Bilancio positivo per il primo test casalingo di pre-campionato del Cariparma SiGrade Volley. Dopo le prime uscite della preparazione in Germania, le ragazze di Donato Radogna sono scese in campo contro il Pomì Casalmaggiore, neopromosso in A2 ma ricco di elementi interessanti nel proprio roster.
La formazione ducale si è aggiudicata i primi tre set della sfida, mentre Casalmaggiore il quarto. Partenza da 18-18 con palla di riconferma: questo il metodo adottato nei primi tre parziali; set tradizionale invece con partenza da 0-0 il quarto. Dopo la vittoria del primo set 25-20 chiuso da un attacco di Roani, Parma si è aggiudicata anche il secondo 25-23 con fast finale di Campanari. Vittoria anche nel terzo, particolarmente combattuto, 26-24. Casalmaggiore riusciva poi a spuntarla nel quarto 25-19. E’ stato un buon Cariparma SiGrade quello visto all’opera ieri. Volenteroso, pronto al sacrificio e a lottare durante tutti gli scambi della sfida. Normale che l’intesa in campo sia ancora da perfezionare in vista del campionato; tuttavia la voglia di ben figurare e la grinta mostrata dalle atlete ducali può già essere un buon punto di partenza. Tra le file del Cariparma SiGrade è scesa in campo anche Lucia Bacchi, giocatrice che da alcuni giorni si allena con il gruppo. Con Stefania Okaka non ancora al meglio e le tre atlete straniere in arrivo solo ad ottobre, potersi allenare e provare schemi di gioco era tutt’altro che semplice. Quale miglior soluzione quindi che poter contare durante la settimana sull’atleta che fino all’ultimo campionato ha vestito la maglia di Modena. Per ora si tratta di collaborazione utile ad entrambi, soprattutto nella delicata fase di preparazione, vedremo poi cosa riserverà il futuro. Bacchi ha agito da schiacciatrice insieme a Roani; in palleggio la neocapitana Dalia in diagonale con Conti a schiacciare da opposto. Coppia di centrali formata da Campanari e Brusegan con Poma nel ruolo di libero. Nel corso del test ampio spazio anche per Galeotti e Gibertini.
Queste le parole del tecnico del Cariparma SiGrade Donato Radogna al termine del test con Casalmaggiore: “Per la prima volta siamo riusciti a scendere in campo con un assetto adeguato, con ogni giocatrice al proprio posto e non adattata ad altri ruoli. Sono contento per quello che le ragazze hanno mostrato in campo, soprattutto sul piano della voglia di fare. La squadra si è comportata abbastanza bene e pian piano sta cercando un proprio equilibrio. Abbiamo fatto alcune cose bene e altre meno, ma questo è normale. Ho visto una buona correlazione muro-difesa; mentre per quanto riguarda la battuta dobbiamo cercare di essere più incisivi e pungenti. Casalmaggiore è una buona squadra, che ritengo possa dire la sua nel campionato di A2; stanno insieme da più tempo rispetto a noi e quindi sono più avanti per quanto riguarda l’intesa. Nel finale la squadra ha accusato un po’ di stanchezza; me lo aspettavo comunque, visti i carichi della mattinata in sala pesi. Era preventivabile che le ragazze fossero un po’ imballate. La prossima sarà la prima settimana di scarico; credo che anche il gioco ne beneficerà in positivo”.
Al termine dell’amichevole Ludovica Dalia, nominata da pochi giorni nuova capitana della squadra, si è detta “soddisfatta di quello espresso in campo dalla squadra, soprattutto considerando le difficoltà di allenarsi con un sei contro sei tradizionale in allenamento. Qualche buona giocata c’è stata, ma dobbiamo crescere ancora molto. Nell’ultima parte dell’amichevole abbiamo pagato un po’ di stanchezza e siamo un po’ calate. Per quanto riguarda la mia nomina di capitano posso dire di essere molto contenta che la società abbia pensato a me. Un bel segno di stima e fiducia, oltre che motivo di orgoglio. Responsabilità maggiori? Non mi spaventano, e poi in campo tutte valiamo allo stesso modo e ognuna è importante per la squadra”.
Nessun riposo per il Cariparma SiGrade, pronto a ritornare in campo per un altro test amichevole domani pomeriggio, sabato 24 settembre alle ore 16,30. Al PalaRaschi arriverà L’Esse-ti La Nef Loreto, finalista dei playoff promozione nello scorso campionato di A2.