Amatori e Noceto trionfano sul campo di casa rispettivamente con Unione Bolognese e Vasari Arezzo, mentre il Colorno è corsaro a Perugia. In classifica Amatori in vetta, inseguito dal Colorno, terzo Noceto a pari punti con l'Unione Tirreno
Vittoria casalinga per la Rugby Noceto
Cinque mete e cinque punti per la Rugby Noceto che nel sesto turno del campionato nazionale di serie B, girone 2, batte il Vasari Arezzo per 33 – 12.
Tra le note positive dei gialloblù da segnalare, finalmente, la prestazione positiva dei 3/4. La linea arretrata ha dimostrato segni di maggior concretezza e di buona qualità; su tutti l’estremo Reverberi – autore di una meta ed eletto man of the match – e l’ala Passera presente per due volte sul tabellino marcatori.
Più opaca del solito, invece, la prova del reparto avanzato. Gli avanti hanno sofferto parecchio in mischia chiusa (l’assenza di Maio si è fatta sentire più del dovuto) ed in touche sono apparsi meno organizzati rispetto alle partite precedenti. Il solo Boggiani si è distinto per quantità e qualità segnando anche una meta. Gioia che è arrivata anche per il pilone Battarino, subentrato a inizio ripresa a Davide Menichelli.
La partita.
Parte bene Noceto che al 5′ è già avanti grazie ad una bella fuga sulla fascia di Passera ed alla successiva trasformazione di Garulli. Arezzo non si fa intimorire e guadagna due calci piazzati sprecati malamente dal mediano di mischia Rupi.
Al 27′ è ancora Passera, servito dall’ottimo Reverberi, a schiacciare. Garulli si dimostra meno preciso di prima e i padroni di casa rimangono a +12, punteggio che chiuderà la prima frazione di gioco.
Nonostante la girandola di cambi – entrano Guerci, Battarino, Mancuso e Guidetti – Noceto non riesce a dominare ed anzi, al 47′, i toscani segnano con Caporali.
Un minuto più tardi, però, Reverberi sfrutta una bella occasione e s’invola oltre la linea.Sarà la svolta della partita.
La difesa aretina crolla sotto i colpi nocetani e Battarino e Boggiani ne approfittano. A tempo scaduto, però, un clamoroso errore della guardia nocetana permette agli ospiti di segnare la seconda meta con Aversa. D’Antonio trasforma e l’arbitro fischia la fine. Finisce 33 – 12.
Noceto guadagna dunque cinque punti e attende di scendere in campo, nel settimo turno, ad Imola, in una partita che si preannuncia piena di insidie.
RUGBY NOCETO F.C. – VASARI AREZZO 33 – 12
Marcatori: 5′ mt. Passera, tr. Garulli; 27′ mt. Passera; 47′ mt. Caporali; 48′ mt. Reverberi tr. Garulli; 60′ mt. Battarino tr. Garulli; 64′ mt. Boggiani tr. Garulli; 80′ mt. Aversa tr. D’Antonio.
RUGBY NOCETO F.C.: Reverberi, Passera (68′ Ferri), Magnani, Tannoia (55′ Guidetti), Micconi (48′ Zuccheri); Garulli, Albertini; Barocelli (65′ Menichelli L.), Mori, Magri; Di Marco, Boggiani; Morini (31′ Guerci), Menichelli D. (41′ Mancuso), Baronio (41′ Battarino).
Allenatori: F. Maida, R. Viappiani.
VASARI AREZZO: D’Antonio, Arapaj, Centobelli, Rosadini, Grotti; Ulivelli, Rupi; Burroni, Cavallaro, Caporali; Casagni, Donvito, Roselli, D’Antonio, Giabbani.
A disposizione: Peruzzi, Benci, Ruzzi, Lazaj, Cocchi, Bruni, Aversa.
Allenatore: D. Senesi.
L’Amatori Parma fa sul serio: Unione Rugby Bolognese superata per 38 a 18
Cinque punti fuori casa contro la terza in classifica giocando per più di metà partita in quattordici; se c’era un modo per confermare il primato nella graduatoria, gli uomini di Mey hanno scelto quello più clamoroso.
I ducali nelle ultime due settimane hanno lanciato un segnale chiaro verso gli altri pretendenti alla promozione e verso chi, alla vigilia del campionato, non li aveva indicati fra i favoriti data la giovane età di molti titolari. In effetti il periodo di adattamento al salto di categoria per Bercelli e compagni è durato poche settimane, e grazie ai risultati positivi Riaan Mey ha avuto modo di ruotare parecchi elementi provando diverse soluzioni senza troppa pressione.
L’Unione Rugby Bolognese era ancora imbattuta sul proprio terreno ed era reduce da un successo importante in Toscana, ma non ha avuto scampo davanti alle cinque mete realizzate dai blucelesti con il capitano Bercelli, Porcari, Della Ragione, Bersani e Pattini. Il piede “caldo” dei tre calciatori che si sono succeduti ha aumentato ulteriormente la differenza, con i sei punti messi a segno da Giacomo Torri, i cinque realizzati da Silva e i due di Orlandini.
