La regular season dell’Eccellenza è ormai agli sgoccioli; il campionato volgerà al termine il prossimo 24 aprile. Poi, si aprirà la fase degli spareggi che, mai come quest’anno, sarà lunga, avvincente e tutta da seguire.
Già dal 1° maggio, ovvero dalla domenica successiva al termine del campionato, prenderanno il via gli spareggi playoff e playout. Per le gare valevoli la salvezza il regolamento sarà quello “tradizionale” con i doppi incroci fra undicesima e quattordicesima e dodicesima e tredicesima, a patto che fra di esse non vi siano più di 6 punti di distanza in classifica.
Per quanto concerne, invece, la “zona promozione” da quest’anno le prime in classifica dei rispettivi gironi di Eccellenza (A, B e C) non accederanno direttamente alla Serie D, ma daranno vita ad un triangolare, anche qui con gare di andata e ritorno, al termine del quale le migliori due guadagneranno il massimo campionato dilettantistico, mentre la “peggior prima” andrà ad affrontare lo spareggio con la miglior seconda della regione Lazio.
Le seconde classificate dei campionati di Eccellenza emiliano-romagnole si affronteranno a loro volta; dopo i rispettivi confronti soltanto la migliore giocherà la prima fase di spareggi contro la rappresentante della regione Umbria. A questo punto, se le due squadre dell’Emilia-Romagna – la peggior prima e la miglior seconda – avranno superato i rispettivi incontri, si troveranno di fronte ad un secondo ed ultimo turno di spareggi per accedere alla Serie D.
Insomma, il post season rischia di diventare una sorta di mini-campionato. E tra le protagoniste potrebbero figurare due squadre di Parma: in chiave playoff, il Colorno, attualmente secondo nel girone A, ma con tutte le intenzioni di insediarsi al primo posto che vale un 66% di chance di Serie D; in zona playout, il Felino, che vuole restare aggrappato all’Eccellenza anche a costo di passare dallo spareggio salvezza.
Queste le date – da ritenersi definitive salvo errori e/o omissioni e salvo variazioni e/o esigenze territoriali ed organizzative – degli spareggi playoff e playout comunicate dal CRER.
DATE PLAY-OFF E PLAY-OUT
Dom. 01.05 Play-Off 1A / Play-Out A
Merc. 04.05 Play-Off 2A
Dom. 08.05 Play-Off 3A / Play-Out R
Merc. 11.05 Play-Off 1R
Dom. 15.05 Play-Off 2R
Merc. 18.05
Dom. 22.05 Play-Off 3R
(In copertina, un momento del derby Felino-Colorno 1-2 – ©Foto: SportParma)