Il campionato di Serie B1 dopo una sosta breve per le festività Natalizie ritorna immediatamente sul parquet per riprendere il suo cammino. In programma fra questa sera e domani l’undicesima giornata, che vede le compagini di alta classifica giocare tutte in trasferta.
Il trio di testa formato da Udine, Vicenza e Cerea sarà impegnato rispettivamente a Rovigo, Padova e San Lazzaro, con quest’ultima sfida che sembra essere la più equibrata ed incerta. Chi insegue la vetta della classifica ad una sola lunghezza di distanza è la Parma Ascensori Stem Collecchio che non può permettersi di perdere terreno. Questa sera sarà impegnata alla palestra della scuola elementare “Anna Frank” di Montale Rangone (Mo) contro le padrone di casa del Bingo Globo, attualmente terz’ultima forza del torneo con nove punti all’attivo. Un percorso iniziato parecchio in salita per la compagine modenese, sempre sconfitta nelle prime sei giornate e in piena zona retrocessione (2 punti e penultimo posto). Le cose sembrano essere migliorate nell’ultimo mese, con il doppio successo ai danni di Bassano e Bologna e la sconfitta al tie break in quel di Udine contro la capolista Atomat. Con questi sette punti la squadra di mister Mescoli si è galvanizzata ed ora può puntare tranquillamente all’obiettivo salvezza, visto che l’undicesima posizione è occupata dal’Oldengland Pub Vispa Padova con gli stessi punti e la decima dista solo un punto.
La formazione scesa in campo nell’ultimo vittorioso incontro con Bologna era formata dalla palleggiatrice Castellani, l’opposta Fontana, le schiacciatrici Cavani e Serrapica (volto conosciuto per i suoi trascorsi alla Cariparma), le centrali Maestri, ex indimenticabile a Collecchio, e Carrieri ed il libero Bottecchi. In casa Parma Ascensori Stem, dopo il ko casalingo con Porcia, arrivato forse inaspettatamente dopo le otto vittorie consecutive, c’è comunque la consapevolezza di poter giocare questo campionato alla pari con tutte le altre formazioni del girone. I ventuno punti in classifica rapprensentano un ottimo biglietto da visita per iniziare questo 2013 da protagonista, già a partire da questa prima trasferta dell’anno solare. I tecnici Codeluppi e Papotti hanno lavorato intensamente anche in questo periodo e le collecchiesi sono pronte per questo impegno: il sestetto iniziale sarà il solito, con Bertolotto in palleggio, Angeli opposta, Rocca e Porzio in banda, Puglisi e Rebora al centro e Martini libero. Le premesse per cominciare bene l’anno ci sono tutte, ora sta al campo dare i suoi primi verdetti.
Le formazioni
Bingo Globo Montale Mo: 7 Castellani, 9 Fontana, 12 Cavani, 13 Serrapica, 3 Maestri, 11 Carrieri, 17 Bottecchi (L); 1 Scalabrini, 6 Bottini, 10 Campana, 14 Rroco, 16 Balboni, 18 Cordella (L). All. Mescoli, Roli.
Parma Ascensori Stem Collecchio: 17 Bertolotto, 4 Angeli, 2 Rocca, 13 Porzio, 7 Puglisi, 15 Rebora, 10 Martini (L); 3 Zavaglio, 6 Lottici, 8 Ghiretti, 11 Piras, 14 Galliani. All. Codeluppi, Papotti.