Se vai sotto di un gol, pareggi e, dopo che gli avversari hanno fallito più volte il colpo del ko, sigli il vantaggio ad un minuto dal termine, mantenendo l’imbattibilità con 6 vittorie su altrettante gare ed il primato solitario in classifica, allora vuol dire che può essere davvero l’anno del Colorno.
Avversario odierno il Pallavicino che, come detto, è stato autore di un’ottima prestazione portandosi in vantaggio al 26’ con l’ex Pin ma con il torto di sbagliare troppe occasioni sotto porta. Cosa che pagherà molto caro, come vedremo.
Il primo brivido corre quando il cronometro segna 14 minuti. Barbacini pasticcia nel disimpegno e si becca ammonizione e punizione contro. Dalla destra si incarica lo specialista Urbano la cui palombella morbida sfila lungo tutta l’area prima di essere alzata provvidenzialmente in corner da un intervento aereo di Riccardi.
E’ un campanello d’allarme a cui il Colorno reagisce con un ottimo fraseggio al 18’. Scaravonati taglia metà difesa con un filtrante per Riccardi che mette in mezzo rasoterra per Roncarati il cui tocco di prima verso la porta avversaria trova lungo la traiettoria Baratti che sventa.
Dopo 7 minuti un’altra fiammata, anzi doppia fiammata. Da una parte Rastelli vince un contrasto mettendo in movimento Zanni che davanti a Pollini si vede la strada sbarrata da Prete con un intervento duro ma sulla palla, nonostante le rimostranze in campo ed in tribuna da parte dei bussetani. L’azione prosegue e sul versante opposto è Roncarati ad entrare in area, anche qui tra le proteste dei verdiani per fuorigioco, ma a sprecare con un tocco molto alto sopra la traversa.
E’ in un buon momento per il Colorno che arriva però il vantaggio ospite. Rastelli si libera con una finta del marcatore e assiste Pin dentro l’area, l’ex-colornese controlla, fa fuori il difensore gialloverde ed infila Pollini con un preciso diagonale. Il match diventa vibrante. Il Pallavicino infatti sfiora il bis con una foglia morta di Rastelli che si spegne di poco a lato con Pollini probabilmente battuto. E per un gol sbagliato, arriva naturalmente il gol subìto per la più classica delle leggi del calcio. Al 31’ sulla palla piovuta dalle retrovie, Roncarati si invola indisturbato verso Quaini che fa secco di potenza con un collo pieno. Partita di nuovo in parità: 1-1.
38’. Ancora Pallavicino ed ancora Rastelli che è pescato da Urbano in velocità, l’attaccante bussetano dentro l’area finta il tiro ad incrociare e con un dribbling sull’interno mette fuori causa Prete che è però bravo a recuperare e determinante a smorzare la conclusione dello stesso Rastelli con la palla che scivola lenta in corner. Trema di nuovo il Colorno al 41’. Ancora di più la traversa che Zanni colpisce clamorosamente da pochi passi dopo essere stato lanciato da uno scaltro passaggio di Rastelli. La prima frazione è sotto il segno ospite con la conclusione dalla distanza di Pin che si perde di poco a lato.
Nella ripresa Guerreschi dà una registrata alla difesa – apparsa troppe volte in affanno nei primi 45 minuti – togliendo Barbacini e retrocedendo al suo posto Giacomo Fiorasi. A dar man forte al reparto offensivo va Tinelli, classe 94’, uno dei 7 giovanissimi tra panchina e campo oggi schierati dai gialloverdi.
Passano 8 minuti prima di rivedere pericoli in area. In quella colornese per l’esattezza, dove si accende una mischia furibonda senza che nessuno dei padroni di casa riesca a liberare, così Rastelli s’impossessa del pallone e prova la conclusione. Alta su deviazione, finisce in corner sui cui sviluppi nulla accade. Replica il Colorno all’11. Alberto Fiorasi fa filtrare per Tinelli che con una finta salta in velocità il proprio marcatore e da posizione decentrata tenta un colpo da biliardo che sfiora il montante. Un minuto più tardi il match si accende, ma per questioni disciplinari. Corbari è infatti espulso per doppia ammonizione e gli animi si scaldano in casa bussetana. E’ però il Pallavicino, nonostante l’inferiorità numerica, a sfiorare il 2-1. Sul cross di Zanni dalla sinistra, Pin piomba come un falco e da circa 11 metri inquadra la porta con il sinistro trovando tuttavia la respinta decisiva di Giacomo Fiorasi.
Il match si addormenta e diventa spettacolare in maniera inversamente proporzionale a quanto lo era stato nella prima frazione. Occorre infatti attendere il 31’ per rivedere un’azione degna di nota. Capita al Pallavicino, naturalmente con Rastelli che, ricevuto il pallone rasoterra a due passi da Pollini, tenta un tacco alla Bettega respinto alla disperata dalla difesa colornese che riesce comunque a sventare il pericolo al termine di un’altra mischia con protagonista lo stesso Rastelli che non riesce a ribadire in rete. Il numero 11 verdiano poco dopo è pescato da un bel pallonetto che supera sia Caraffini che Giacomo Fiorasi ma stupisce un po’ tutti tentando un palombella invece che il forse più efficace diagonale ad incrociare. Forcing finale del Pallavicino. Al 39’ Pe serve in profondità Beretta che allunga la falcata per anticipare l’uscita di Pollini che ha comunque la meglio deviando in angolo.
Forcing interrotto però dal Colorno che rischia clamorosamente il 2-1. Riccardi lavora bene sulla fascia, serve Tinelli il cui cross manda in confusione Arata che, nel tentativo di anticipare, mette fuori causa il proprio portiere e “regala” il pallone a Scaravonati che pressato non centra la porta.
Tutto finito? Neanche per sogno. Passa infatti un minuto e dal cross dalla destra, Scaravonati tocca quel tanto che basta per servire Maestrini. Il numero 9 colornese non ci pensa un attimo ad incrociare il sinistro che termina la propria traiettoria all’incrocio. Il gol della Domenica, ma soprattutto il gol che mantiene l’imbattibilità ed il primato solitario del Colorno che nel recupero potrebbe addirittura triplicare con la conclusione dalla distanza di Malpeli – anche se il Pallavicino ha l’ultima carta a disposizione con Rastelli il cui diagonale è smorzato. Nulla da fare. Risultato finale 2-1.
Colorno-Pallavicino 2-1
Marcatori : 26’pt Pin (P); 32’pt Roncarati (C); 44’st Maestrini (C)
Colorno: Pollini, Prete, Barbacini (1’st Tinelli), Riccardi, Caraffini, Fiorasi G., Scaravonati, Malpeli, Maestrini, Fiorasi A., Roncarati (Pini, Cerati, Quagliotti, Fanti, Arcieri, Demicheli) All. Guerreschi
Pallavicino: Quaini, Delnevo, Vighi, Urbano (18’st Pe), Baratti, Arata, Zanni (32’st Beretta), Armani, Corbari, Pin (23’st Carollo), Rastelli (Chiesa, Marocchi, Cerri, Rabitti) All : Melotti
Arbitro : Zunino (Sv)
Note : giornata soleggiata, campo in buone condizioni. 500 spettatori circa. Ammoniti Barbacini, Riccardi (C), Arata, Pin, Corbari, Baratti, Corbari (P). Espulso per doppia ammonizione al 12’st Corbari. Angoli 2-4. Recupero 1‘pt; 5‘st