Eccellenza gir. A
Felino – Cittadella Vis Modena 0-0, gli highlights e le interviste
Finisce a reti inviolate e senza troppe occasioni da gol la partita tra Felino e Cittadella Vis Modena, valevole per la giornata numero 24 del campionato di Eccellenza.
Un punto a testa che accontenta sia i rossoblù – che fanno un piccolo passo verso la salvezza in una giornata rivelatasi favorevole anche alle altre dirette concorrenti – sia gli ospiti che, approfittando del passo falso del Colorno a Formigine, consolidano il primato.
Al “Bonfanti”, dove i rossoblù sin qui avevano conquistato appena 5 punti nelle precedenti 10 gare, mister Apolloni propone un Felino a trazione anteriore e schierato con un 4-3-1-2 speculare rispetto a quello dei modenesi. In una difesa sempre orfana di Vecchi, Davighi torna a completare il quartetto con i terzini Di Giuseppe e Sarr e il compagno di reparto Di Cosmo. A centrocampo, ai lati di Crescenzi, agiscono Tofani e Corbelli; Lattuca a supporto di Iaquinta e De Sagastizabal.
Nella Cittadella non recupera Trombetta, febbricitante per tutta la settimana: Salmi allora affida il peso dell’attacco al tandem Napoli-Notari con Iori alle loro spalle.
I due undici di partenza saranno però snaturati già nei primi minuti di gioco. Al 3′ Lattuca accusa un problema muscolare al flessore ed è costretto ad alzare bandiera bianca. Al suo posto entra il classe 2004 De Luca. All’11’ si vede la prima azione offensiva: Boilini si mette in proprio sulla sinistra e, dopo essere rientrato sul destro, calcia verso la porta di Terzi: la difesa del Felino si salva in corner. Episodio chiave al 15′. Iaquinta, mandato in porta da un lungo lancio di Crescenzi, viene steso fuori dall’area di rigore dall’uscita disperata di Chiossi: per l’arbitro Criscuolo di Torre Annunziata non ci sono dubbi, fallo e rosso diretto al portiere modenese. Salmi ridisegna la Cittadella con un 4-3-2, inserendo subito il “dodicesimo” Maniglio per Papaianni (non al meglio) e, poco dopo, Vezzani per il trequartista Iori.
Nonostante l’uomo in meno la formazione di Modena prova a creare gioco e ad affacciarsi in attacco, come al 22′: cross in area di Davoli per Napoli che addomestica la palla, ma Terzi è bravo a metterci una pezza con un’uscita coraggiosa e tempestiva. Il Felino risponde al 26′: Sarr lancia in profondità Iaquinta che con un tiro rasoterra poco angolato scalda solo le mani a Maniglio. Al 33′ va vicino all’eurogol il baby De Luca, che scaglia dal limite dell’area un destro che esce di poco dall’incrocio dei pali. Prima dell’intervallo c’è spazio per un episodio da moviola: al 41′, infatti, la Cittadella reclama un penalty per un presunto tocco in area su Boilini, che va a terra nella morsa tra Davighi e Tofani. Criscuolo – ottima la sua direzione – lascia giustamente proseguire.
L’avvio di secondo tempo non restituisce alla cronaca particolari spunti degni di nota, almeno fino al minuto 24: Corbelli con un campanile innesca dalla parte opposta Iaquinta, che scambia con Crescenzi e serve Gelmini, pallone di nuovo a Corbelli che arma il mancino dalla distanza: centrale, para in due tempi Maniglio. Al 33′ Caselli, pescato in profondità, fa partire dal fondo un tiro-cross insidioso, che viene smanacciato da Terzi. Negli ultimi minuti non succede più nulla. Felino e Cittadella non si fanno male e si dividono la posta in palio.
Dopo il successo di Arceto, il Felino aggiunge un altro risultato positivo e ottiene il terzo 0-0 della gestione Apolloni, dopo quelli con Nibbiano e Rolo. Per la Cittadella, reduce dalle vittorie su Campagnola, Fidentina e Sanmichelese, arriva il quarto risultato utile consecutivo, oltre che una bella prestazione in una giornata non semplice.
FELINO – CITTADELLA VIS MODENA 0-0
FELINO: Terzi, Di Giuseppe, Sarr, Davighi, Di Cosmo, Crescenzi, Lattuca (4′ st De Luca), Tofani (19′ st Gelmini, 41′ st Mayingi), De Sagastizabal, Corbelli (25′ st Numeroso), Iaquinta.
A disposizione: Bumbac, Adofo, Pasini, Abdul Wahab, Numeroso, Canale. All. Apolloni.
CITTADELLA VIS MODENA: Chiossi, Galanti, Boilini, Covili, Farina, Papaianni (16′ pt Maniglio), Iori (19′ st Vezzani), Vernia (25′ st Binini), Notari(37′ st Ferrara), Davoli (5′ st Caselli), Napoli.
A disposizione: Gobbi, Rocchi, Ferrara, Binini, Sejdiraj. All. Salmi.
Arbitro: sig. Criscuolo di Torre Annunziata.
Assistenti: sig. Saygin e Cherni di Bologna.
Note: campo “Bonfanti” di Felino; spettatori circa 150. Ammoniti: al 38′ pt Vernia (C), al 44′ pt Tofani (F), al 45′ st Iaquinta (F), al 47′ st Numeroso (F) per gioco falloso. Espulso: al 15′ pt Chiossi (C) per fallo da ultimo uomo. Corner: 0-3 (0-2). Recupero: 2′ pt, 3′ st.