Arriva a Fidenza la Coppa Italia Judo, importante competizione a livello nazionale, seconda solo ai Campionati Assoluti. La manifestazione vede affrontarsi ogni anno oltre 400 atleti, juniores e seniores, provenienti da tutta Italia, che in questa fase finale si contenderanno l’ambito titolo.
Il grande evento sportivo, che si terrà al Palazzetto dello sport di via Togliatti il 29 e il 30 ottobre, è organizzato dalla scuola Kyu Shin Do Kai di Fidenza, dalla FIJLKAM (Federazione Italiana di Judo, Lotta, Karate e Arti Marziali) e dall’assessorato allo Sport del Comune di Fidenza, con il patrocinio della Provincia di Parma.
«La Coppa Italia di Judo è seconda per importanza solo ai Campionati Assoluti, che si differenziano perché aperti anche alle compagini militari. E’ una gara aperta a tutti gli atleti juniorese e seniores dai 18 ai 35 anni, maschili e femminili. Questo grande evento sportivo a Fidenza è stato possibile grazie all’impegno di tutti i soci e all’appoggio e alla collaborazione dei vari enti», ha detto il presidente di Kyu Shin Do Kai Fidenza, Luciano Bandini.
«Kyu Shin Do Kai è una società piccola che si pone obiettivi ambiziosi. Per la Coppa Italia di judo porteremo a Fidenza oltre 400 atleti da tutta Italia. Ci sono 40 classificati solo in Emilia Romagna. Saranno due giorni molto intensi: sabato si terranno le gare maschili, mentre domenica sarà la volta delle gare femminili», ha spiegato il direttore tecnico Kyu Shin Do Kai Fidenza, Roberto Rubini.
«Ringrazio Kyu Shin Do Kai per l’impegno profuso nell’organizzazione e per la grande opportunità che ha regalato alla nostra città. Un evento di questa portata dà un grande lustro a Fidenza e conferma come lo sport nella nostra città sia in continua crescita», ha detto l’assessore allo Sport, Giuseppe Comerci.
«Dando il proprio benestare all’organizzazione dell’evento, la FIJLKAM ha dimostrato do credere nelle capacità di Kyu Shin Do Kai. La presenza così numerosa di atleti a questo campionato è il segno di quanto le arti marziali siano seguite e di come a Fidenza abbiano raggiunto alti livelli non solo nella formazione e nell’agonismo, ma anche nell0’organizzazione degli eventi», ha commentato il vicepresidente del Coni provinciale, Gianni Barbieri.
«La FIJLKAM in Emilia Romagna è una realtà molto importante, che vanta un elevatissimo numero di iscritti, soprattutto nella provincia di Parma, che con i suoi atleti si distingue anche a livello agonistico. Questa manifestazione sportiva, che si tiene per la prima volta in Emilia Romagna, porta Fidenza sulla scena nazionale», ha detto il vicepresidente regionale FIJLKAM, Antonio Amorosi.
«Avevamo in mente un progetto di città vitale che si apre alle iniziative e agli eventi e il 2011 ha dimostrato che questo è possibile. E’ stato un anno importante: Notti bianche, mercati, un San Donnino di successo, Luca Cordero di Montezemolo al Teatro Magnani, il 150 Anniversario del nostro teatro e ora la Coppa Italia di Judo. Sono eventi che arricchiscono la nostra città e dimostrano come un concorso di forze che mirano a un obiettivo, con impegno e tenacia, riescono a raggiungerlo», ha concluso il sindaco Mario Cantini.