Eccellenza gir. A
Colorno-Fidentina 1-1, highlights e interviste
Fra Colorno e Fidentina va in scena il settimo confronto diretto nel campionato di Eccellenza giocato al “Comunale”, dove gli ospiti (in controtendenza rispetto alle sfide al “Ballotta”) nella loro storia hanno vinto solamente nel 2014/2015 contro le quattro affermazioni dei gialloverdi.
Ma al di là dei precedenti storici c’è il presente che indica obiettivi diversi per le due parmensi da qui al 7 maggio: i rivieraschi, settimi, per cercare di salvare l’onore, i borghigiani sedicesimi per salvare la categoria. Reduce dal ko di Vignola, La Rosa propone il suo Colorno con il solito 4-3-3: difesa esperta con l’inserimento dal 1′ di Tosolini a fianco di Bastrini, mentre a centrocampo sta fuori Bandaogo e giocano Morrone e Malivojevic con Arati; davanti Altinier supportato dai giovani De Luca e Galafassi.
Montanini risponde disponendo la squadra di Fidenza con il 3-4-1-2: capitan Petrelli arretrata nel terzetto di difesa in mezzo a Spagnoli e Leporati; Compiani e Delgrosso diga in mediana e pura fantasia là davanti con Terranova alle spalle di Pasaro ed El Hani. In panchina bomber Pellegrini, solo a onor di firma.
Al 6′ la prima opportunità della partita la crea il Colorno: Malivojevic aggancia con maestria e calcia subito di destro sul palo lontano, gran parata di Ghiretti, graziato poi da De Luca che di testa da buona posizione manda alto.
Sul ribaltamento di fronte la Fidentina trova la rete che sblocca il match: Visconti approfitta dell’errore di Galafassi e dall’out scarica per Terranova che con il suo mancino s’inventa un gol ca-po-la-vo-ro. Nulla da fare per Narduzzo, il pallone s’insacca all’incrocio dei pali opposto. Il vantaggio ospite scalfisce le certezze del Colorno che abbozza una timida reazione al 15′ sul corner dalla sinistra con l’incornata di Altinier, facilmente controllata da Ghiretti.
Al 33′ attacca ancora la Fidentina che in ripartenza rischia sempre di far male ai padroni di casa: Delgrosso verticalizza veloce per El Hani che, superato Tosolini nel duello, trova la pronta risposta di Narduzzo, attento anche un minuto più tardi sulla doppia conclusione dal limite di Delgrosso, prima, e Agostinelli, poi. Al 36′ rispondono i gialloverdi: Arati dalla destra trova in profondità Altinier che, spalle alla porta, elude la stretta marcatura di Spagnoli con un tiro che non inquadra lo specchio. Al 41′ la miglior occasione del Colorno dopo il gol subito: Malivojevic raccoglie una palla contesa al limite e calcia di mancino verso il solito angolino basso, ma Ghiretti si esalta ancora con la seconda parata prodigiosa di giornata e preserva lo 0-1 prima dell’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi, mister La Rosa presenta due novità nel suo undici: fuori Crescenzi e Galafassi, dentro Marmiroli e Ghirardi; fisicità al servizio della difesa, esperienza al servizio dell’attacco. La mossa però non dà subito i frutti sperati ed è la Fidentina che all’11’ avrebbe in canna il colpo del ko: Pasaro e Tosolini duellano, ma la palla finisce a Delgrosso che spara in porta, parata istintiva e decisiva di Narduzzo. Il Colorno allora alza i giri del motore per raggiungere almeno il pareggio che scongiurerebbe la seconda sconfitta di fila: al 15′ Altinier raccoglie di testa un traversone dalla destra, incornata alta. Le palle gol non mancano su entrambi i fronti e la partita vive di botta e risposta: e così, al 17′, una follia difensiva di Tosolini rischia di costare caro: il 5 ducale rinvia frettolosamente sul mancino di Terranova che, però, questa volta non ha la stessa mira del primo tempo. La replica del Colorno è affidata al suo elemento più “caldo” di giornata: al 25′ infatti ci riprova Altinier con una destro terra-aria che non ha fortuna. Quattro minuti più tardi la Fidentina risponde minacciosamente con una punizione dai 25 metri affidata al solito mancino di Terranova, che regala soltanto l’illusione della rete ai granata. Al 34′ traversone di De Luca dalla destra, la difesa borghigiana libera, ma sui piedi di Arati che appoggia per Altinier: missile di sinistro sopra la traversa. Si arriva fino al 45′ senza più nulla da annotare, poi ancora una volta il recupero costa caro alla Fidentina che invece già pregustava la terza vittoria di fila. Al 2′ dei 4 minuti di extra time il Colorno batte il suo decimo corner e da lì pesca il gol del pari: sul secondo palo Diaw fa da sponda sul tiro dalla bandierina e Altinier sotto porta insacca l’1-1. Prima del triplice fischio del sig. Brentegani di Verona c’è spazio per un’ultima emozione: al 48′ la Fidentina ha un’occasione con Piscicelli che calcia dal fondo, ma Narduzzo copre bene il primo palo.
Finisce così al “Comunale”, con un punto per parte: il pari allunga a quattro i turni di imbattibilità interna dei gialloverdi. Resta l’amaro in bocca, invece, alla Fidentina che butta via il 19° punto nei minuti conclusivi, ma almeno infila la terza gara utile consecutiva dopo le due precedenti vittorie. E la salvezza diretta resta lì, a due passi.
COLORNO – FIDENTINA 1-1
Reti: pt 7′ Terranova (F); st 47′ Altinier (C)
COLORNO: Narduzzo, Crescenzi (1′ st Ghirardi), Zaccariello (30′ st Bandaogo), Morrone, Tosolini (22′ st Vincenzi), Bastrini (10′ st Diaw), De Luca, Arati, Malivojevic, Galafassi (1′ st Marmiroli).
A disposizione: Viotto, Toma, Rosa Gastaldo, Manghi. All. La Rosa.
FIDENTINA: Ghiretti, Agostinelli (22′ st Illari), Visconti, Petrelli, Spagnoli, Leporati, Delgrosso (17′ st Russo), Compiani, Pasaro (37′ st Piscicelli), Terranova (37′ st Bruschi), El Hani (17′ st Varani).
A disposizione: Bumbac, Castelluzzo, Pellegrini. All. Montanini.
Arbitro: sig. Brentegani di Verona.
Assistenti: sig.ra Spani e sig. Masciello di Ravenna.
Note: campo “Comunale” di Colorno. Ammoniti: al 44′ pt Spagnoli (F), al 9′ st Leporati (F) per gioco falloso. Corner: 10-6 (5-3). Recupero: 0′ pt, 4′ st.