«Se non puoi sconfiggere il tuo nemico, fattelo amico». La frase attribuita a Giulio cesare vale anche in tempi di calciomercato: a Monticelli devono aver ragionato in questo modo.
L’ultimo colpo, in ordine di tempo, del ds biancoceleste Marchini porta al nome di Emanuel Arturo Martinez (classe ’95). A sorpresa, il poliedrico difensore del Team Traversetolo, già riconfermato a metà giugno dalla società cara al presidente Prampolini, è stato ingaggiato dal Terme Monticelli con vero e proprio blitz di mercato. Con un gol segnato direttamente da centrocampo, l’argentino lo scorso 14 maggio era stato l’esecutore della retrocessione dei termali nello spareggio-retrocessione con i rosanero, scesi a loro volta 14 giorni più tardi in occasione del playout col Cervo: nella prossima stagione Martinez e il Team si ritroveranno da avversari, mentre il Monticelli ha scongiurato il pericolo di subire nuovamente gol spettacolari dal suo mancino.
Fra le squadre più scatenate dell’estate nel panorama dilettantistico, in Promozione, c’è il Felino che, contrariamente alle recenti dichiarazioni, non ha ancora terminato la campagna acquisti: infatti, nelle ultime ore a rinforzare la squadra sono arrivati altri quattro innesti, tre di questi ancora una volta dal Noceto. Ai precedenti e ormai noti arrivi arrivi di Pioli, Rizzi, Vittiglio, Salomone e Barbarini, oltre che dell’ex dg gialloblù Carpi, mister Rizzelli nelle ultime ore ha potuto dare il “ben ritrovato” anche all’esterno d’attacco Cristian Lestini (’04), al difensore Matteo Pezzani (’04) e al più esperto centrocampista Michele Moroni (’94); come contropartite tecniche, oltre al conguaglio economico, passano al Noceto il terzino Riccardo Pasini (’00) e l’attaccante Giuseppe Galasso (’04). Il quarto e ultimo acquisto di queste ore operato dal ds Fassa porta il nome di Matias Vighi (’02), seconda punta in arrivo dalla Viarolese Sissa e da una stagione condizionata da un grave infortunio.
Lascia il Felino l’esterno basso di sinistra Luca Bottioni (’00), che si trasferisce fra le fila de Il Cervo alla corte di mister Patrick Fava, già conosciuto ai tempi della Piccardo Traversetolo; i collecchiesi si riprendono Antonio Orteca (’05), attaccante di rientro dall’U18 del Parma, e nel frattempo svincolano i centrocampisti Yaya Marko (’03) e Arnold Fabrice Keau (’99) e prestano Pietro Ferri (’01) al Levante. Sempre in Promozione, innesto di prospettiva per la Futura Fornovo Medesano che si assicura l’ala Mattia Bernini (’04), 2 gol in maglia Borgo San Donnino nell’ultimo torneo di Eccellenza; intanto è definitiva la separazione dal difensore Federico Ferrari (’97), dopo la fumata nera degli scorsi giorni per il rinnovo.
Ritornando alle trattative di Prima Categoria, il Fidenza chiude per il centrocampista Davide Zermani (’99), lo scorso anno al Vigolo Marchese, mentre la Fulgor San Secondo preleva dalla juniores del Borgo San Donnino l’attaccante Klarens Mani (’04). Altre due new entry per il Basilicastello che prende dal Brescello il centrocampista Tommaso Azzali (’02) e dal Milan Club Parma il difensore Davide Rolla (’02); ora i rossoblù vanno a caccia di un centravanti per completare la squadra: fallito il tentativo di convincimento con bomber Nardi per un one more time, sul taccuino degli obiettivi ci sono gli ex Tonnotto Edoardo Bufo (’92) e Ismael Camara (’92), oltre a Samuel Boateng (’90) del Montanara e Nicolò Volponi (’98) del Fognano.
infine, un capitolo per alcuni giovani che lasciano la Prima per trovare spazio in Seconda Categoria: l’attaccante Luca Corsaletti (’01) e il mediano Edoardo Musio (’01) si trasferiscono dal Montanara al Gattatico; da Parma a Reggio anche l’ex Team Traversetolo Francesco Noto (’03), nuovo acquisto del Barcaccia. Alessandro Muto (’02), svincolatosi dal Marzolara, giocherà nella Folgore Fornovo, i “langhiranesi Federico Coruzzi (’01, portiere) e Filippo Manara (’03, esterno di centrocampo) al nuovo Team Santa Maria Lesignano.