E' stata una vittoria sudata, combattuta e per questo ancora più importante quella centrata dal Cariparma SiGrade Volley domenica a Modena. Tre punti d'oro quelli conquistati contro la Liu-Jo, arrivati dopo una prestazione di grande carattere della squadra. Lo confermano anche le parole di mister Radogna, Dalia, Bacchi, Campanari, Moreno Pino e Gibertini.
Donato Radogna (allenatore Cariparma SiGrade): “Le ragazze meritano i complimenti per come hanno giocato contro Modena. Una prestazione tutta cuore, passione e carattere.
E’ stata una partita combattutissima, perché nessuna delle due squadre mollava e voleva vincere.
Brave le ragazze per aver giocato un grande incontro. Hanno dimostrato che la qualità in campo c’è, dobbiamo trovare il giusto equilibrio per esprimerci di più a questi livelli. So che non è sempre possibile, ma in ogni caso questa prestazione mi lascia fiducioso per il futuro”.
Ludovica Dalia (palleggiatrice Cariparma SiGrade): “La gara con la Liu-Jo è stata la dimostrazione che il Cariparma SiGrade sta crescendo. Anche se nelle ultime partite avevamo perso, credo che non ci fosse tutto da buttare. Avevamo espresso un bel gioco a tratti, non mettendo in campo la giusta cattiveria soprattutto nei finali di set.
A Modena invece siamo state aggressive e agguerrite per tutta la gara, non disunendoci mai, anche quando eravamo sotto di parecchi punti e loro provavano a scappare.
E’ questo lo spirito che dobbiamo esprimere, e ce lo eravamo ripetute anche prima di questa gara; giocando di squadra, aiutandoci, e non perdendo la lucidità nei momenti chiave, possiamo mettere in difficoltà tante formazioni, come è capitato a una squadra quotata come la Liu-Jo.
Avevamo bisogno di questo successo, non solo per la classifica ma anche per il morale. Quando sei un po’ a corto di risultati la medicina migliore è solo una: vincere.
Sono stati tre punti che ci siamo gustati in pieno, ma ora non dobbiamo adagiarci e vivere su questo risultato. Ogni partita ha una storia diversa e anche quella di domenica prossima contro Chieri la avrà. Da parte nostra sarà fondamentale scendere in campo con lo spirito del PalaPanini; se lo faremo qualcosa di buono arriverà”.
Lucia Bacchi (schiacciatrice Cariparma SiGrade): “Per me quella contro la Liu-Jo era una partita speciale; era da tempo che aspettavo di tornare qui a Modena, una società nella quale sono stata bene e dove ho raggiunto bei risultati. Sentivo la partita ma questo non mi ha messo tensione, anzi mi ha trasmesso quella giusta carica per tentare un grande risultato. Alla fine ce l’abbiamo fatta e sono davvero molto contenta, soprattutto per la squadra, che aveva bisogno di giocare una grande partita e centrare un risultato prestigioso contro una squadra attrezzata come la Liu-Jo.
Le mie tante ricezioni? Sapevo che sarei stata il loro bersaglio principale e mi ero preparata anche a questo. In partite come questa però, non ti puoi arrendere alla fatica, ma lotti fino all’ultimo pallone.
La vittoria con Modena deve darci la giusta spinta per le prossime partite, a cominciare già dalla prossima con Chieri, tutt’altro che una gara semplice”.
Barbara Campanari (centrale Cariparma SiGrade): ” Con la Liu-Jo è stata una sfida bellissima; sono tanti anni che gioco ma devo ammettere che raramente ho provato emozioni così forti durante una partita. Nessuna delle due squadre mollava, ogni cambio tirato: davvero bello averla giocata.
Abbiamo dimostrato di poter fare molto meglio di quello mostrato nelle ultime partite e di poterci esprimere anche a grandi livelli.
Finora non ci era riuscito tanto, ma con Modena dal primo all’ultimo pallone abbiamo lottato tutte insieme, disputando davvero un grande match.
