Non è nostro stile scrivere a favore o contro gli arbitri, ma questa volta non possiamo esimerci dal farlo.
La moviola post Parma-Reggina (1-1), infatti, conferma tutti i sospetti e giustifica lo sfogo di Ribalta e Iachini (leggi qui), perché al Parma mancano due rigori solari, oltre ai tanti falli duri subiti nel primo tempo.
Due gli episodi chiave contestati all’arbitro Abbattista di Molfetta, la cui direzione è stata piena di errori e incertezze, oltre a non essere adeguatamente supportato dalla Var (inspiegabile): nel secondo tempo arbitro e Var sorvolano su un calcio da dietro di Kupisz su Rispoli (vedi il fermo immagine in basso) e, poco dopo, su un fallo di mano clamoroso di Folorunsho (braccio staccato dal corpo) che anticipa Simy.
Ci sarebbe anche un terzo episodio sospetto ma, dopo aver visionato decine di volte i filmati, il contatto tra Lombardi e Correia non ci sembra punibile con il penalty.
Ad ogni modo e senza voler creare alibi ad un Parma che continua ad essere troppo lontano dalla zona playoff, oggi i crociati sono stati derubati di due rigori palesi. E nell’era della Var tutto questo è incomprensibile e ingiustificabile.