Entra in contatto:
Claudio Ranieri allenatore Cagliari Calcio Serie B 2022 2023

Calcio Serie B

Parma: il Cagliari spaventa, il bilancio contro l’ex Ranieri anche

Foto: Cagliari Calcio

Parma: il Cagliari spaventa, il bilancio contro l’ex Ranieri anche

La sfida di sabato (ore 14.00) del “Tardini” tra Parma e Cagliari inciderà molto sul cammino finale in campionato di queste due squadre.

Entrambe viaggiano verso un obiettivo comune: raggiungere il miglior posto possibile nella griglia dei playoff. Approfittando dei 3 punti tolti in classifica alla Reggina in questi giorni, Parma e Cagliari rispettivamente si trovano in 6ª e 5ª posizione, entrambe con 48 punti ma la squadra rossoblù avanti in classifica però per una migliore differenza reti.
I sardi hanno imboccato la strada giusta dopo un avvio deludente sotto la gestione Liverani: solo 16 punti in 13 match (3 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte). Numeri che assolutamente non rispecchiavano la qualità della rosa, costruita all’inizio della stagione per puntare al ritorno nella massima serie. E, così, a stravolgere tutto l’ambiente rossoblù è stato Claudio Ranieri. Dal suo arrivo (clicca qui) il Cagliari ha completamente cambiato mentalità e i numeri lo dimostrano: 32 punti raccolti in 14 incontri, frutto di 5 vittorie, 8 pareggi e 1 sconfitta (quella contro il Modena).
Il “Casteddu” si prepara alla sfida contro il Parma forte di un’imbattibilità che dura da ben 75 giorni (era il 3 febbraio il giorno del ko contro i canarini, ndr) e con un filotto di risultati utili arrivato a 10 turni (pari a 900 minuti), a differenza dei Crociati che ne contano solo 3.

Nel risorgimento degli isolani sono centrali le figure di tre ex Parma, pronti a fare il ritorno sabato nel Ducato: Alessandro Deiola (17 gare giocate, 1 gol) ha vestito la maglia del Parma nella stagione 2018-2019 conseguendo 10 presenze, mentre Gianluca Lapadula (16 reti in 29 match) è stato di proprietà della società gialloblù dal 2009 fino al fallimento, ma non ha mai esordito con i Crociati, che hanno deciso di mandarlo sempre in prestito nelle categorie minori. La terza vecchia conoscenza di questa partita è mister Ranieri, che da ex allenatore lasciò un grande ricordo nei cuori dei tifosi del Parma: arrivato a metà stagione 2006-2007 (in Serie A) per sostituire Pioli, il tecnico romano contribuì alla miracolosa salvezza dei Crociati (27 punti in 16 partite), raggiunta proprio all’ultima giornata del campionato. Un periodo breve ma significativo.
Nonostante il passato in Emilia, Ranieri è stato molte volte avversario del Parma: da allenatore per ben 28 volte ha dovuto affrontare la squadra gialloblù (la terza per numero di sfide “contro” dopo Inter e Lazio), raccogliendo un bilancio di 45 punti grazie a 12 vittorie, 9 pareggi e 7 sconfitte. Per “Sir” Claudio sarà un ulteriore motivo, sia individuale che di squadra, per migliorare questi numeri già positivi e uscire da questo spareggio “pre-playoff” con il bottino pieno.

L’obiettivo comune per Parma e Cagliari è quello di blindare in modo definitivo il proprio posto nelle prime otto del campionato cadetto.

 

(Il tecnico Claudio Ranieri – Foto di Cagliari Calcio)
Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Calcio Serie B