Nella quarta giornata di ritorno del campionato di Serie B2 femminile, girone F, il Galaxy Inzani ospiterà sabato sul parquet amico del PalaLeoni il Pol. Riva Suzzara, in una gara che si preannuncia assolutamente da non sottovalutare.
C’è infatti grande attesa per il match tra le parmensi, in primis per la voglia di riscattare l’opaca prestazione dell’andata. In terra mantovana, Candio e compagne subirono ai primi di novembre un 3-1 in rimonta che le lasciò a 5 punti, dopo quattro giornate, superate proprio dalle ragazze allenate da Francesco Sgarbi, che erano allora solitarie al quinto posto a quota 7.
Un girone dopo, la situazione, però, è oggi completamente diversa: Suzzara è ora invischiata in piena zona retrocessione, quartultima a pari merito con le corregionali di Rivalta sul Mincio, a quota 15. Solo 8 quindi i punti conquistati in ben 13 partite per Martinelli (autrice all’andata di un’ottima prestazione) e compagne, che domenica scorsa hanno perso al tie break a Rubiera dopo essere state in vantaggio per 2-0. È invece molto differente il morale in casa collecchiese: i 26 punti in classifica hanno scavato un solco di ben 11 lunghezze dalle avversarie, e la bella prestazione a Mirandola, sia pur portatrice di un solo punto, ha permesso al team di issarsi da solo al quinto posto, complice la secca sconfitta di Volley Davis (rimasto a 25 punti) ad Alseno.
Un team, quello di Scaltriti, mai domo ad ogni partita e oggettivamente consapevole dei propri punti di forza; il gioco vario e grintoso è una naturale conseguenza dell’approccio agonistico del coach di origine colornese, che dichiara: “Non posso che essere contento della prestazione di sabato scorso, fare punti a Mirandola finora era stato un tabù per tutte le squadre, e recuperare dal 2-0, sotto anche nel terzo set, è un risultato assolutamente non disprezzabile. Il punto arrivato ha contribuito a muovere la classifica, che è ciò che interessa in primis. Adesso – continua Scaltriti – pensiamo però alla gara di sabato, perché Suzzara è una squadra che ha finora saputo mettere in difficoltà tutte le avversarie incontrate, come del resto è successo a noi all’andata”.
A condividere lo stato d’animo che si vive al PalaLeoni ci pensa il direttore tecnico Aristo Isola, decano tra i dirigenti sportivi italiani: “Quella contro Suzzara è una partita a cui teniamo molto, perché all’andata, complici le assenze in organico, abbiamo raggiunto un risultato probabilmente inferiore alle attese della vigilia. Il divario in classifica tra la nostra e la loro squadra, sia pur oggettivamente presente, non significa nulla, perché in questo campionato, ad eccezione della prima in classifica, tutte le squadre possono dare insidie alle avversarie. Mi aspetto – conclude il dirigente parmigiano – una gara attenta da parte delle nostre giocatrici, che sicuramente vorranno ben figurare davanti al pubblico di casa”.
Un pubblico di casa che finora, a parte il debutto iniziale contro l’imbattibile Gossolengo, ha sempre visto passare vittoriose le proprie beniamine, che stanno oggettivamente vivendo una bella stagione. Arbitreranno la gara i signori Gloria Salvati e Davide B. Fallica, entrambi provenienti dall’Emilia Romagna; appuntamento quindi alle ore 19.00 di domani al PalaLeoni di Collecchio.