Due serate dedicate allo sport in pieno centro città Â con le evoluzioni dei campioni di trial e con gli incontri di pugilato degli atleti della Boxe Parma, che si inseriscono nel già Â ricco calendario di manifestazioni legate a Parma Città Â Europea dello Sport 2011.
Venerdì 10 giugno piazza Garibaldi ospiterà le acrobazie della terza prova del campionato italiano di trial indoor, che vedrà arrivare a Parma da tutta Italia i migliori rappresentanti di questa specialità, oltre ad alcuni ospiti internazionali, come il campione del mondo Jack Challoner (Inghilterra).
La gara, organizzata dal Moto Club Crociati Parma con il patrocinio del Comune – Assessorato allo Sport, prevede l’installazione di speciali strutture in acciaio e in cemento armato per simulare, in pieno centro, quegli ostacoli naturali come massi e salite tipici dei percorsi di montagna.
Visto il grande successo di pubblico ottenuto negli anni scorsi, la manifestazione, dopo essere stata ospitata in piazzale Picelli, nel cuore dell’Oltretorrente, per questa edizione potrà svolgersi nello straordinario scenario di piazza Garibaldi, a conferma della grande attenzione che la città e l’Amministrazione riservano allo sport.
Si intitola “Boxe sotto le stelle” l’iniziativa in calendario sabato 11 giugno a partire dalle 20.30, sempre in piazza Garibaldi, che vedrà gli atleti della Boxe Parma sfidare gli svizzeri della St Gallen, nel corso di sette incontri riservati ai dilettanti prima serie.
Sul ring, per l’incontro clou della serata, saliranno anche due pesi massimi che si sfideranno in un match in sei riprese: Matteo Modugno della Boxe Parma affronterà l’ungherese Gabor Farkas.
Le dichiarazioni
“Con questo programma cerchiamo di dare pari dignità a tutte le discipline sportive, in quanto il 2011 è stato pensato non soltanto come l’anno dei grandi eventi”, chiarisce l’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti. “La buona riuscita delle varie iniziative, è giusto ricordarlo – prosegue l’assessore – è resa possibile grazie alla presenza in città di una solida rete di volontariato sportivo”.
“Il trial è una disciplina che non vede la velocità come fattore determinante, in quanto più di tutto serve la precisione nel percorrere il percorso ad ostacoli. Noi vogliamo far apprezzare ai parmigiani questa specialità poco conosciuta grazie ad una gara di altissimo livello”, spiega Enzo Ferri, presidente del Moto Club Crociati Parma.
“Sul ring saliranno i nostri migliori atleti, perché intendiamo onorare gli eventi legati a Parma Città Europea dello Sport, una manifestazione realizzata anche grazie al forte impegno dell’Amministrazione comunale”, ricorda Pasquale Garzilli, preparatore atletico della Boxe Parma.
“Il coinvolgimento della città sta aumentando ad ogni manifestazione, per cui quello che è stato creato a Parma è un modello da esportare oltre i nostri confini, in modo da dare rilevanza a tutti gli sport”, conclude Arnaldo Bicocchi, vicepresidente della sezione provinciale del Coni.