Si gioca sotto una pioggia battente Colorno-San Nicolò. Condizioni atmosferiche che non favoriscono il gioco a terra dei padroni di casa che alla fine dei 90 minuti devono accontentarsi di un pareggio per 1-1, interrompendo il trend positivo che durava da due giornate.
Partita spigolosa con sei ammonizioni ed un espulsione per il San Nicolò che imposta il match su una fisicità che spesso trascende le regole del gioco e che l’arbitro ha il demerito di non bloccare dalle prime avvisaglie.
La cronaca.
Al 10’ Roncarati recupera un errato disimpegno del portiere e prova a sorprenderlo da 40 metri con una palombella che si perde sul fondo.
Al 26’ è Montali ad avviare l’azione allargando sulla destra a Roncarati. Buono il cross del numero 11 colornese a pescare sul seconda palo Pin che stoppa bene e rimette in mezzo per Quagliotti che insacca a porta vuota ma l’assistente aveva già segnalato la posizione di off-side.
Rispondono gli ospiti con una punizione dai 20 metri di Campolonghi che passa pericolosamente sotto la barriera ma che Pini blocca senza problemi a terra.
La partita si fa intensa con azioni da una parte e dall’altra. Alla mezz’ora esatta Roncarati porta a termine una buona azione della sua squadra con una conclusione velenosa dal limite dell’area che sfila di poco a lato. Stessa sorte, 60 secondi più tardi, per una rasoiata ancora di Campolonghi, anche se Pini sembra essere sulla traiettoria.
Al 35’ ottimo spunto di Pin che con una finta si smarca di Maino, sfila sull’out sinistro e mette in mezzo per l’accorrente Greci che di prima intenzione indirizza la sfera verso l’angolino più lontano. Apprezzabile la parata di Marseglia che si distende per deviare in corner.
Break del San Nicolò al 41’. Jakimovski sullo stretto per Cerati che verticalizza per Campolonghi. Il numero 9, il più pericoloso degli ospiti nella prima frazione, all’interno dell’area in posizione decentrata prova a sorprendere Pini sul primo palo ma la sfera è abbondantemente fuori dallo specchio della porta.
Ma due minuti dopo gli ospiti passano. Sugli sviluppi di un calcio d’angolo, la difesa gialloverde si fa trovare impreparata e quando la palla carambola sui piedi di Nani, il difensore ha il tempo di controllare e infilare senza problemi a pochi metri dalla porta. 1-0
All’inizio della seconda frazione il pallino è sempre nei piedi del San Nicolò che si affaccia pericolosamente in area avversaria al 4’ con Jakimovski che sfiora il 2-0 con un destro a girare su cui Pini fa buona guardia bloccando.
Piccinini butta nella mischia Scaravonati al posto di Pin e al quarto d’ora arriva il pareggio del Colorno. Montali riceve palla dalla fascia destra, da vero centro-boa stoppa spalle alla porta, si gira e, vedendo lo scatto del compagno di reparto Roncarati, gli serve un pallone al bacio che mette l’attaccante davanti al portiere. Roncarati è freddo nel dribblarlo in velocità e a mettere dentro con la porta ormai sguarnita. Per Roncarati è la seconda marcatura consecutiva dopo quella messa a segno sette giorni fa contro lo Scandiano.
L’assist di Montali equivale invece ad un gol, che l’attaccante sfiora comunque al 22’ con un missile dalla distanza che Marseglia deve alzare sopra la traversa in angolo.
Il Colorno assume più sicurezza, confortato anche dalla superiorità numerica in virtù dell’espulsione per doppia ammonizione di Jakimovski, indice di un match nervoso come testimoniano le numerose ammonizioni da una parte e dall’altra.
Al 39’ lavora molto bene sulla fascia Scaravonati, cross in mezzo per Montali che prova a colpire di testa, disturbato dal difensore piacentino. Proteste in campo ed in tribuna.
Dalla parte opposta, però, il Colorno rischia di capitolare quando Campolonghi dal limite dell’area si libera con una finta di Giacomo Fiorasi e spara con le residue forze rimaste. Pini respinge con i piedi e i gialloverdi si salvano.
Al 43’ altro rischio per i ragazzi di Piccinini. Ancora una volta l’azione è innescata da un colpo di testa di Campolonghi per Borgazzoli il cui sinistro non va a buon fine.
Anche il Colorno però ha la chance di piazzare il colpo del ko. Capita sui piedi di Montali a tempo praticamente scaduto ma il diagonale è largo, anche se di poco. Il sogno gialloverde di infilare la terza vittoria consecutiva si infrange su questa palla che rotola sul fondo. Triplice fischio ed ancora tensione in campo prima di tornare negli spogliatoi.
Il tabellino
Colorno-San Nicolò 1-1
Marcatori : 43’pt Nani (S); 15’st Roncarati (C)
Colorno : Pini, Riccardi, Caraffini, Greci (28’st Fiorasi A.), Fiorasi G., Demicheli, Quagliotti, Malpeli, Montali, Pin (10’st Scaravonati), Roncarat. All. Piccinini
(Zambelli, Giuffredi, Manicone, Paini, Pelizza)
San Nicolò : Marseglia, Maino, Colombi, Galli, Nani, Maccagni (24’st Ciotola), Jakimovski, Cerati, Campolonghi, Badagnani (33’st Terret), Botti (34’st Borgazzoli. All. Mazza
(Braghieri, Cervini, Sarnari, Olivieri)
Arbitro : Tubertini (Bo)
Note : giornata coperta, campo pesante. 180 spettatori circa. Ammoniti : Malpeli, Caraffini (C), Jakimovski, Maccagni, Botti, Cerati (S). Espulso al 29’st Jakimovski per doppia ammonizione. Angoli 4-5. Recupero 2’pt; 2‘st