Entra in contatto:
Tifosi Parma Calcio in trasferta allo stadio Druso di Bolzano vs Sudtirol Lega Pro 2016 2017

Parma Calcio

Il ritorno al Druso, il debutto di D’Aversa e gli ex: quanti incroci in Südtirol-Parma

Foto: Parma Calcio 1913

Il ritorno al Druso, il debutto di D’Aversa e gli ex: quanti incroci in Südtirol-Parma

8 dicembre 2016: Südtirol-Parma 0-1, campionato di Lega Pro. Questo è uno dei due soli precedenti totali (l’unico al Druso di Bolzano) tra le due squadre, che riporta alla memoria un amarcord importante.

Decisa dalla rete di Manuel Nocciolini, fu la prima partita sulla panchina dei crociati della prima gestione Roberto D’Aversa, conclusasi poi con ben due promozioni consecutive. Fino ad arrivare all’olimpo della Serie A. Il tecnico di Stoccarda subentrò sulla panchina del Parma, nella stagione 2016/2017 di Lega Pro, a Stefano Morrone, il quale aveva preso ad interim la squadra dopo l’esonero di Luigi Apolloni, e vi rimase per  ben 4 anni fino all’estate del 2020, quando venne poi sollevato dall’incarico.

Roberto DAversa in in Sudtirol Parma 0 1 Lega Pro 2016 2017

Mister D’Aversa al suo debutto in Südtirol-Parma 0-1 (Lega Pro 2016-2017)

Parlando del presente, Südtirol e Parma approcciano alla decima sfida della stagione di Serie B con numeri simili: la squadra altoatesina arriva da ben 6 risultati utili consecutivi ed è completamente rinata grazie all’arrivo di Pierpaolo Bisoli, dopo un inizio di stagione a dir poco travagliato (l’addio lampo al tecnico designato Zauli e 3 sconfitte nelle prime 3 partite sotto la gestione provvisoria targata Greco): d’altro canto, il Parma ha raggiunto 8 risultati utili, intervallati a metà solo dalla sconfitta contro la Ternana. La squadra di Pecchia, dopo la convincente vittoria contro l’ex capolista Reggina, vuole assolutamente continuare il proprio periodo di forma per avvicinarsi sempre di più al primo posto della classifica che dista solo 3 punti.
Al Südtirol spetterà il compito di battere un primato che attualmente detiene la squadra ducale che, assieme al Bari, è l’unica a non aver ancora perso in trasferta dall’inizio del campionato.

Nella rosa di Bisoli spiccano tre ex giocatori del Parma, che tuttavia stanno avendo ruoli opposti tra gli alto-atesini: il primo è Mattia Sprocati, non ancora convocato nelle sfide del Südtirol e con un passato non molto felice nel Parma. L’attaccante scuola Lazio ha disputato 3 stagioni tra i crociati (dal 2018 al 2021), durante le quali ha collezionato, nel primo biennio, 36 presenze, per poi essere messo fuori rosa la stagione scorsa fino all’inevitabile svincolo. Ilsecondo è il portiere di riserva, Alessandro Iacobucci, vice Poluzzi da quest’anno e vice Mirante nella sciagurata stagione di Serie A 2014/2015, in cui disputò 7 presenze (con 15 reti subite) in maglia Parma. L’altro ex della partita è Hans Nicolussi Caviglia: il giocatore valdostano sta avendo un grande impatto nella compagine di Bolzano in questa prima parte di campionato, finora ben 7 presenze (ma a secco di gol). Il classe 2000 ha un passato recente al Parma, nella stagione 2020/2021 in serie A, riuscendo però a disputare una sola partita, in Coppa Italia, prima di procurarsi un grave infortunio al ginocchio che lo costrinse a chiudere anzitempo. 

 

(In copertina, i tifosi del Parma allo stadio Druso di Bolzano nel match del dicembre 2016 – Foto: Parma Calcio 1913)

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Parma Calcio