Dopo una gara combattuta dal primo all'ultimo pallone contro una formazione mai doma come Loreto, il Cariparma SiGrade riesce a conquistare il primo successo stagionale davanti al proprio pubblico.
Dopo un’altalena di emozioni ed una gara che ha cambiato più volte il padrone del gioco, la formazione ducale è riuscita a superare Loreto al quinto set ottenendo così i primi due punti in campionato. Parma, scesa in campo ancora un po’ contratta come avvenuto all’esordio, ha faticato parecchio prima di avere la meglio della squadra marchigiana, che ha fatto di tutto per violare il PalaRaschi.
Il Cariparma SiGrade però, è riuscito ad alzare la testa nei momenti difficili e a conquistare la prima vittoria in campionato pur non esprimendo il miglior gioco.
Una vittoria comunque che pesa parecchio; serviva sbloccarsi in campionato, e la squadra di Micoli, anche se con un po’ di patema, è riuscita nell’intento.
LA GARA
Per l’esordio casalingo al PalaRaschi, mister Micoli attua una sola variante nello startins six: Senkova dall’inizio al posto di Brussa. A schiacciare in banda insieme alla ceca c’è Santini, Gioria è in regia, Conti è l’opposto, Elli e Crozzolin sono le centrali e Sacco il libero. Dopo un inizio di parziale equilibrato, Loreto prova a mettere il naso avanti. Le ospiti, con Nosekova e Pietrelli in evidenza e con un gioco ordinato e senza errori, arrivano avanti 16-13 al secondo time out tecnico. Quando l’inerzia del parziale sembra dalla parte marchigiana però, il Cariparma SiGrade reagisce. Da 15-18 Parma piazza un parziale di 5-0 a cui contribuiscono i 2 muri di capitan Conti.
Le ospiti non mollano e ritrovano la parità a quota 20. Ci pensano però prima Santini e poi Crozzolin a risultare decisive per la squadra ducale: 25-21.
Si torna in campo per il secondo parziale, con l’Emmedata che parte subito agguerrito e deciso a rifarsi: 6-2 con ace di Matrodicasa. Parma non ci sta e con un grande attacco di Senkova trova la parità a quota 10. Da questo momento in poi però, è Loreto a prendere in mano le redini del gioco. La ricezione ducale vacilla e in attacco si fatica a chiudere: 16-12 Emmedata. Micoli prova le carte Cirilli e Corna, ma il set ormai è compromesso. Sono le marchigiane a chiudere il set 25-21 con un primo tempo di Mastrodicasa.
Siamo 1-1 e la gara è riaperta. Al rientro in campo sono le ospiti a partire con una marcia in più. Il gioco al centro delle marchigiane funziona alla grande, ben supportato da Nosekova e dalla neo entrata Ortolani. Il gioco del Cariparma SiGrade non decolla, complice anche una ricezione tutt’altro che eccellente (24% di perfezione) e Loreto allunga: 16-11. Parma prova una reazione nel finale portandosi fino a -3 (20-23), ma la squadra di Sabbatini riesce a chiudere i conti: 25-22 e 2-1 Emmedata.
Ora è il Cariparma SiGrade chiamato a tirare fuori il carattere per evitare che la partita si chiuda. Le ducali partono con Corna in regia e Brussa da opposto, oltre alla novità Travaglini.
I segnali sono subito positivi nella metà campo parmense: 8-6 al primo time out tecnico con l’attacco di Santini. Parma ora gioca con convinzione e determinazione, ed è soprattutto il muro a regalare le migliori soddisfazioni. Saranno ben 7 infatti al termine del parziale, con Corna, Travaglini e Senkova protagoniste. Loreto è duro a morire e a metà set si rifà sotto: 16-15 Cariparma SiGrade. Nel finale di frazione però, sono le ducali a spingere sull’acceleratore: è Brussa a firmare il punto del 25-20 e a regalare il tie-break al pubblico del PalaRaschi.
Si va quindi al quinto set, dove le emozioni non mancheranno. I due punti di una Corna in veste più di attaccante che di alzatrice, ed il muro di Elli, sembrano essere rassicuranti10-7.
Loreto reagisce ancora ritrovando la parità: 10-10.
Nel momento più delicato però, sono 2 punti a testa d Senkova e di Corna a regalare la prima vittoria al Cariparma SiGrade.
IL TABELLINO
Cariparma SiGrade Volley – Gs DìperDì Emmedata Loreto 3 – 2
(25-21; 21-25; 22-25; 25-20; 15-10)
Cariparma SiGrade Volley: Gioria, Conti 13, Crozzolin 7, Elli 12, Santini 13, Senkova 13, Sacco (L), Corna 9, Cirilli 1, Brussa 9, Travaglini 3. N.e. Gibertini. All. Micoli – Oppici
Gs DiperDì Emmedata Loreto: Battistini 6, Percan 14, Giuliodori 11, Mastrodicasa 17, Nosekova 13, Pietrelli 11, Alicino (L), Ortolani 7, Liguori, Carravieri N.e. Brutti, Sampaolesi. All. Sabbatini – Penna
Note
Spettatori: 450
Durata set: 26’, 26’, 27’, 26’, 16’. Tot. 2h e 1 min
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 8, muri 16
Loreto: Battute vincenti 5, battute sbagliate 4, muri 9
Arbitri: Massimo Piubelli e Fabio Bassan