Seconda gara del 2022 per le Zebre che sabato 29 gennaio alle 18:00 scenderanno in campo allo Stadio Lanfranchi di Parma nell’11° turno dello United Rugby Championship contro gli Irlandesi del Munster.
Sarà il 18° incontro ufficiale con la franchigia basata a Cork e Limerick. Le Zebre sono a caccia della loro prima vittoria stagionale, oltre che del loro primo successo di sempre contro la Red Army, squadra tre volte campione del torneo celtico che ha aperto la stagione 2021/22 con 9 trionfi su 11 gare ufficiali disputate tra United Rugby Championship ed EPCR Champions Cup.
La compagine allenata da Johan van Graan annovera nove atleti recentemente convocati dall’Irlanda per il Sei Nazioni 2022 ed alberga al 3° posto del Girone B di Champions Cup e al 5° posto del girone unico di URC, con 24 punti totalizzati.
In vista della partita, le Zebre hanno potuto riabbracciare in settimana il rientro in squadra di quattro dei cinque giocatori convocati dal ct Kieran Crowley per il calcio di inizio della prestigiosa kermesse europea, presentata ufficialmente ieri pomeriggio dal broadcaster partner Sky Italia.
Non ci sarà Danilo Fischetti, trattenuto al raduno Azzurro di Verona, mentre prenderanno parte alla sfida di sabato l’ala genovese Pierre Bruno, capitan David Sisi, Giosuè Zilocchi e Alessandro Fusco, quest’ultimo pienamente recuperato dopo la contusione alla mano sinistra subita Tolone a dicembre.
Tommaso Boni è trattenuto a riposo per valutazioni mediche all’anca destra. Weekend di sosta anche per Michelangelo Biondelli, Mattia Bellini e Luca Andreani. L’estremo ferrarese ha patito una distorsione al ginocchio destro lo scorso fine settimana mentre era in campo con le Fiamme Oro Rugby, il n° 11 padovano è precauzionalmente fermo per protocollo concussion dopo l’urto subito contro i Worcester Warriors, mentre il flanker manerbiese sta recuperando il trauma muscolare al bicipite brachiale, subito anch’esso sabato scorso al Lanfranchi.
In via di recupero anche Johan Meyer che ha iniziato i primi lavoro di condizionamento al contatto e Matteo Nocera che ha ripreso le sessioni di corsa.
Complessivamente, sono cinque i cambi nel XV titolare scelto dal nuovo capo allenatore Emiliano Bergamaschi che riconferma la mediana e la coppia di centri scesa in campo sei giorni fa.
LA FORMAZIONE
15. Junior Laloifi (25)
14. Pierre Bruno (36)
13. Erich Cronjé (5)
12. Enrico Lucchin (29)
11. Jacopo Trulla (12)
10. Timothy O’Malley (4)
9. Marcello Violi (77)
8. Renato Giammarioli (67)
7. Iacopo Bianchi (25)
6. Liam Mitchell (4)
5. Andrea Zambonin (9)
4. David Sisi (72) (Cap)
3. Eduardo Bello (71)
2. Oliviero Fabiani (138)
1. Paolo Buonfiglio (15)
A disposizione:
16. Massimo Ceciliani (44)
17. Andrea Lovotti (112)
18. Giosuè Zilocchi (37)
19. Leonard Krumov (70)
20. Potu Junior Leavasa (14)
21. Alessandro Fusco (14)
22. Antonio Rizzi (8)
23. Giulio Bisegni (113)
All. Emiliano Bergamaschi
Arbitro: Craig Evans (Welsh Rugby Union)
DIRETTA TV – La gara sarà prodotta da Mediaset e sarà disponibile in diretta streaming sulla piattaforma Mediaset Infinity e in differita in seconda serata sul canale 20 del digitale terrestre.
DIRETTA TWITTER – Cronaca testuale della sfida sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvMUN.