Prosegue la nuova rubrica di Sportparma.com riservata esclusivamente al calcio di Parma e provincia.
TOP5 sarà il nostro appuntamento domenicale per riassumere le grandi imprese e i risultati migliori delle squadre parmensi impegnate nei campionati di Eccellenza e Promozione, stagione 2021-22.
Una classifica virtuale per esaltare vittorie e gol della domenica calcistica e per ripercorrere i principali avvenimenti della giornata.
TOP 5
IMPRESA SALSO! VITTORIA IN RIMONTA SULLA CAPOLISTA
Il Salso di Cristiani si supera e fa l’impresa battendo in rimonta la capolista Cittadella Vis Modena, costretta al terzo ko nelle ultime quattro. Ottimo approccio alla gara del team termale, più concentrato, attento e intenso nel pressing asfissiante. Tuttavia è il Citta ad andare in vantaggio alla prima occasione con il solito Trombetta (18′) con un rasoterra al volo che non dà scampo a Spanu. Il Salsomaggiore prova a reagire e, prima, con Pellegrini in un paio di circostanze, e, quindi, con Berti impegna in più occasioni Chiossi. La svolta arriva soltanto al 68′ quando l’arbitro accorda un calcio di rigore per gli ospiti che Berti con freddezza trasforma, trovando l’1-1. I gialloblù credono nel colpaccio che si materializza all’85’: Pellegrini lavora un bel pallone in area piccola, che viene deviato da Chiossi sui piedi del ben appostato Storchi, più lesto di tutti ad intervenire e a mettere in rete. È l’1-2 definitivo, un risultato che avrebbe potuto anche essere più largo se la mira di Berti non si fosse scontrata con la traversa dei modenesi. Poco male. L’impresa è fatta. Tre punti in più per i termali, che volano a quota 19.
FIDENTINA ESAGERATA: TRE GOL AL NIBBIANO
Il secondo posto di oggi è, in realtà, un primo ex aequo. Se il Salso ha fatto l’exploit di giornata, non è stata da meno la Fidentina cha ha rifilato tre “pappine” al lanciassimo Nibbiano&Valtidone (reduce dai tre successi di fila contro le corazzate Piccardo, Colorno e Cittadella). Sul neutro del “Morelli” di Brescello non c’è partita: stravincono gli uomini di Montanini. Dopo varie occasioni concluse con tiri a lato, al 32′ El Hani sblocca il punteggio con un preciso diagonale. A inizio ripresa il raddoppio lo firma Pasaro (48′) di testa su cross di capitan Petrelli. Il monologo degli azzurro-granata non si interrompe e, dopo una chance sulla testa di Allepo, al 59′ si concretizza il 3-0 grazie a Scappi, a segno su punizione. A 20′ dalla fine El Hani sfiora la doppietta personale, mentre centoventi secondi dopo Visconti fallisce il rigore che avrebbe potuto servire il poker. Fidentina esagerata, Nibbiano non pervenuto. Per Fidentina e Salso il modo migliore di arrivare al derby di domenica prossima…
IL COLORNO VINCE SOTTO GLI OCCHI DI CRESPO
Prosegue il suo magic moment il Colorno che – sotto gli occhi vigili dello special guest Hernan Crespo, presente in tribuna – centra il terzo successo di fila. Per portare a casa l’intera posta in palio basta ancora un risultato di misura (2-1) ai ragazzi di mister Bernardi, che almeno stavolta non ha dovuto aspettare la “zona Cesarini” per festeggiare il gol vittoria. La Modenese dell’ex Serroukh si arrende ai gialloverdi, che scappano avanti già al 6′ quando il baby Morrone trova il gol dell’1-0. Gli ospiti pareggeranno al 61′ con Capasso, bravo a trafiggere il portiere Binaschi (tra i pali al posto di Giaroli), ma a far esplodere di gioia i ducali ci pensa sempre Bandaogo (79’). Una vittoria nel segno dei centrocampisti: il Colorno aggancia così la Piccardo (oggi ferma causa impraticabilità del campo) a 23 punti, 6 in meno della capolista che però ha una gara in più.
UN RIGORE DI HABIB STENDE IL FELINO
Il Felino regge oltre un tempo al “Pincelli” contro il più quotato Real Formigine. Una partita equilibrata e poco spettacolare, resa tale dalle condizioni non ottimali del terreno di gioco, è rimasta inchiodata sullo 0-0 fino al 64′, quando il verde-blù Caselli ha conquistato un calcio di rigore trasformato alla perfezione dal bomber di casa Habib, al suo ottavo centro stagionale. Zero punti per i ragazzi di mister Abbati che, nonostante una buona prestazione, non riescono a muovere una classifica sempre deficitaria.
IL TEMPISMO DEL CRER
Menzione di merito anche per il Comitato Regionale dell’Emilia Romagna che, intervenendo con tempestività, ha annullato dalla Promozione (oltre a due gare di Eccellenza) in giù una giornata di campionato che, di fatto, sarebbe stata impossibile da disputarsi con regolarità sui campi di provincia, quasi tutti innevati o con un fondo impraticabile. Decisione razionale e per la quale non si conserveranno rimpianti, nonostante la bella giornata di sole di oggi.
(In copertina, Fidentina e Nibbiano&Valtidone al “Morelli” di Brescello)