Entra in contatto:
Francesco Delporto

Eccellenza gir. A

ZOOM Eccellenza: la Fidentina annienta la Piccardo. Borgo, rimonta rigorosa

Foto: Renzo Bellini

ZOOM Eccellenza: la Fidentina annienta la Piccardo. Borgo, rimonta rigorosa

Al concludersi della venticinquesima giornata di campionato in testa al girone A di Eccellenza troviamo ancora il Borgo San Donnino, vincente quest’oggi contro il Rolo. Di non minore importanza anche la vittoria della Fidentina nel derby tutto parmense con la Piccardo. Assente invece il segno “X” nelle sfide odierne per le squadre della nostra provincia, visto che il Colorno ha perso in casa della Vignolese.

Straordinario momento di forma della Fidentina di mister Montanini, al quale spettava il compito di confermare quanto di buono fatto nella scorsa partita contro l’Anzolavino (vittoria granata per 3-0), questa volta però contro una squadra ben più attrezzata come i cugini della Piccardo Traversetolo, che la scorsa domenica hanno strappato un risicato 1-0 firmato Solinas – oggi out – in quel di Rolo, dopo una ripartenza post-riposo natalizio un po’ stentata (3 sconfitte in 4 partite giocate con le forti Real Formigine, Borgo, Agazzanese). Se sia stata la maggiore stanchezza accumulata per il recupero giocatosi questo mercoledì, per giunta in trasferta, contro l’Agazzanese (vincente al “Baldini” di Agazzano con un 3-1 in rimonta) o saranno state le differenti motivazioni che muovono i giocatori delle due squadre (ancora in lotta per la salvezza i fidentini mentre più tranquilli a centro classifica i traversetolesi, a distanza di sicurezza dal vagone delle ultime così come ormai troppo staccati dal gruppo di testa per poter coltivare ragionevoli sogni di gloria) ma oggi al “Ballotta” il risultato è stato perentorio a favore della compagine granata. Stupisce la scelta di Montanini di concedere dal primo minuto una chance nel tridente con Terranova e Pasaro al pur bravo e giovane El Hani in luogo del capocannoniere fidentino Pellegrini. Ebbene il fantasista italo-marocchino ci impiega meno di mezz’ora a fugare ogni dubbio: è suo infatti il primo gol del match al 28’ di gioco. Youness si concede anche il bis una manciata di minuti dopo, al 36’ firma la doppietta (con la quale raggiunge le quattro marcature stagionali) per il 2-0 dei suoi che, nonostante rimanga ancora un’ora di gioco, prelude già alla vittoria dei padroni di casa. La reazione dei gialloneri è confusa e poco convinta, sono infatti poche le chanches importanti create dai Notari boys, al punto che a segnare nel finale sono ancora i locali, stavolta con Russo proprio all’ultimo minuto di gioco. Con questa netta vittoria la Fidentina sale a 27 punti, nel trio – insieme ad Arcetana e Modenese – che incalza il Nibbiano coi suoi 29 punti (e la Vignolese appena sopra a 30), al momento garanti della salvezza diretta. Viceversa arriva la addirittura undicesima sconfitta per l’armata giallonera che continua a dimostrare la sua allergia per i pareggi (uno solo in stagione, a fronte delle 13 vittorie) e ferma in settima posizione a 40 punti.

Nell’anticipo del sabato la Virtus Castelfranco, rivale del Borgo San Donnino per la vittoria del campionato, aveva già fatto il suo dovere sconfiggendo in trasferta la Real Formigine a tempo ormai scaduto grazie al rigore concesso al 92’ trasformato da Glorioso. Può darsi che il tarlo della vittoria dei rivali si fosse insinuato nei pensieri dei biancoblu, impegnati oggi nella difficile trasferta contro il Rolo. Se a questo aggiungiamo poi l’assenza di “Gonza” Martinez, il cui numero 10 è ereditato oggi in sua vece dal vice-capitano Rossi, ecco serviti i presupposti per una domenica quanto mai insidiosa per la banda di Rastelli. Il solito coriaceo Rolo ha venduto cara la pelle per tutta la durata dell’incontro, tentando di spostare il centro dell’incontro sull’aspetto dell’agonismo e della tenacia, a loro più congegnale, più che su quello tecnico (come dimostrano gli otto gialli comminati a danno dei padroni di casa, incluso quello per mister Cristiani e il rosso al suo vice Mazzocchi). Va anche ammesso che il match è stato tutto fuorché semplice per la terna arbitrale, allorquando il direttore di gara, sig. Gippetto, ha fischiato ben tre calci di rigore nel corso dei 90 minuti, tutti trasformati e che hanno decretato il risultato di 2-1 in favore degli ospiti. Il primo al 35’: realizza Puglisi per i locali dopo che nell’azione antecedente Monteverdi aveva respinto abilmente una conclusione ravvicinata ma lo sfortunato Bullone (oggi coi gradi di capitano) tocca col braccio. Nel secondo tempo arriva la risposta dello specialista Delporto che dapprima guadagna e trasforma il penalty del pareggio al 59’. Dal 75’ gli animi diventano roventi, la conclusione inevitabile è un secondo rigore per gli ospiti per fallo su Rossi, alla battuta ancora Delporto il quale ancora spiazza Grigoli e col quindicesimo gol del suo campionato sancisce il 2-1 finale per il Borgo, ancora in testa a 61 punti.

Cade in trasferta il Colorno. Avversario di giornata una Vignolese in un ottimo periodo: l’ultima sconfitta dei modenesi risale alla partita con la Piccardo della diciannovesima giornata (2-1 per i gialloneri), da lì in poi solo vittorie e pareggi per i rossoverdi. All’andata la partita regalò uno spettacolare 3-3 con le due squadre che si affrontarono a viso aperto. Non altrettanto nel match odierno, in cui a prevalere è stata nettamente la compagine di casa. Il vantaggio locale arriva già al 10’ (Selim) e il raddoppio al 23’ a firma di Iorio su rigore per un contestato fallo di mano di Altinier. Tocca poi al Colorno recriminare per un rigore non concesso dopo un contatto dubbio su Malivojevic. I gialloverdi di La Rosa provano a reagire impegnando il portiere di casa un paio di volte ma solo dalla distanza, con Galafassi. Conclusasi così la partita la Vignolese allunga sulla zona playout portandosi a 30 punti, il Colorno rimane tranquillo in sesta posizione anche se fermo a 40.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Eccellenza gir. A