Sul finire del primo tempo, il fatto che poteva condizionare la gara. Silva, palla in mano, travolge un avversario. L’arbitro giudica l’azione fallosa e gli mostra il cartellino rosso con il risultato ancora in equilibrio (10 a 6 per i blucelesti). A questo punto dopo qualche minuto di assestamento la squadra si è compattata ed ha sfoderato un secondo tempo da incorniciare, con la mischia che ha tenuto bene, conquistando palloni e riproponendosi in attacco ed i trequarti che non hanno lasciato spazio a repliche degli avversari.
Migliore in campo per i ducali, l’ala Letizia, ma veramente in questa occasione bisognerebbe estendere il riconoscimento a tutto il gruppo.
Con questo risultato l’Amatori mette un altro punto fra sé ed il Colorno, che non è riuscito a guadagnare il bonus sul difficile campo di Perugia, in attesa di affrontare domenica prossima a Moletolo il Pierantoni Rugby Pesaro, fanalino di coda della classifica.
Il GF Nuove Tecnologie ingrana la terza
Il GF Nuove Tecnologie Colorno espugna il difficile campo di Perugia col punteggio di 25 – 13 e conquista così la terza vittoria consecutiva in altrettanti incontri in trasferta. I biancorossi si mantengono al secondo posto in classifica, a tre punti dall’Amatori Parma e con tre lunghezze di vantaggio sul Noceto.
I colornesi scendono in campo per fare la partita, consapevoli della propria forza e sono loro a comandare il gioco, anche se sono gli umbri che passano in vantaggio grazie ad un calcio di punizione al 17’ della prima frazione.
I ragazzi di Mordacci e Prestera reagiscono immediatamente e si portano in vantaggio al 23’ grazie alla meta, non trasformata, di Ilinca. Alla mezz’ora di gioco Bressons allunga centrando i pali su calcio di punizione e prima del riposo arriva anche la seconda meta, non trasformata, degli ospiti con Rollo che schiaccia l’ovale portato in area di meta dalla mischia.
Si torna in campo con i biancorossi, avanti 13 – 3, che continuano a fare la partita. È ancora Bressons che muove il punteggio per i suoi con un piazzato al 15’. Al 26’ arriva la meta, trasformata, degli umbri, realizzata sfruttando un indecisione della difesa di Da Lisca e compagni.
Al 28’ Bressons riporta il GF Nuove Tecnologie sopra il break, poi due cartellini in due minuti lasciano i colornesi in 13 per gli ulitmi dieci minuti di gioco. Il secondo fallo è da posizione piazzabile e i perugini vanno per i tre punti portandosi a meno sei.
Con i padroni di casa alla ricerca della meta del vantaggio, i ragazzi di Mordacci e Prestera rimangono concentrati, difendendosi con ordine senza lasciare spazi agli avversari, che invece concedono due calci di punizione che Bressons trasforma fissando il risultato sul 25 – 13 finale.
Domenica prossima il GF Nuove Tecnologie tornerà a giocare tra le mura amiche ospitando al Maini di Colorno l’Unione Rugby Bolognese quinta in classifica che oggi è uscita sconfitta dal campo di casa contro gli Amatori Parma primi in classifica.
Rugby Perugia – GF Nuove Tecnologie Colorno 13-25
Marcatori: 17’ pt C.P. Perugia; 23’ pt meta Ilinca, nt; 30’ pt C.P. Bressons; 38’ pt meta Rollo, nt; 15’ st C.P. Bressons; 26’ st meta Perugia, tr; 28’ st C.P. Bressons; 32’ st C.P. Perugia; 36’ st C.P. Bressons; 39’ st C.P. Bressons
GF Nuove Tecnologie Colorno: Bressons,
Terzi, Ceresini, Ilinca, Reverberi (15’ st Giuliani), Corso, Zantelli, Rollo, Barbieri (20’ st Luna, 26’ st Muyodi, 34’ st Bellingeri), Pigazzani (15’ st Soliman), Da Lisca (cap.), Lopez, Marku (20’ st Manghi); Bellingeri (15’ st Gatti), Marchini
Non entrato: Bolzoni
Allenatori: Mordacci – Prestera
Note: cartellini gialli al 28’ st per Ilinca e al 32’ per Gatti
SERIE B – GIRONE 2 – 6a Gioranta
UNIONE R. BOLOGNESE – AMATATORI PARMA RUGBY 18 – 38 (0-5)
PIACENZA RUGBY 1947 – AUTOSICA IMOLA RUGBY 26 – 32 (2-5)
PIERANTONI RUGBY PESARO – UNION RUGBY TIRRENO 05 – 35 (0-5)
LIOMATIC CUS PERUGIA – RUGBY COLORNO 13 – 25 (0-4)
RUGBY NOCETO – VASARI RUGBY AREZZO 33 – 12 (5-0)
U. R. PRATO SESTO – CIVITAVECCHIA R. CENTUMCELLAE 36 – 05 (5-0)
Classifica:
Amatori Parma punti 28; Colorno punti 25; Noceto e Unione Tirreno punti 22; Unione Bolognese e Cus Perugia punti 19; Imola punti 16; Unione Prato punti 10; Piacenza punti 9; Arezzo punti 7; Civitavecchia punti 4; Pesaro punti 0.