"Quando uno sportivo compie un'impresa nella propria disciplina lo si guarda spesso come se fosse un eroe. Esistono altre professioni dove persone, pur senza far conoscere alle grandi platee il proprio impegno e il proprio coraggio, non mancano nel quotidiano di dare dimostrazione del loro valore e, talvolta, del loro eroismo", afferma il neo assessore allo Sport, Carlo Alberto Cova, in occasione della tappa parmigiana …
… della manifestazione ciclistica “Eroica Pompieri 150° Unità d’Italia”, organizzata dall’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.
L’impresa ciclistica in quattro tappe è partita da Forlì mercoledì 7 per terminare a Torino sabato 10 settembre in occasione del raduno nazionale dei Vigili del Fuoco organizzato per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. La manifestazione, che oggi ha fatto tappa a Parma, sotto i Portici del Grano, vede impegnati 7 ciclisti appartenenti ai vigili del fuoco in sella a bici storiche in uso ai corpi dei Pompieri comunali fra la fine dell’800 e i primi del ‘900.
“Oltre a quelli che balzano agli onori delle cronache – prosegue l’assessore Cova – ogni giorno sono tantissimi i gesti di eroismo compiuti dai vigili del fuoco, per cui è un grandissimo onore dare il benvenuto a questi ciclisti che con il loro passaggio vogliono ricordare i 150 anni di servizio per l’Italia unita”.