Avevamo tanta voglia di riscattarci per un periodo che non ci aveva troppo sorriso in quanto a risultati; quando perdi alla domenica inizi la settimana frustrato e arrabbiato, mentre vittorie come questa possono darti la giusta serenità oltre che la consapevolezza dei tuoi mezzi.
Ora è fondamentale non fermarci a questo risultato, ma provare a ripeterci anche nei prossimi incontri. Con Chieri sarà un’altra partita difficile, ma se metteremo in campo lo spirito mostrato a Modena possiamo fare bene”.
Kenny Moreno Pino (opposto Cariparma SiGrade): ” Devo ammettere che giocare al PalaPanini è stato speciale. Di palasport ne ho girati tanti in tutto il mondo, ma l’atmosfera che si respira lì dentro è quasi unica. Era la prima volta che ci giocavo e devo dire che appena ci sono entrata mi è scattato qualcosa dentro, come se dovessi giocare una finale.
Cos’è cambiato rispetto alle altre partite? Nella settimana precedente alla sfida con Modena abbiamo capito che più che parlare è importante comunicare tra di noi. Qualche errore individuale è normale che avvenga, ma non per questo la squadra si deve disunire e smarrire.
Anch’io sapevo di dover migliorare in alcuni aspetti, soprattutto nel non perdere fiducia e lucidità dopo aver commesso degli errori.
E’ stata una partita combattutissima quella con la Liu-Jo; già dal primo scambio ho capito che lo sarebbe stata. Quello che mi è piaciuto di più della squadra è stato lo spirito in campo, uno spirito che non si era sempre visto finora. Tutte noi abbiamo giocato col coltello tra i denti, rimanendo calme e concentrate anche quando loro erano avanti; non è un caso che in più occasioni abbiamo rimontato parecchi punti di scarto.
La vittoria della svolta per noi? Speriamo che sia così; ora sarà fondamentale riproporci anche contro Chieri a questi livelli. Dobbiamo cercare quella continuità che finora ci è mancata in campionato”.
Giulia Gibertini (libero Cariparma SiGrade): “E’ stata veramente una vittoria bellissima, una partita che rimarrà nella nostra storia. Per me che sono parmigiana, poter giocare in un PalaPanini pieno di gente è stato fantastico. In partite come queste le motivazioni non faticano ad arrivare; siamo state brave a giocare tutte insieme senza mollare un attimo. Dobbiamo continuare così anche nelle prossime gare”.
GROTHUES E GIBERTINI MIGLIORI RICEVITRICI DELL’OTTAVA GIORNATA DI SERIE A1
Parma, 14/12/21011
Le statistiche dell’ottava giornata del campionato di A1 premiano il Cariparma SiGrade Volley e le sue protagoniste.
L’ottima prova mostrata a Modena viene infatti confermata da alcuni dati che evidenziano soprattutto l’ottima prestazione in seconda linea da parte della formazione ducale.
Maret Grothues e Giulia Gibertini sono risultate infatti le migliori ricevitrici di tutta la giornata di campionato.
Il primo posto assoluto dell’ottavo turno è della schiacciatrice olandese, capace di chiudere il match di Modena con una percentuale altissima proprio in questo fondamentale: 81% di perfezione.
La seconda piazza se la guadagna invece il libero parmigiano doc, che alla sua terza gara assoluta in A1 ha saputo esprimersi a grandi livelli chiudendo il match con un eccellente 70% di perfezione.
Queste due prestazioni, unite all’ottima di Lucia Bacchi (53%), hanno permesso al Cariparma SiGrade di essere la migliore formazione in ricezione dell’intera giornata di campionato: 61% la percentuale di squadra.
Numeri importanti anche per Kenny Moreno Pino, che grazie ai 28 punti messi a terra a Modena (2a miglior prestazione di giornata), è ritornata in testa alla speciale classifica delle migliori realizzatrici del campionato di A1.
L’opposta colombiana del Cariparma SiGrade in questo momento è in vetta alle top scorer con 148 punti, davanti a Pavan di Villa Cortese (144) e ad Aguero di Modena con 135.
L’atleta sudamericana è entrata anche nella top ten delle migliori muratrici del torneo grazie ai 3 blocchi realizzati contro la Liu-Jo.