Entra in contatto:
giro 2023 grafica copertina

Ciclismo

GIRO 2023: a Caorle trionfa Dainese al fotofinish, Gabburo 17°

GIRO 2023: a Caorle trionfa Dainese al fotofinish, Gabburo 17°

La 17a tappa del Giro 2023 parla italiano: Alberto Dainese (Dsm) ha vinto in volta la gara odierna, la Pergine Valsugana a Caorle (197 km). Il 25enne di Abano Terme ha battuto al fotofinish Jonathan Milan (ancora secondo) e Michael Matthews.

Tappa segnata da una lunga fuga iniziale di quattro uomini (Leysen, Champion, Sevilla e Quarterman) poi ripresi a 5 km dal traguardo. L’ultimo chilometro è stato incandescente con Milan attardato ma che riesce a recuperare per lo sprint. Per decretare il vincitore è stato necessario il fotofinish, Dainese brinda per pochissimi centimetri. 

Nel gruppone che ha tentato la volata finale c’era anche Davide Gabburo della Bardiani Csf Faizanè. Impresa ardua tant’è che ha tagliato il traguardo al 17° posto, comunque il primo del green team. Con lo stesso tempo anche Filippo Fiorelli (63°) e Alessandro Tonelli (86°). Nessuna variazione nella classifica generale: Geraint Thomas resta una maglia rosa.

Durante la tappa, è fallito un blitz da parte degli attivisti di “Ultima Generazione”, i quali all’altezza di Meolo hanno tentato di lanciarsi in mezzo alla strada mentre sopraggiungeva il gruppo dei 4 fuggitivi. Decisivo è stato l’intervento della polizia e degli uomini di sicurezza del Giro.

Domani si torna a scalare le montagne, numerosi saliscendi e curve, l’occasione giusta per gli attacchi degli uomini classifica. La 18a tappa va da Oderzo a Val di Zoldo (161 km). Ultimi 15 km in Val di Zoldo con due GPM. 

Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Ciclismo