Si continua a muovere il calciomercato dei dilettanti e in ogni momento arrivano ufficialità e indiscrezioni da ogni campionato. Ricapitoliamo quanto emerso nelle ultime ore.
In Eccellenza, la notizia di giornata arriva da Colorno, dove l’attaccante Andrea Ghirardi (’96) lascia il club gialloverde, dove era arrivato nel 2021, dopo solo due stagioni in cui ha realizzato 8 gol totali (3 nell’ultima). La sua avventura continuerà, in Veneto, al Villafranca Veronese, club appena retrocesso in Eccellenza dalla Serie D e allenato da mister Manuel Spinale, ex Mantova. Approdo che è stato reso possibile dal suo ex compagno di squadra Cristian Altinier, che dopo l’imminente l’addio al calcio giocato (dopo l’esperienza al Colorno) ha scelto di diventare direttore sportivo della società veronese e ha puntato proprio sull’attaccante mantovano per rinforzare la sua nuova squadra. In tema di ex giocatori del Colorno, il marchigiano Lion Giovannini (’95), 9 reti in 14 partite in gialloverde, dopo il rientro allo Jesina a dicembre, è vicinissimo al ritorno nel girone A di Eccellenza emiliano, ma stavolta al Nibbiano&Valtidone.
Scendendo di categoria, in Promozione, il Carignano prende Luca Di Mauro (’94) dalla Pontenurese per rinforzare il proprio reparto avanzato, mentre il Felino sceglie il giovane Luca Amadasi (’05) della Viarolese Sissa come vice portiere del più esperto Vlas. La Futura Fornovo Medesano intanto rischia di perdere il difensore Federico Ferrari (’97): manca l’accordo economico per la permanenza in biancorossoblù. Intanto, il Cervo prende dalla Fidentina il giovane attaccante Nicolò Porti (’03), soffiato alla concorrenza del Palanzano, che aveva già ricevuto il placet di giocatore e società proprietaria del cartellino.
I colpi più numerosi arrivano dalla Prima Categoria, soprattutto da Montechiarugolo. Il Basilicastello ne mette a segno ben 5 tutti nella stessa giornata. La squadra del neo tecnico Francesco Corradi si assicura i difensori Marco De Rosa (’93) dal Cavriago, Riccardo Chiapponi (’93) dal Vicofertile e punta sul rientro in campo dopo un periodo di inattività di Gabriele Fabris (’88). Quest’ultimo – difensore in passato professionista con Treviso, Rovigo, Itala San Marco e Crociati Noceto – da un paio di anni stava allenando al centro tecnico federale di Sorbolo dopo le esperienze passate da giocatore con le maglie di Lentigione, Colorno e Biancazzurra, club con il quale aveva iniziato la carriera da mister, benché ancora in attività. Per il centrocampo è finita la telenovela relativa a Rabiu Jibril (’97): dopo un lungo tira e molla, il centrocampista ex Montanara sceglie i rossoblù e declina definitivamente lo Zibello del suo ex allenatore (ai tempi del Noceto) Davide Cerri. Nel reparto avanzato, invece, il Basilicastello accoglie l’esterno d’attacco Onassis Sakymah (’05) proveniente dalla Juniores Nazionale del Salsomaggiore, dove era stato alle dipendenze dello stesso Corradi. La società rossoblù opera anche in uscita: è fatta per la cessione di Matteo Conti (’97) ai cugini del Terme Monticelli.
Colpo in dirittura d’arrivo al Team Traversetolo che si rinforza in difesa: trattativa avanzata e ormai vicina alla chiusura con Nicola Castello (’00), proveniente dal Ghiare.