Il Galaxy Inzani all’esame San Giorgio: reduce da due successi di fila, contro Davis 2C e Persiceto, che hanno permesso a Candio e compagne di issarsi al quarto posto della classifica (in coabitazione con l’Arbor con 38 punti), il sestetto collecchiese torna in campo questo pomeriggio, alle 18, per affrontare le piacentine, terze a quota 48. Per San Giorgio, unica squadra del girone ad aver battuto la capolista Gossolengo, è a -1 dal secondo posto – che vale l’accesso ai playoff – occupato da Mirandola.
Un impegno ostico ma il Galaxy, che all’andata inflisse a San Giorgio un netto 3-0 fra le mura amiche del Palaleoni, ha dimostrato di possedere tempra e risorse in grado di fare la differenza.
“Il quarto posto in classifica nobilita la nostra stagione e questo deve essere il nostro nuovo obiettivo, dopo aver raggiunto con largo anticipo quello fondamentale della salvezza” la considerazione di coach Marco Scaltriti. “La squadra ha dimostrato di saper soffrire: si è esaltata nelle difficoltà ed è significativo il fatto che diversi successi, siano maturati al tie break e in rimonta. Grande merito va alle ragazze perché in alcune circostanze, con un organico ridotto all’osso a causa di tante infortuni, hanno saputo conquistare risultati preziosi non soltanto per la classifica ma anche per infondere autostima e restituire certezze. Al di là dei risultati, mi sono divertito anche durante gli allenamenti”.
Scaltriti ha parole buone per tutti, in primis per il suo staff: “Da Manuel Santi a Deborah Besana, da Mara Concari a Christian Carboni, tutti hanno svolto un’opera encomiabile”.
Il tecnico biancoblù si sofferma anche su San Giorgio: “Una squadra di qualità che ha avuto una bella reazione, nonostante l’infortunio occorso a Camurri, che era stato il loro acquisto più importante ad inizio stagione. Sono rimaste concentrate e, nelle ultime settimane, stanno raccogliendo quanto di buono seminato: da parte nostra dovremo scendere in campo con la giusta concentrazione, intensità e un atteggiamento adeguato”.
A quattro giornate dalla fine può essere anche un tempo già utile per tracciare un bilancio di ciò che è successo nel girone. “Un torneo equilibrato, com’era nelle attese della vigilia, se si eccettua ovviamente la marcia di Gossolengo, che ha raticamente fatto un campionato a parte. San Giorgio stesso ha fatto un bellissimo campionato, a prescindere dal raggiungimento o meno dei play-off. Le delusioni? Direi Alseno e Mirandola: da entrambe queste squadre mi sarei obiettivamente aspettato qualcosa in più”.