Davanti a un folto pubblico questa sera l’HBS Colorno e i Lyons Piacenza si sono affrontati in un importante test pre stagione giocato su 4 tempi da 20 minuti ben diretti dall’arbitra Clara Munarini di Parma.
Dopo circa 40 secondi dal fischio d’inizio l’HBS va subito in meta con il terza linea Luca Adorni servito da Cozzi al termine di una una serie di ricicli. Al 21’ è lo stesso Francesco Cozzi a metterci la firma con la seconda meta biancorossa. Non è finita, dopo solo due minuti l’HBS riparte dai propri 22 metri, Mordacci è bravo a tenere vivo il pallone spostandolo a Angelo Leaupepe che rompere due placcaggi e serve l’assist per Maxime Mbandà per la terza meta della serata.
Al 28’ invenzione di Ledesma, il mediano piacentino buca la difesa con una finta, manda a vuoto un altro giocatore e segna la prima meta degli ospiti. Da qui parte la reazione dei Lyons che andranno oltre la linea altre due volte, prima con Portillo e poi con Paz, il centro dei Lyons segna la meta che vale il sorpasso dei piacentini (17-19). Al minuto 58 arriva l’ultima meta della serata con Milnes al termine di una maul avanzante, finisce 24-19 per l’HBS Colorno.
Il commento dell’assistant coach Filippo Frati: “Questo test ci è stato utile per avere alcune risposte a livello di comprensione dei nostri sistemi di attacco, di difesa, delle fasi statiche e del livello fisico dei nostri ragazzi. Abbiamo avuto momenti positivi e un pò troppi momenti negativi che però ci daranno lo spunto per lavorare nelle prossime settimane e farci trovare pronti quando i punti in palio conteranno davvero”.
“Si è trattato di una tipica uscita pre stagione, sia per noi che per loro, abbiamo affrontato una squadra ben affiatata mentre”prosegue Frati. “Non avremmo guardato il risultato in caso di sconfitta e non lo guardiamo in caso di vittoria, ora pensiamo alla prossima amichevole con il Cus Torino ad Aosta”.
Appuntamento per sabato prossimo 3 settembre quando a Sarre, in Valle D’Aosta, l’HBS Colorno affronterà la neo promossa Cus Torino nell’ultima gara amichevole pre stagione.
HBS COLORNO – LYONS PIACENZA 24-19
HBS Colorno: Cozzi, Leaupepe, Antl, Devoto, Batista, Pescetto, Boscolo, Mbandà, Adorni, Mordacci, Kone, Gutierrez, Franceschetto, Ferrara, Lovotti.
Entrati durante la gara: Leiger, Milnes, Galliano, Butturini, Broglia, Popescu, Augello, Ceballos, De Santis, Van Tonder, Singh.
Sitav Rugby Lyons: Biffi; Cuminetti, Paz, Conti, Bruno (CAP); Ledesma, Via A.; Portillo, Petillo, Bance; Salvetti, Quaranta; Salerno, Cocchiaro, Acosta
Entrati durante la gara: Actis, Cafaro, Morosi, Borghi, Aloè, Minervino, Lekic, Moretto, Bottacci, Cuoghi, Fontana, Zaridze, Buondonno A, Via G.
Mete: 1’ meta Adorni tr. Pescetto (7-0), 21’ meta Cozzi (12-0), 23’ meta Mbandà (17-0), 28’ meta Ledesma (17-5), 32’ meta Portillo tr. Ledesma (17-12), 50’ meta Paz tr. Biffi (17-19), 58’ meta Milnes tr. Ceballos (24-19).
Calciatori: 1/3 Pescetto, 1/1 Ceballos (HBS Colorno). 1/2 Ledesma, 1/1 Biffi (Lyons)
Cartellini: 19’ giallo Lekic (Lyons), 33’ giallo Cozzi (HBS Colorno)