Eccellenza gir. A
Felino – Fidentina 3-2, gli highlights e le interviste
Terzultima giornata di Eccellenza e penultima partita per il Felino che, prima del turno di riposo, riceve al “Bonfanti” la Fidentina, già tranquilla dall’alto dei suoi 35 punti, in un derby cruciale per rimanere agganciati al treno playout. Ne uscirà una partita combattuta, divertente e ricca di gol.
Mister Apolloni, privo del centravanti De Sagastizabal, conferma la difesa ormai consolidata e vara un 4-1-4-1 in cui Iaquinta è l’unico terminale offensivo e i giovani De Luca e Abdul Wahab i due esterni; Corbelli e Crescenzi gli interni di centrocampo. La Fidentina si presenta a Felino con il “solito” 3-4-1-2: out Leporati, Petrelli e Varani, al loro posto Castelluzzo, Bottazzi e Manica; in porta mister Montanini dà spazio per la seconda gara consecutiva al “dodicesimo” D’Apolito, il titolare Ghiretti va in panchina assieme agli attaccanti Bruschi e Viani, a cui viene preferito il tandem Pasaro-El Hani con Scappi a supporto.
Prima azione saliente del match al 2′ ed è di marca Fidentina: Castelluzzo apre sulla destra per Piscicelli che prova a calciare: tiro deviato in angolo. Al 13′ il Felino si affaccia a sorpresa dalla parti di D’Apolito: Corbelli raccoglie un pallone vagante e, vedendo il portiere leggermente fuori dai pali, prova di prima intenzione una soluzione dalla distanza che esce di un nulla. Felino ancora pericoloso al 21′ con De Luca che dal limite appoggia per Davighi: botta da fuori, palla sopra la traversa. Un minuto dopo, però, è la squadra ospite a segnare il gol del vantaggio: El Hani raccoglie la sfera fuori dall’area felinese e con un preciso rasoterra sul primo palo fulmina Terzi. Granata in vantaggio, Felino momentaneamente in tilt, tanto che Apolloni già al 26′ attinge dalla panchina e opta per cambio tattico, sostituendo Numeroso con il classe 2004 Delgrosso. Una mossa che darà i suoi frutti.
I rossoblù (per l’occasione in maglia verde) riescono a rimettersi subito in carreggiata: Iaquinta e Corbelli combinano bene all’interno dell’area granata, Bottazzi interviene maldestramente sul traversone del numero 10 di casa e beffa il proprio portiere. Subito dopo la rete dell’1-1, Apolloni deve operare anche il secondo cambio di giornata: Davighi, non al meglio, alza bandiera bianca; dentro Sarr e Di Giuseppe si sposta al centro della difesa. Il gol del pari e i cambi sembrano dare nuova linfa alla squadra di casa che nel giro di 2 minuti costruisce due buone occasioni per il possibile sorpasso: al 31′ è il neoentrato Delgrosso a calciare a botta sicura sul passaggio dalla sinistra di Crescenzi, ma senza inquadrare lo specchio; 60” dopo ci prova il coetaneo De Luca con un destro dalla distanza che si perde di poco alto con D’Apolito immobile. Il portiere fidentino non ha poi grosse difficoltà nel compiere la prima parata del pomeriggio sul rasoterra di Iaquinta che conclude un’iniziativa personale tirando di mancino, ma senza angolare. Prima dell’intervallo, al 42′, il Felino sciupa una colossale palla-gol: Iaquinta affonda e da buona posizione premia l’inserimento in zona centrale di De Luca che grazia D’Apolito, calciando incredibilmente a lato.
