Finisce in parità la sfida salvezza tra Colorno e Cittadella, un punto che serve a entrambe per muovere la classifica ma che non può soddisfare i due allenatori che cercavano i tre punti per dare una svolta al campionato.
Una partita combattuta, a tratti divertente: dopo le schermate iniziali con qualche tentativo da fuori senza troppa convinzione, il match si accende al 24′ quando Turci serve Ciarlantini che di testa imbecca Gripshi, passaggio di ritorno per lo stesso Ciarlantini che solo a centro area infila Grossi per il vantaggio ospite.
La reazione del Colorno è veemente: al 27′ Ottoni alta il diretto avversario e libera il destro dal limite con la palla che si perde sul fondo. 4′ minuti dopo ancora l’esterno gialloverde entra in area, rientra sul sinistro e calcia sul secondo palo con la palla che esce di pochissimo con Sylla che non riesce a deviare sottomisura. Al 33′ ci prova Mattia Bovi su punizione ma la sua conclusione finisce fuori. Al 35′ ci prova Lugnu con Corghi che si distende e devia in angolo, al 36′ è Caraffini a trovare la deviazione dell’estremo ospite. Al 38′ Lungu in area riesce a servire Sylla ma la girata della punta è centrale e Corghi blocca. Il Cittadella prova a colpire di rimessa: al 43′ Rizzo si incunea in area dalla riga di fondo ma il suo cross è respinto da Caraffini. Al 44′ l’occasione più ghiotta per il Colorno: tiro di Mattia Bovi respinto da Corghi, Sylla si avventa sulla ribattura a botta sicura ma la palla finisce incredibilmente alta sopra la traversa forse deviata ancora da Corghi.
Prima dello scadere ancora un tentativo di Canino dal limite che impegna l’estremo ospite alla deviazione alta.
In avvio di ripresa gli sforzi del Colorno vengono premiati: al 9′ Battaglia prolunga per Sylla, bravo ad anticipare il difensore, saltare Corghi in uscita e depositare in rete di sinistro per l’1-1. Un pareggio meritato ma che invece di spronare i ragazzi di Voltolini sembra quasi frenarne l’impeto. Le squadre si allungano, il ritmo del match cala e il Cittadella va vicino al nuovo vantaggio con Rizzo al 26′ che in contropiede entra in area ma calcia a lato. Mentre sul comunale di Colorno scende velocemente una fitta nebbia, al 36′ Ottoni serve Battaglia a centro area, girata di prima intenzione con la palla che finisce alta sulla traversa. Sul fronte opposto due minuti dopo è Natali dal limite a mancare di poco il bersaglio. Capovolgimento di fronte e Nicola Bovi replica dai 20 metri con un destro che finisce di poco a lato a Corghi battuto. Cittadella ancora vicino al gol al 40′ con Gripshi che entra in area, salta un difensore ma trova la respinta di Grossi in uscita a deviare la sua conclusione in angolo. Al 43′ è Mattia Bovi da dentro l’area a raccogliere un disimpegno sbagliato e calciare di destro con la palla che sfiora il palo opposto. A tempo scaduto il Cittadella reclama un rigore per un fallo in area, le immagini, complice la nebbia, non sono chiarissime: il contatto sembra esserci ma l’attaccante ospite sembra accentuare un tantino la caduta, forse inducendo così il sig. Pasotti a non intervenire.
COLORNO – CITTADELLA 1-1
Reti: 24′ Ciarlantini, 9’st Sylla
Colorno: Grossi, Messineo, Dyulgher (1’st Bovi N.), Fabris, Caraffini, Conti (36’st Monica), Lungu, Canino (1’st Battaglia), Sylla, Bovi M., Ottoni.
All. Voltolini
Cittadella: Corghi, Righi, Caracci, Balestri, Muratori, Guicciardi, Turci, Natali, Gripshi, Rizzo (36’st Porrini), Ciarlantini (32’st Teggi).
All.Piccinini Emilio
Aribtro: Pasotti di Imola
Assistenti: Sassi e Poli di Reggio Emilia
Ammoniti: Bovi Mattia, Balestri, Guicciardi