Entriamo nel clima pre-partita di Parma-Reggina e analizziamo i numeri e le statistiche (dati Opta) più importanti della sfida dell’Ennio Tardini, valevole il nono turno di Serie B.
– Parma e Reggina si sono sfidate in 24 occasioni tra Serie A e Serie B; bilancio leggermente favorevole ai Crociati vittoriosi in nove occasioni contro le otto degli amaranto. Sette pareggi completano il quadro.
– Dopo aver vinto i primi due confronti interni in Serie B contro la Reggina (5 gol fatti e 0 subiti), il Parma nelle successive due ha collezionato una sconfitta e un pareggio, nella gara più recente dello scorso marzo (1-1 al Tardini).
– Il Parma ha perso solo una volta in questi primi otto turni di campionato (3V, 4N): era dalla stagione 1989/90 (conclusa con la promozione in Serie A) che non collezionava così pochi ko nelle prime otto gare giocate di una stagione di Serie B.
– Il Parma ha vinto l’ultima gara interna giocata in Serie B (2-1 contro il Frosinone) e potrebbe raccogliere due successi interni di fila in cadetteria per la prima volta dalla striscia di quattro del periodo aprile 2021-agosto 2021.
– La Reggina ha raccolto 18 punti nelle prime otto giornate di campionato (6V, 2P) segnando 17 gol finora; si tratta di un record in entrambe le voci nella storia del club calabrese in Serie B a questo punto del torneo.
– Si sfidano la squadra che ha raccolto più pareggi nel torneo in corso (il Parma, quattro), e una delle tre (la Reggina al pari di Modena e Frosinone) che non ha ancora raccolto un segno X in questo campionato.
– La Reggina è una delle due squadre che conta più reti di testa in questo campionato (4, al pari del Pisa); di contro il Parma è una delle tre squadre (con Pisa e SPAL) a non aver ancora subito reti con questo fondamentale nel torneo.
– Il Parma (9, come il Bari) è una delle due squadre che hanno realizzato più reti nel corso dei primi tempi di questa Serie B, mentre la Reggina (10) è quella che trova più gol nel corso della seconda metà di gara e anche quella che ne subisce di meno sia nella prima (1, come il Benevento) che nella seconda metà frazione (2, come il Cosenza).
– Enrico Del Prato ha giocato con la Reggina nella stagione 2020/21 collezionando 25 presenze in Serie B; in questa stagione il classe ‘99 ha realizzato il suo terzo gol nella competizione (contro la Ternana lo scorso 10 settembre) ma non è mai riuscito a trovare più di una marcatura in un singolo campionato cadetto.