Venticinquesima giornata di Eccellenza e diciannovesima di Promozione: ecco la preview dei match delle squadre parmensi in questo primo weekend di febbraio.
ECCELLENZA È un momento delicato, per differenti motivi, per Fidentina (24) e Piccardo Traversetolo (40) e per questo il derby di domani al “Ballotta” si preannuncia molto hot. I granata sono reduci dal successo contro l’Anzolavino che ha ridato respiro, sebbene la lotta playout resti una realtà, e ora sembra essere giunto il momento di dare continuità ai risultati; fattore che, tuttavia, in stagione è completamente mancato ai ragazzi di Montanini mai vittoriosi per due partite di fila. Compiani, Coscelli e Leporati sono pronti al rientro per affrontare, nel primo di due derby consecutivi, «l’armata giallonera» che mercoledì sera, ad Agazzano, ha subito un brusco ko in rimonta che probabilmente ha spento le possibilità di una rimonta disperata; per i traversetolesi sarà obbligatorio voltare immediatamente pagina.
Con lo stadio di Fidenza impegnato ecco che il Borgo San Donnino (58), capolista solitario, se la dovrà vedere in trasferta sul campo di un Rolo (32) che è incappato nell’ultima settimana in due sconfitte: prima quella in campionato contro la Piccardo, quindi quella di mercoledì contro il Nibbiano&Valtidone (5 a 0) nella finale regionale di Coppa Italia. Gli uomini di Rastelli cercano un altro successo (sarebbe l’ottavo consecutivo), mentre i reggiani di mister Cristiani l’allungo decisivo sulla zona playout (su cui ora il vantaggio è di +5).
Infine, il Colorno (42), fortificato dal rientro di Bandaogo dopo la squalifica, si trasferirà al “Caduti di Superga”, campo di una Vignolese (27) che è imbattuta dall’11 dicembre: da allora 2 vittorie e 3 pareggi che hanno aiutato la squadra modenese ad avvicinare sensibilmente la salvezza diretta.
PROMOZIONE La due giorni di Promozione s’inaugura oggi pomeriggio (ore 15) in val Termina: al “Bolondi” si gioca il derby fra Team Traversetolo (11) e Terme Monticelli (24), una sfida che sarà caratterizzata dal debutto di mister Groppi (per altro, ex vice allenatore dei biancocelesti) sulla panchina rosanero, lasciata mancante da mister Volpi dopo oltre otto anni. Forti anche dell’acquisto del 2005 Daniele Napolitano dal Fiorenzuola, per i traversetolesi (che all’andata conquistarono i loro primi 3 punti in Promozione, vincendo 2-3) è forse l’ultima occasione per risollevare la classifica; per i termali opportunità per riscattare le ultime due sconfitte e mettere un altro grimaldello in chiave salvezza. Squalificati: Lambertini e Rocco Genitori fra i locali, Gennari e Setti fra gli ospiti.
Domani l’altro derby territoriale della quarta giornata di ritorno: il Noceto (25) di mister Rizzelli, fresco di scalpo ai danni della Bobbiese, proverà a difendere il margine di un punto di vantaggio sul Felino (24) che ha trovato solo la gestione Pisi la prima vittoria sette giorni fa. Fra i gialloblù, saranno appiedati Pietropaolo e Salomone, quest’ultimo non espulso nell’ultimo match ma squalificato (per due turni) al termine dello stesso.
Ci si aspetta una risposta dal Carignano (30) di mister Melotti (tra l’altro squalificato): il team giallorosso è chiamato a uscire dalla crisi — 2 punti nelle ultime 6 — contro un Vigolo Marchese (21) che, di certo, sta anche peggio: 5 sconfitte di fila per i piacentini, sprofondati al tredicesimo posto, in coabitazione con la Futura Fornovo Medesano (21), attesa dalla delicata trasferta in casa della capolista Pontenurese (43) che sta rullando il campionato; anche la squadra di mister Bonazzi, però, si è rilanciata grazie ai 7 punti raccolti dall’inizio del ritorno.
In zona playoff c’è anche un Tonnotto San Secondo (28), reduce da due ko di fila, a cui non sarà più concessa alcuna pausa: forte ance dei rientri di Yener e Galuppo, la squadra bianconera farà visita ad un’Alsenese (22) in gran salute — 8 punti nelle ultime 4 partite.
Giocheranno in trasferta anche Il Cervo (25) e Solignano (17), alle prese con diverse ambizioni di classifica e con avversari dagli opposti valori: ostico impegno per i collecchiesi (fuori dalla lotta playout ma con un margine di +3) sul campo del lanciassimo Gotico Garibaldina (35), secondo in classifica, e per altro senza il centrocampista Fagioli e mister Ferrari, entrambi squalificati; i biancoblù allenati da Francesco Bertani, invece, se la vedranno contro un Carpaneto Chero (27) che sta ai piedi dei playoff e che potrebbe non avere tutta la fame che serve invece ai biancoblù per risollevarsi dal penultimo piazzamento in graduatoria.