Entra in contatto:

Volley

Volley B1F: la Dulevo Terreverdiane vince per 3-0 il derby con la Stem Collecchio

Volley B1F: la Dulevo Terreverdiane vince per 3-0 il derby con la Stem Collecchio

Il primo derby di campionato se lo aggiudica la Dulevo Terreverdiane, che sconfigge al Pala Olimpia di Fontanellato la Stem Parma Ascensori. Un risultato pronosticabile alla vigilia, anche se il pesante passivo può essere ritenuto troppo severo per le ragazze di mister Codeluppi.

Le collecchiesi si sono presentate sul parquet con la solita formazione con Cannarsa in palleggio, Secco opposta, Baldelli e Francesconi in banda, Belfiore e Caschetto al centro e Ronchetti libero; coach Botti ha risposto con la palleggiatrice Fagioli, l’opposta Rustighi, le schiacciatrici Arnoldi e Della Peruta, le centrali Sestini e Rossi ed il libero Lussana. Escludendo il primo parziale, dominato in lungo ed in largo dalle locali, negli altri due set le collecchiesi sono riuscite in alcuni frangenti a impensierire le avversarie, che però sono state brave nei finali dei vari parziali a rimanere lucide e a far valere la propria superiorità. Come anticipato, l’inizio della partita non è stato dei migliori per la formazione ospite, forse tradita dall’emozione per il primo derby di campionato, dopo il doppio confronto di Coppa Italia. Il punteggio finale di 25-10, sancito da una fast di Rossi (tornata nel suo “vecchio” ruolo di centrale per l’indisponibilità di Wagner), spiega da solo l’andamento. Nel secondo periodo, però, Belfiore e compagne si riprendono (1-5) e mettono in difficoltà le padrone di casa (7-8). Quando Fontanellato sembra avere il comando (13-9), le collecchiesi sono reattive e non mollano la presa fino al secondo time out tecnico (16-15): alcune distrazione e la forza della Dulevo hanno la meglio nella battaglia finale (25-20). L’ultimo set è una simile fotocopia del gioco precedente, solo che questa volta sono le locali ad essere sempre in vantaggio: 8-5 e 16-14 nelle due interruzioni, con Fagioli e socie che sferrano l’attacco decisivo sul 17-16 e chiudono la gara sul 25-21, ottenendo tre punti d’oro per la classifica che le vede saldamente al terzo posto. Per la Stem Parma Ascensori, invece, questa prima parte di campionato ha portato solamente nove punti, con la squadra che si trova al terzultimo posto appaiata a San Donà. Ora, dopo la sosta, il torneo riprenderà con due partite molto importanti per la compagine collecchiesi che se la dovrà vedere con Val Magra e Reggio Emilia, due avversarie tranquillamente alla portata.

Il tabellino:

Terreverdiane – Stem Parma Ascensori 3-0
(25-10; 25-20; 25-21)
Terreverdiane Fontanellato: Arnoldi 6, Della Peruta 11, Perini, Sestini 13, Lussana (L), Rossi 15, Fagioli 4, Rustighi 10. N.e.: Melegari, Ghiretti, Bignotti, Wagner. All. Botti, Iasone.
Stem Parma Ascensori Collecchio: Belfiore 7, Cannarsa 1, Caschetto 5, Righelli, Baldelli 4, Francesconi 8, Cosci 2, Ronchetti (L), Secco 9. N.e.: Camellini, Montani. All. Codeluppi, Scaltriti.
Arbitri: Tiziana Solazzi di Rimini e Ledwy Amaroli di Forlì.
Note: Durata set: 20’, 25’, 25’: tot 70’. Terreverdiane: battute sbagliate 4, vincenti 6, muri 8, errori 17; Stem Parma Ascensori: b. s. 3, v. 2, muri 6, err. 16.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Volley