Eccellenza gir. A
Colorno-Virtus Castelfranco 1-0, highlights e interviste
La sfida della ventottesima contro la Virtus Castelfranco segna la prima uscita casalinga del 29enne Massimiliano Puzzillo, terzo allenatore stagionale del Colorno già in panchina nella trasferta di Agazzano.
Il sostituto di Max La Rosa deve portare a termine una stagione, nella quale i ducali (a secco i successi dal 21 gennaio) si sono spenti troppo presto, e restituire all’ambiente un po’ di entusiasmo. E così il nuovo allenatore prova a stupire tutti con una scelta inaspettata nella formazione titolare: c’è l’esordio dal 1′ per il classe 2005 Nicolò Lo Re, prodotto del vivaio gialloverde, schierato sull’esterno destro dell’attacco completato da Altinier e Malivojevic; a centrocampo si rivede Bandaogo titolare, così come in difesa il classe 2003 Marmiroli, sostituto al centro dell’acciaccato Bastrini.
Il Castelfranco, a lungo antagonista solitaria del Borgo San Donnino, ha ottenuto 1 solo punto nelle ultime due partite: e senza Palmiero, Hajbi, Posponi, Tesa, Laino e con Nait in panca soltanto a onor di firma, mister Fontana deve inventarsi l’undici da mandare in campo. I biancogialli, oggi vestiti di rosso, si presentano con un 4-2-3-1: il giovane Timperio da centrocampo viene adattato al ruolo di terzino sinistro, Mantovani alzato sull’out di destra nel tridente composto da Zito e Assouan alle spalle di bomber Bertetti, autore di 18 gol in campionato.
Pronti-via e il Colorno parte subito sull’offensiva: al 2′ verticalizzazione di Vincenzi per Bandaogo che scarica per Lo Re, botta da fuori che termina sul fondo. Al 5′ la risposta del Castelfranco sul primo corner del pomeriggio: lo batte Zito, Narduzzo (forse tradito dal vento) manca il pallone che gentilmente gli viene riconsegnato da Casarano che incespica nel nel tap-in sotto porta. L’avvio è promettente, ma la gara perde di ritmo, e di occasioni per una mezz’ora non se ne vedranno più. Al 32′ il Castelfranco perde il suo bomber Bertetti che deve lasciare il campo per un guaio muscolare dopo uno scatto per provare a tenere viva un’azione, per altro vanificata dalla posizione di fuorigioco. Mister Fontana corre così ai ripari e inserisce dalla panchina Barani.
Il forfait del centravanti scombussola i piani del Castelfranco e allora al 34′ l’occasionissima capita al Colorno: Altinier riceve dentro l’area ma non supera Gibertini, rimediando soltanto un calcio d’angolo. Il tiro dalla bandierina sarà però decisivo: corner battuto corto, Arati scodella in mezzo per Bandaogo, sponda di testa per l’inserimento del giovane Lo Re che da due passi col piattone trafigge Gibertini. 1-0 dei padroni di casa e festa grande per il debuttante gialloverde, abbracciato da tutti i componenti della panchina. È anche l’episodio che manda in archivio il primo tempo.
Nella ripresa, il Castelfranco deve subito far fronte a un altro problema: giramento di testa per Barani che non esce dagli spogliatoi, al suo posto Glorioso. Con i modenesi raffazzonati, il Colorno prova a chiuderla in avvio: al 7′ Malivojevic premia la sovrapposizione di Rizzi che col mancino da dentro l’area mette in mezzo un tiro-cross sventato da Gibertini con il piede. Un minuto dopo altra ghiotta opportunità per il possibile raddoppio dei padroni di casa: Malivojevic nei panni del rifinitore imbuca per vie centrali Altinier che scarta Gibertini ma colpisce solo la faccia esterna del palo.
La reazione dei modenesi si fa attendere e al 25′ Glorioso manda in porta Zito che però ciabatta la conclusione che si perde ampiamente sul fondo. Un minuto dopo ci riprova il Colorno: contropiede di De Luca che apre sulla destra per il tiro-cross di Altinier che Gibertini allontana in qualche modo di piede; poi Malivojevic tiene viva l’azione dall’altra parte e col destro disegna un traversone per la testa dello stesso Altinier, ma anche stavolta il numero uno modenese si fa trovare pronto. La Virtus fatica a creare occasioni e a farsi pericolosa dalle parti di Narduzzo, così l’unica chance è su palla inattiva al 37′: ma Zito, dopo il tocco di Cantarello, la calcia malamente alta, cestinando la speranza di un pareggio.
Il Colorno torna a festeggiare dopo quattro turni a bocca asciutta e aggancia al quinto posto in classifica a 46 punti il Real Formigine. Per la Virtus Castelfranco la vetta della classifica si allontana con il Borgo San Donnino da stasera a +9; ma è una sconfitta tutto sommato indolore, visto il contemporaneo ko contro il Nonantola della Cittadella Vis Modena, con cui si contenderà il secondo posto da qui alla fine.
COLORNO – VIRTUS CASTELFRANCO 1-0
Reti: pt 35′ Lo Re
COLORNO: Narduzzo, Crescenzi (11′ st Zaccariello), Rizzi, Vincenzi (4′ st Tosolini), Diaw, Marmiroli (27′ st Morrone), Bandaogo, Arati, Altinier (38′ st Ghirardi), Malivojevic, Lo Re (18′ st De Luca).
A disposizione: Cermaglia, Toma, Galafassi, Rosa Gastaldo. All. Puzzillo.
VIRTUS CASTELFRANCO: Gibertini, Pepe, Timperio (24′ st Barbieri), Lippo (24′ st Cantarello), Boccalupo, Casarano, Mantovani, Cuoghi, Bertetti (32′ pt Barani, 1′ st Glorioso), Zito, Assouan (38′ st Salsi).
A disposizione: Nicolosi, Mecorrapaj, Tesone, Nait. All. Fontana.
Arbitro: sig. Zampini di Ravenna.
Assistenti: sig. Casoni di Reggio Emilia e sig. Robello di Piacenza.
Note: campo “Comunale” di Colorno. Ammoniti: al 17′ pt Casarano (V), al 1′ st Pepe (V), al 2′ st Diaw (C), al 23′ st Marmiroli (C), al 36′ st Rizzi (C), al 44′ st Ghirardi (C) per gioco falloso, al 41′ pt mister Puzzillo (C) per comportamento non regolamentare. Corner: 7-2 (2-2). Recupero: 3′ pt, 5′ st.