Serviva una vittoria per risollevare una squadra incappata in un momento poco felice negli ultimi tempi. E vittoria è stata.
Il Cariparma SiGrade l’ha ottenuta questo pomeriggio, nella quinta giornata del girone di ritorno del campionato di A2.
Un successo netto e convincente per 3-0 (25-19; 25-23; 25-10) contro la Minetti Vicenza, che ha dovuto fare i conti con una formazione che aveva tanta voglia di riscatto dopo le ultime prestazioni poco convincenti.
Un esordio migliore non poteva immaginarlo il nuovo tecnico del Cariparma SiGrade Volley Mario Martinez, che ha cominciato con tre punti d’oro la sua nuova avventura parmigiana.
Tre punti fondamentali per riprendere la marcia in campionato e ridare fiducia all’interno del gruppo. La vittoria con Vicenza infatti, oltre che per la classifica (Parma a quota 42 si avvicina al terzo posto di Carpi a 43 e rimane saldamente in zona playoff), risulta importante soprattutto per il morale delle atlete ducali, tutt’altro che alle stelle dopo gli ultimi due passi falsi.
Il Cariparma SiGrade, contro la Minetti è sceso in campo consapevole della propria forza e ha fatto capire fin da subito quale fosse il proprio obiettivo.
Con un gioco ben giostrato da Corna, Parma è rimasta concentrata (pochi gli errori durante il match) e lucida fino alla fine, rimanendo calma e fredda anche nei momenti più caldi della gara.
Ottima prova quella di Crozzolin, presente in tutti i fondamentali di gioco (4 attacchi, 4 ace e 3 muri); positive anche le tre attaccanti di palla alta (Conti, Senkova e Brussa), che si sono alternate al meglio in attacco. Con l’apporto di Elli, le difese di Sacco e gli ingressi positivi dalla panchina a gara in corso, la vittoria in poco più di un’ora di gioco si è materializzata.
Ora occorre ripartire da questo risultato positivo per poter guardare con fiducia al prosieguo della stagione. La trasferta di domenica prossima a Chieri con la seconda forza del torneo (+4 il vantaggio su Parma) e la Final Four di Coppa Italia nel weekend successivo, sono infatti due appuntamenti che possono valere tanto per la stagione del Cariparma SiGrade.
La gara
Per la sua prima panchina parmigiana, mister Martinez sceglie il sestetto formato da Corna in palleggio e Conti opposta, coppia al centro con Elli e Crozzolin, Senkova e Brussa a schiacciare in banda e Sacco libero.
Pronti via ed è subito Crozzolin a mettersi in evidenza e a spingere Parma al primo vantaggio 8-5.
Con un paio di errori in battuta ducali e due attacchi vincenti di Tsekova, Vicenza ritrova immediatamente la parità a quota 12.
Con capitan Conti in battuta, Parma riesce a mettere di nuovo il naso avanti: 16-14 con un bell’attacco a filo rete di Corna.
La Minetti non molla e con due muri di Popovic si rifà sotto minacciosa: 20-19.
Il Cariparma SiGrade però lavora bene a muro (ben 6 vincenti nel set), difende bene con Sacco e un super salvataggio di Conti, e fa ottime cose anche dalla linea di battuta; nel finale saranno proprio 2 ace consecutivi di Crozzolin a regalare il vantaggio parmigiano: 25-19.
Si torna in campo per il secondo set ed è Vicenza a partire forte: 8-5 propiziato da alcuni errori nella metà campo ducale.
Il Cariparma SiGrade però, a differenza di altre occasioni non si scompone e reagisce subito: parziale di 6-0 grazie ad un muro ancora presente e agli attacchi di Senkova e Brussa: 11-8.
Le battute di Paccagnella creano qualche grattacapo alla ricezione parmigiana; basta poco così a rivedere il punteggio in parità: 16-16.
Parma prova il nuovo strappo e arriva sul 20-17 dopo una bella fast di Crozzolin. Si lavora bene in difesa, dove ancora Conti e la neo entrata Gioria danno il là al 24-20. La Minetti prova l’ultimo assalto e arriva fino al 24-23, ma è Andrea Conti a firmare un punto pesantissimo, quello del 25-23.
Avanti 2-0, il Cariparma SiGrade fa capire di voler chiudere i conti in fretta. Nessun rilassamento per le ragazze di Martinez, che ripartono subito alla grande: 8-3 dopo il muro di Corna e l’ace di Brussa.
Le ospiti faticano a impostare un gioco fluido ed efficace e le ducali ne approfittano: 16-4 al secondo time-out tecnico dopo l’ace di Crozzolin.
Entrano Gioria (brava in fase difensiva nonostante le non perfette condizioni fisiche), Travaglini, Santini e Cirilli: cambiano le protagoniste in campo, ma il risultato non muta: 25-10. Il Cariparma SiGrade può così tornare ad esultare.
Il tabellino:
Cariparma SiGrade Volley 3 – Minetti BPVi Vicenza 0
(25-19; 25-23; 25-10)
Cariparma SiGrade Volley: Corna 6, Conti 11, Elli 2, Crozzolin 11, Brussa 11, Senkova 12, Sacco (L), Gioria 1, Santini 1, Cirilli, Travaglini. N.e. Gibertini. All. Martinez – Oppici
Minetti BPVi Vicenza: Muri 1, Popovic 6, Paccagnella 9, Strobbe 1, Tsekova 9, Arimattei 8, Zilio (L), Assirelli 4, Gorini. N.e. Gomiero, Zuccollo. All. Marasciulo – Baraldo
Note
Spettatori: 421
Durata set: 24’, 29’, 20’. Tot. 1h e 13 min
Parma: Battute vincenti 9, battute sbagliate 3, muri 11, errori 10
Vicenza: Battute vincenti 2, battute sbagliate 3, muri 3, errori 26
Arbitri: Armando Simbari di Milano e Fabio Bassan di Cesano Boscone (MI)