L’inizio della ripresa si apre così come si era chiusa la prima frazione di gioco, con il Felino in attacco alla ricerca del 2-1 che puntuale arriva dopo 6 giri d’orologio. Azione insistita di Iaquinta e assist in mezzo per capitan Crescenzi che di precisione manda la palla sul secondo palo, dove D’Apolito non potrebbe mai arrivare. Completata la rimonta, il Felino resta comunque in attacco alla ricerca di un gol che chiuderebbe la partita; al 14′ lo sfiora Delgrosso, che impensierisce D’Apolito con un destro violento da fuori. Altra opportunità al 15′: sugli sviluppi di una rimessa laterale di Sarr, Crescenzi spizza di testa per Iaquinta che addomestica la palla e la manda a pochi centimetri dal palo alla sinistra del portiere granata. Al 17′ i ragazzi di mister Apolloni riescono a concretizzare la grande mole di occasioni create: fa tutto Di Giuseppe che recupera palla a centrocampo, la porta fino al limite e, da lì, serve Corbelli che con un colpo da biliardo la mette in buca d’angolo e mette il sigillo sul 3-1. Seconda marcatura stagionale per il numero 10 felinese, che era già andato a segno lo scorso 13 marzo nella trasferta vittoriosa di Arceto. La Fidentina non ci sta a perdere con due reti di scarto e si fa di nuovo minacciosa al 21′, quando il nuovo entrato Bruschi risolve una mischia in area avversaria, calciando sopra la traversa. Undici minuti più tardi è il Felino a riaffacciarsi in attacco: Iaquinta appoggia a Mayingi che ci prova di destro, trovando la respinta in tuffo di D’Apolito. La Fidentina resta in partita e al 38′ va vicina alla seconda marcatura con la punizione di Visconti: mancino a giro, fuori non di molto. Prima del triplice fischio, i borghigiani riusciranno ad accorciare le distanze. Al 49′ l’arbitro Gallorini di Arezzo punisce il contatto in area Mayingi e Coscelli, assegnando il calcio rigore agli ospiti; dal dischetto va Pasaro col mancino che supera Terzi, nonostante questi avesse intuito la traiettoria.
È l’ultimo highlights del match vinto con merito e con maggior determinazione dal Felino: tre punti d’oro per i ragazzi di mister Apolloni che restano dentro alla griglia playout in una giornata in cui hanno vinto anche Campagnola, Agazzanese e Sanmichelese. Mercoledì il turno di riposo cambierà le distanze e forse anche le posizioni in classifica, ma a Crescenzi e soci basterà vincere l’ultima giornata contro il Real Formigine per assicurarsi di giocare gli spareggi.
FELINO – FIDENTINA 3-2
Reti: pt 22′ El Hani (Fi), 28′ aut. Bottazzi (Fe); st 6′ Crescenzi (Fe), 17′ Corbelli (Fe), 49′ rig. Pasaro (Fi)
FELINO: Terzi, Pasini, Di Giuseppe, Numeroso (26′ pt Delgrosso), Di Cosmo, Davighi (29′ pt Sarr), Davighi, De Luca (24′ st Vecchi), C. Crescenzi (41′ st Adofo), Iaquinta, Corbelli, Abdul Wahab (20′ st Mayingi).
A disposizione: Bumbac, Gelmini, Gbehe, Galasso. All. Apolloni.
FIDENTINA: D’Apolito, Castelluzzo (16′ st Bruschi), Visconti, Bottazzi (11′ st Coscelli), Spagnoli, Rieti, Piscicelli, Manica (28′ st Casola), Pasaro, Scappi (22′ Viani), El Hani (22′ st Porti).
A disposizione: Ghiretti, Bove, Benecchi All. Montanini.
Arbitro: sig. Gallorini di Arezzo.
Assistenti: sig. Pelotti di Bologna e sig. Vegezzi di Piacenza.
Note: campo “Bonfanti” di Felino; spettatori circa 200 circa. Ammoniti: al 19′ pt Di Giuseppe (Fe), al 38′ pt Iaquinta (Fe), al 24′ st Corbelli (Fe), al 29′ st Bruschi (Fi), al 46′ st Rieti (Fi) per gioco falloso. Corner: 6-2 (4-1). Recupero: 1′ pt, 5′ st.