Pronostici rispettati in Eccellenza: Borgo San Donnino, Colorno Piccardo Traversetolo fanno fin da subito il loro dovere. Grande cuore della Fidentina che rimonta un doppio svantaggio.
È stata una prima domenica di Eccellenza positiva per le compagini di Parma: il bilancio (tre vittorie e un pareggio) sorride a tutte. Borgo, Colorno e Piccardo non deludono e incamerano i primi tre punti di una lunga stagione contro avversarie neopromosse.
A Fidenza, il Borgo San Donnino di mister Rastelli è già on fire: contro i piacentini della Castellana Fontana il match si sblocca dopo 9′ grazie a Delporto; prima dell’intervallo, al 35′, raddoppia Soregaroli e spiana la strada verso la vittoria biancoblù, arrotondata nella ripresa ancora dal goleador Delporto che nel giro di 60″, tra 73′ e 74′, mette a segno la personale tripletta che vale il momentaneo 4-0. In pieno recupero, addirittura al 97′ c’è spazio per la doppietta anche di capitan Soregaroli che cala la cinquina.
Il Colorno sconfigge per 2-3 i modenesi de La Pieve Nonantola, che debuttava sul campo amico: la doppietta di Altinier (29′ e 39′) permette ai rivieraschi di chiudere avanti la prima frazione di gioco, al netto del momentaneo pari, per gli uomini di Barbi, firmato da Ferrari (’34) su rigore. Nella ripresa è dell’ex ascolano Giovannini la rete che al 62′ allunga le distanze, ma nei minuti finali Ferrari (87′) realizza un altro penalty accordato ai modenesi e fa correre qualche brivido a mister Piccioni, che comunque può festeggiare la prima vittoria.
Stava per materializzarsi a pochi istanti dal novantesimo l’inattesa beffa per la Piccardo Traversetolo, raggiunta dal gol di Sasso all’87’ sul campo del Boretto (degli ex Bonini, Toma, Rocchi e Fanti), ridotto in dieci addirittura dal 6′ per un rosso a Ouahero per reazione, dopo che nella prima frazione di gioco era stato il diagonale del centrocampista Marmiroli (40′) a regalare il vantaggio. I tre punti sono arrivati in “zona Cesarini”, quando l’attaccante Notari al 94′ con freddezza ha trasformato il rigore (concesso per un presunto fallo in mischia) valevole il definitivo 1-2 per l’armata giallonera.
La Fidentina, attesa dall’impegno più ostico, tiene testa all’ambiziosa Vignolese e strappa di rimonta un buon pareggio. Tra le mura di casa i rossoverdi usano chiudono in vantaggio il primo tempo (Barbolini al 32′) e nella ripresa raddoppiano su calcio di rigore (Girotti al 67′) e si ritrovano pure in superiorità numerica (nella circostanza espulso Spagnoli per proteste). Rimasta in dieci, la squadra di Montanini, grazie ai cambi tattici del mister, va a riprendersi una partita che sembrava persa e reagisce immediatamente con Pasaro, che segna subito al 68′ l’1-2 e, poi, all’85’ sigla anche il 2-2, trasformando l’ennesimo tiro dal dischetto, decretato per un netto fallo di mano.
(In copertina, i marcatori di giornata del Colorno, Altinier e Giovannini)