Il Fidenza, sicuro del secondo posto, ha una possibilità Â che le permetterebbe la vittoria del campionato con promozione diretta: la capolista BettolaPonte dovrebbe perdere in casa del Formigine e naturalmente i bianconeri dovrebbero sbarazzarsi del San Nicolò.
Come vedremo nella nostra sintesi, più che i gol fioccheranno ammonizioni e 5 espulsioni e si ricorderà soprattutto la prestazione di Sanfilippo, fischietto catanese che, seppur senza gravi errori, perde completamente la bussola e il controllo della partita.
Una partita soporifera nei primi 30 minuti dove si segnala solo l’occasione di capitan Liverani che all’8 prende il pennello e disegna su punizione una parabola con termine corsa all’incrocio dei pali. Preciso il tiro, ma non potente e Marseglia ha il tempo per smanacciare in corner.
Al 37’ prova a sbloccare lo 0-0 Martini che incoccia al volo colpendo sporco, la sfera rimbalza sul terreno e si impenna verso il palo più lontano dove Matteassi arriva di un soffio in ritardo. Due minuti più tardi ancora il numero 11 del Fidenza si rende pericoloso ma l’estremo ospite in questo caso controlla in presa bassa.
Si aspetta il fischio dell’arbitro per tornare negli spogliatoi a riordinare le idee – il Fidenza ha subìto parecchio nella prima frazione a livello di gioco la ragnatela costruita da Mazza in difesa – quando con un lampo i padroni di casa precipitano negli abissi più profondi. Cerati con il piattone destro infila infatti al 47’ Scarica per l’1-0.
Doccia gelata, ma se non altro da Formigine arrivano notizie che non lasciano scampo. Bettola in vantaggio 2-0. Nella seconda frazione accade un po’ di tutto. Al 20’ Franchi protesta per una trattenuta in area ma i nervi in campo saltano quando il direttore di gara espelle per una presunta gomitata Bertolini. Con l’uomo in meno, il Fidenza ci mette il cuore. Al 26’ Fermi verticalizza per Petrelli, buono il cross a raggiungere a centro area Franchi che si avvita di testa senza imprimere abbastanza potenza.
Molto più ghiotta l’occasione al 28’ quando Martini taglia dentro e si insinua nella linea difensiva ospite trovandosi a tu per tu con Marseglia che gli sbarra però la strada sul più bello. Al 35’ break del San Nicolò con Ramundo che fa tutto bene fino al limite dell’area, tranne il tiro, centrale che Scarica controlla senza grossi affanni.
Al 37’ il Fidenza perde anche Mister Mantelli, espulso per proteste e non può far altro che buttarsi a testa bassa alla ricerca almeno del pareggio. Al 46’ Fermi spara alto da posizione decentrata, e subito dopo Franchi non rischia l’uno contro uno optando per la soluzione angolata con il piattone destro ma l’estremo ospite con un colpo di reni vola a deviare.
Il tiro della disperazione, alto, di Ibrahimi al 48’ precede di un attimo lo sfiorato doppio vantaggio ospite. Trotta ruba palla, serve in mezzo Iachi che ributta in mezzo per il liberissimo Cervini che spreca malamente.
Nulla da fare. Il Bettola è campione, il Fidenza con l’amaro in bocca se la dovrà giocare agli spareggi contro la Massese o il Pisa. Una situazione delicata che commentano mister Mantelli e Andrea Gorrini. Spazio anche al San Nicolò nella voce dell’allenatore Mazza.
Fidenza-San Nicolò 0-1
Marcatori : 47’pt Cerati (S)
Fidenza: Scarica, Ibrahimi, Liverani (28’st Cantini), Petrelli, Piva, Campos, Bertolini, Matteassi (22’st Pizzelli), Franchi, Fermi, Martini (Indolfi Raia, Zamboni, Minardi, Valentini, Brunetto). All. Mantelli
San Nicolò: Marseglia, Jakimovski, Ramundo, Colombi, Ciotola, Maccagni, Cerati, Terret (24’st Cervini), Delfanti (29’st Olivieri), Bernini (33’st Trotta), Achi (Braghieri, Maino, Nani, Allegri) All. Mazza
Arbitro : Sanfilippo (Ct)
Note : giornata coperta, campo leggermente scivoloso. 200 spettatori circa. Ammoniti Campos (F), Ramundo, Maccagni, Terret, Trotta (S). Espulsi il d.s. del Fidenza Guarnieri a fine primo tempo per proteste; gli allenatori Mazza e Mantelli al 33’st e 37’st ; e Bertolini per una gomitata. Angoli 5-2. Recupero 3‘pt; 5‘st