunta a Colorno e Noceto.
JUNIORES U19 REGIONALI (gironi A-B)
Sono soltanto 5 (e non più 6, come la scorsa stagione) i raggruppamenti per lo “storico” campionato regionale Juniores, che annovera la partecipazione di 7 parmensi: di queste solo la Viarolese Sissa e il neopromosso Montanara sono isolate nel gruppo B, per il resto interamente reggiano.