Bastano due nette vittorie nei primi due singolari su Cesano Maderno al Tc Castellazzo Cariparma per centrare la promozione dalla B femminile a una storica Serie A2. Dopo il 3-1 dell'andata i successi di Gatto Monticone e Sassi hanno permesso di centrare l'obiettivo fissato dalla società Â a inizio stagione.
Il Castellazzo, come detto, nella gara di ritorno giocata davanti al pubblico di casa, vince 2-1 i singolari e visto il risultato già acquisito non ha dovuto disputare il doppio. Le ducali, bravissime già nella lunga fase a girone e superlative in questo spareggio-promozione, hanno ottenuto ottenuto così, con il punteggio totale di 5-2 ai danni di Cesano Maderno, la promozione in A2 per l’anno prossimo. L’unica onorevole sconfitta della giovane Martina Capelli, che ha perso 7-5 6-3 da Colmegna, infatti non ha impedito al Castellazzo di imporsi e festeggiare senza giocare il doppio, visti i successi di Giulia Gatto Monticone, che ha asfaltato Spigarelli 6-1 6-0, e Valentina Sassi, che ha piegato Havè 6-2 6-3.
“E’ stata una giornata super positiva per la nostra squadra, che ha conquistato la promozione in A2 in maniera brillante, ed è la prima squadra femminile di tennis a Parma a ottenere un tale risultato – ha commentato entusiasta il traguarda la capitana Federica Maldini, che guarda già avanti – Il nostro obiettivo è di raggiungere al più presto la squadra maschile in A1. Le partite di oggi sono state tutte partite belle, anche quella di Martina Capelli che pur avendo perso ha comunque lottato, giocato alla pari, con molti vantaggi e poteva pure portarsi a casa un set contro l‘avversaria di domenica scorsa (Colmegna). Facile vittoria per la Gatto Monticone Giulia e per Sassi Valentina e quindi non è stato necessario giocare il doppio perché abbiamo acquisito il risultato immediatamente dopo i singolari. Grandi festeggiamenti quindi per la nostra squadra. Prepareremo una festa in autunno per celebrare la nostra promozione”.
Giovanili: U.12 e U.14 quarte a Cervia
Niente da fare per le squadre Under 12 e Under 14 femminili, che hanno chiuso entrambe quarte le final fuor di Cervia. Le ragazze dell’Under 12 hanno perso la prima gara per 2-1 contro Albinea per 2-1 (da notare Ruffini che batte Repucci e il doppio perso per un soffio) e poi nella finale per il terzo e quarto posto nel derby con il Sant’Andrea Bagni. Complimenti comunque ad Alejandra Ruffini, Carlotta Nonnis e Tcherkes-Zade Isabel che hanno portato la squadra al quarto posto regionale.
Quarto posto, come detto, anche per l’Under 14. Martina Capelli (che ha trovato molto spazio come terza singolarista nella squadra Serie B), Carlotta Ferrari e Alessia Fanfoni, che, nonostante non abbiano vinto hanno espresso un buon livello di gioco meritando la fase finale che purtroppo non è andata come si sperava.