La marcia vincente del Cariparma SiGrade continua! La squadra allenata da Micoli, nella settima giornata del campionato di serie A2, è riuscita ad ottenere un altro importante successo, il sesto consecutivo.
Nella tana di una delle rivelazioni del torneo, la Buzzi & Buzzi Busnago, la squadra ducale al termine di una partita combattuta dal primo all’ultimo pallone, l’ha spuntata per 3-1, portandosi così a quota 17 in classifica. Una vittoria sudata e per questo ancora più significativa quella del Cariparma SiGrade: la matricola milanese infatti, finora non era stata ancora sconfitta sul proprio campo e si presentava a questa gara decisa a continuare il suo buon momento. Busnago si è dimostrata squadra tosta e mai doma, che ha messo in seria difficoltà un Cariparma SiGrade non sempre preciso e continuo.
Tutti i parziali sono praticamente finiti ai vantaggi: nonostante qualche difficoltà però, Parma ha dimostrato ancora una volta gran carattere e voglia di vincere, dimostrandosi fredda quando la palla scottava maggiormente.
Grandi reazioni si sono viste infatti sia nel primo set, quando la squadra di Micoli è riuscita a ribaltare una situazione quasi compromessa (da 22-24 vittoria per 26-24), che nella quarta frazione, dove Busnago conduceva per 19-13 e il fantasma del tie-break pareva materializzarsi. Ottima prova è risultata quella di Alice Santini, top scorer con 21 punti conditi da 4 muri. Proprio dal fondamentale del muro, sono arrivate le migliori indicazioni: ben 16 alla fine. Di questi 5 presi da Crozzolin.
LA GARA
Contro la rivelazione Busnago, Micoli opta per il sestetto formato da Gioria in palleggio e Conti opposto, consueta coppia Elli e Crozzolin al centro, Santini e Senkova sono le bande e Sacco il libero. E’ un avvio equilibrato quello che caratterizza la sfida, con Parma che prova subito a mettere il naso avanti (8-6). E’ il fondamentale del muro a regalare le principali soddisfazioni ai colori ducali (saranno ben 8 nel set): prima Senkova, poi Santini e Crozzolin sono attentissime sugli attacchi milanesi: 16-13 Cariparma SiGrade.
Con Soraia a fare la voce grossa in attacco (8 nel set per lei), Busnago riesce a ricucire il gap: 17-17. Da qui in avanti il parziale si infiamma, con entrambe le squadre che si danno battaglia. Il finale di frazione è una girandola di emozioni: prima le padrone di casa si portano sul 24-22; poi Parma reagisce da grande squadra. E’ Santini a risultare decisiva: un attacco e due muri consecutivi della schiacciatrice fiorentina portano le ducali sul 25-24; poi è Crozzolin a siglare il punto del 26-24 con un altro grande muro.
Dopo aver conquistato il set al fotofinish, il Cariparma SiGrade scende in campo per provare a incrementare il vantaggio. Qualche imperfezione ducale di troppo però, porta subito Busnago avanti 9-6. Parma non si scompone e ritrova subito la parità. E’ ancora Santini a spingere sull’acceleratore per la squadra di Micoli. Gli attacchi di Bonetti e Franco sono la principale arma di Busnago, che riesce a mantenere la parità nel punteggio.
Il set prosegue con grande equilibrio fino al 23-23, il momento più delicato del match. E’ Jana Senkova a decidere il risultato: un super muro ed un successivo attacco della ceca (dopo un’ottima difesa della neoentrata Corna), permettono al Cariparma SiGrade di conquistare anche il secondo parziale. Sotto 2-0, le padrone di casa provano una reazione d’orgoglio. Nonostante le ottime difese di Sacco, è Busnago a portarsi avanti al primo time-out tecnico: 8-5.
Nella metà campo parmigiana però, Senkova dimostra di avere il braccio e caldissimo; sono i suoi attacchi, ben supportati da quelli di Brussa, a riportare Parma avanti: 11-9. Come nei due set precedenti, il punteggio è in equilibrio, con Busnago che prova a rimanere attaccata al match giocando con grande generosità. Ancora una volta il finale di set è ad alta tensione. Quando la vittoria sembra ormai ad un passo per il Cariparma SiGrade, la situazione si ribalta. Avanti 24-23, le ducali non riescono a sfruttare bene una rigiocata e Soraia firma il muro della parità.
Si va ai vantaggi e questa volta è Busnago a spuntarla. Un’indecisione nella ricezione parmigiana sulla battuta di Franco infatti, permette alle milanesi di aggiudicarsi il set 27-25. La squadra di Micoli paga anche una ricezione molto deficitaria nel parziale: 17% di perfezione con 4 errori. Dopo aver riaperto la gara in modo rocambolesco, Busnago sulle ali dell’entusiasmo parte forte anche nel quarto set. Il Cariparma SiGrade fatica a chiudere in attacco e la squadra di casa ne approfitta: 8-5 al primo time-out tecnico.
Gli attacchi della mancina Franco fanno malissimo al sestetto di Micoli, che non riesce a scuotersi e a ricucire un gap che diventa sempre più ampio: 19-13 Buzzi & Buzzi. Il parziale sembra già chiuso, ma le emozioni non sono ancora finite. Il muro di Elli, le difese di Sacco e l’apporto di Santini e Brussa fanno male a Busnago, che commette qualche errore di troppo. Parma riesce a ritrovare la parità a quota 19 e all’orizzonte c’è un finale di set ancora incandescente: 23-21 Cariparma con muro di Corna, parità locale con Bonetti. Alla fine però è la squadra di Micoli ad esultare. Crozzolin firma i due punti decisivi nel finale e regala a Parma la gioia del 25-23 e del 3-1 finale.
Buzzi & Buzzi Busnago – Cariparma SiGrade Volley 1-3
(24-26; 23-25; 27-25; 23-25)
Buzzi & Buzzi Busnago: Grandi 2, Soraia 25, Bruno 5, Fasoli 13, Franco 19, Bonetti 16, Ghilardi (L), Brognoli 1 N.e. Missaglia, Padua, Guidi. All. Delmati – Pozzi
Cariparma SiGrade Volley: Gioria 1, Conti 5, Elli 6, Crozzolin 11, Santini 21, Senkova 14, Sacco (L), Gibertini, Corna 1, Brussa 10, Cirilli. N.e. Travaglini. All. Micoli – Oppici
Note
Durata set: 26’, 25’, 28’, 26’.Tot. 1h e 45 min
Busnago: Battute vincenti 5, battute sbagliate 13, muri 12
Parma: Battute vincenti 1, battute sbagliate 6, muri 16
Arbitri: Ciro Falivene di Rapallo (GE) e Maurizio Cardaci di Torino
Classifica: Aprilia Volley 18, Cariparma SiGrade Parma 17, LIU•JO Volley Carpi 16, Lavoro.Doc Pontecagnano 15, Magliano Trasformatori Chieri 14, Cedat 85 San Vito 12, Buzzi & Buzzi Busnago 11, So.Ge.S.A. Roma Pallavolo 10, Minetti BPVi Vicenza 10, All Fin Volta Mantovana 9, Kathy Van Zeeland Donoratico 9, Infotel Forlì 8, Verona Volley Femminile 8, GS DìperDì Emmedata Loreto 6, Edilcost Ancona 5, Linkem Club Italia 0.