Entra in contatto:

Altri Sport

Vota lo Sportivo 2022 di SportParma

sportivo2022 medaglia

Dal 27 al 31 dicembre 2022 sono aperte le votazioni per eleggere lo sportivo del 2022 di Sportparma.com.

Quindici (15) candidati, selezionati dalla nostra redazione, tra i parmigiani (doc e d’adozione) che hanno brillato nel panorama sportivo non solo a livello locale, ma soprattutto nazionale e internazionale. Grandi atleti, tecnici e dirigenti, che hanno ottenuto grandi successi in un 2022 in cui lo sport a Parma è stato protagonista.

A voi lettori la scelta: si possono esprimere massimo 3 preferenze per un totale di 3 sessioni di voto al giorno.

 

CANDIDATURE E MOTIVAZIONI

Di seguito, presentiamo (in ordine alfabetico, secondo il cognome) le nomination dei candidati al miglior sportivo di Sportparma con le motivazioni che riepilogano le rispettive imprese fatte registrare nel 2022. 

CANOTTAGGIO

  • Maichol Brambilla (Canottieri Varese): il canottiere di Mezzani ha messo in bacheca in questo 2022: un argento mondiale U19 a Varese; 4º posto europeo a Hazewinkel; due titoli italiani e due secondi posti nazionali

PARMA CALCIO

  • Alessandro Circati (Parma Calcio): nato a Fidenza, ha esordito in Serie B con la maglia Crociata da profeta in patria e si è guadagnato la prima convocazione in azzurro con l’Under 21.

VOLLEY

  • Francesco Comparoni (Consar RCM Ravenna): con la nazionale italiana il pallavolista di Parma ha vinto l’Europeo U22, segnando 11 punti in finale e venendo premiato come uno dei due migliori centrali della manifestazione.

CALCIO DILETTANTI

  • Francesco Cristiani (Salsomaggiore): l’allenatore modenese, lo scorso anno alla guida del Salso, è stato artefice di un vero e proprio miracolo, mettendo a gennaio in bacheca la Coppa Italia regionale e conquistando a maggio la promozione in Serie D (a 70 di distanza dall’ultima partecipazione) tramite la cavalcata nelle fasi finali di Coppa Italia di Eccellenza, concluse nella finalissima contro il Barletta disputata a Rieti.

PALLAMANO

  • Francesco Fanti (Cold Point Parma Pallamano): il presidente della Cold Point Parma da quest’anno svolge anche le veci del ruolo di allenatore in Serie A2 ed è stato pure premiato con la stella al merito sportivo da parte del CONI.

ATLETICA – LANCIO DEL MARTELLO

  • Sara Fantini (Carabinieri): la martellista fidentina non solo ha fisato il primato personale nella sua specialità ma ha anche ottenuto un 4º posto mondiale a Eugene e, poi, 3º posto europeo a Monaco.

ATLETICA – 400M/HS

  • Ayomide Folorunso (Fiamme Oro): la velocista fidentina si è portata a casa un oro nazionale indoor sui 400m piani e, poi, ha festeggiato il primato nazionale sui 400hs durante i Mondiali a Eugene.

RUGBY

  • Marco Frati (Rugby Parma): il coach parmigiano ha festeggiato in primavera la vittoria del campionato di B con 80 punti, portando la squadra gialloblù in Serie A.

NUOTO

  • Giulia Ghiretti (Ego Nuoto/Fiamme Oro): la campionessa paralimpica è stata anche quest’anno la regina della vasca con le 4 medaglie ai mondiali di Funchal: oro 100 rana, bronzo 4×50 mista, argento 4×50 misti mista,  argento 200 misti.

MOTORI

  • Stefano Manici (Manici Racing Team): il motociclista parmense si è portato a casa il 21º titolo nazionale di velocità in salita cat. Naked

SITTING VOLLEY

  • Fabio Marmiroli (GiocoParma femminile): l’allenatore della Polisportiva Gioco ha portato una medaglia d’argento ai campionati italiani, ha conquistato la finale di Supercoppa Italiana (persa) e ha festeggiato la vittoria della Coppa Italia.

CICLISMO

  • Mattia Pinazzi (Biesse Arvedicycling): già campione del nostro sondaggio nel 2021, anche in questo anno solare si è dato da fare, conquistato l’oro europeo U23 nell’inseguimento a squadre, partecipando a Europei e Mondiali élite e vincendo la 78ª Vicenza-Bionde e il GP Misano 100.

CALCIO SERIE A

  • Stefano Pioli (Milan): l’allenatore parmigiano, al termine della Serie A 2021/2022, ha regalato ai rossoneri il 19° scudetto, a undici anni di distanza dall’ultimo trionfo.

ATLETICA – CORSA SU STRADA

  • Italo Quazzola (Atletica Casone Noceto): assieme alla sua squadra il capitano ha conquistato 9º titolo tricolore vincendo campionato italiano di corsa su strada.

FOOTBALL AMERICANO – FLAG FOOTBALL

  • Carolina Sgroi (Panthers Parma): il capitano e quarterback ha guidato le “Pantere” di Parma, prima, alla vittoria del Campionato italiano senior femminile in finale contro Pink Elephants Catania e, poi, alla conquista del 2º posto al XII Champions Bowl, in finale contro Hyde Park Renegades.

BASEBALL

  • Claudio Tortini (Colorno Baseball): il presidente è il simbolo della stagione da incorniciare della squadra colornese che è rimasta per tutta la stagione imbattuta, almeno fino alla doppia finale playoff contro Buttrio (persa), che avrebbe potuto valere l’accesso alla Serie B e, quindi, al mondo del professionismo.

QUI I RISULTATI FINALI

Commenti
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport