Il Parma assiste inerme alla festa della Juventus, all'esordio nel nuovo stadio, un gioiello. Finisce 4-1 ed è una mazzata terribile per gli uomini di Colomba, mai in partita e senza la dovuta convinzione, se non nei minuti iniziali.
I zero tiri in prota (rigore di Giovinco a parte) confermano la giornata no di tutta la squadra. Il poker bianconero porta la firma di Lichtsteiner, Pepe, Vidal e Marchisio. Il record crociato è frantumato (il Parma non perdeva all’esordio dal 1992). Pesanti le disattenzioni della difesa, soprattutto sulla sinistra dove Rubin ha avuto molte incertezze, soprattutto su Pepe; ma anche il centrocampo è apparso apatico, così come Giovinco, sempre ai margini della partita, forse a causa dell’emozione e di qualche fischio dei suoi ex tifosi. Anche per questo a Pellè prima e Floccari dopo non arrivano rifornimenti. Neanche uno in 90 minuti.
Dopo il terzo gol Colomba si è seduto in panchina, sconsolato e senza motivazioni. Troppo brutto il Parma visto oggi a Torino. Nessun dramma, per carità, ma è bene rimboccarsi subito le maniche e ritrovare lo spirito del finale della passata stagione.
La Juve di Conte ha vinto e convinto ma il 4-2-4 super offensivo di Conte ha bisogno di più tempo per perfezionarsi.
I gol: al 17′ grande invenzione di Pirlo che salta un uomo e dal limite dell’area vede il taglio di Lichtsteiner: lancio millimetrico, l’ex laziale controlla di destro, salta Mirante e segna di sinistro.
Nella ripresa all’11’ Del Piero innesca Pepe, diagonale di collo destro e palla in gol (sul palo opposto); al 28′ prima Vucinic dal limite, Zaccardo respinge con la spalla, sulla ribattuta si avventa Vidal che, indisturbato, scaglia verso la porta un destro imprendibile. Al 38′ lancio di Pirlo da 20 metri, Marchisio anticipa tutti con una deviazione al volo. Lucarelli e paletta restano immobili. E’ il 4-0. Poi il rigore di Giovinco in pieno recupero (tiro centrale e rasoterra), dopo un ingenuo fallo da dietro di De Cegli (espulso).
JUVENTUS – PARMA 4-1
Marcatori: 17′ Lichtsteiner, 57′ Pepe, 73′ Vidal, 82′ Marchisio, 90′ Giovinco (rig.)
JUVENTUS (4-2-4): Buffon; Lichtsteiner, Chiellini , Barzagli, De Ceglie; Marchisio, Pirlo; Pepe 7 (71′ Krasic), Del Piero (66′ Vidal), Matri (57′ Vucinic), Giaccherini.
A dip. Storari, Elia, Bonucci, Toni. All. Conte 7
PARMA (4-4-2): Mirante; Zaccardo, Paletta, Lucarelli, Rubin; Valiani, Morrone, Galloppa (73′ Ze Eduardo), Modesto 5 (61′ Biabiany); Giovinco, Pellè (63′ Floccari).
A disp. Pavarini, Feltscher, Blasi, Crespo. All. Colomba
Arbitro: Celi di Campobasso
Note: espulso al 90′ De Ceglie. Ammoniti Lucarelli e Giaccherini. Angoli 3-1 Juve. Recupero pt 1′; st 2′.