Entra in contatto:
ghiretti 409829926

Altri Sport

Diritto allo sport e Conosci lo sport, due progetti per uno stile di vita sano. Al via manutenzioni in 31 impianti sportivi

Diritto allo sport e Conosci lo sport, due progetti per uno stile di vita sano. Al via manutenzioni in 31 impianti sportivi

Un nuovo finanziamento per garantire ai ragazzi il diritto alla pratica sportiva, oltre a un progetto in grado di coinvolgere le scuole per promuovere uno stile di vita sano fra i ragazzi. Sono questi i rispettivi obiettivi di "Diritto allo sport" e "Conosci lo sport", due progetti sostenuti dall'Amministrazione comunale per favorire l'accesso alla pratica sportiva ad un numero sempre maggiore di giovani.

Stanziati 63 mila euro – Alla luce dell’aumento delle domande inoltrate al Comune per ottenere i contributi nell’ambito del progetto “Diritto allo sport” sono stati stanziati 63 mila euro destinati a quelle famiglie a basso reddito di ragazzi fra i 6 e i 15 anni in modo da fornire un aiuto concreto nel momento dell’iscrizione dei propri figli ai corsi di pratica sportiva. E a tal proposito è intenzione dell’assessore allo Sport, Roberto Ghiretti, aumentare la soglia di accesso al contributo erogato dal Comune, calcolato sulla base del reddito ISEE, in modo da allargare la platea dei richiedenti.

Nel corso dell’ultima edizione del progetto – durante la quale il Comune ha erogato 55 mila euro (in origine 50 mila) a 370 ragazzi – potevano presentare domanda i genitori o i tutori dei ragazzi che hanno un’età compresa tra i 6 e i 15 anni, che risiedono nel Comune, e che appartenevano a nuclei famigliari il cui valore Isee sia uguale o inferiore a 11.764,90 euro oppure a famiglie con genitore cassintegrato al momento della presentazione della domanda.

Le agevolazioni economiche saranno erogabili per una disciplina praticata dal singolo ragazzo e sino ad un contributo massimo di 200 euro.

Coinvolgere le scuole – 15 scuole secondarie di primo grado fra statali e paritarie per un totale di circa 4 mila ragazzi coinvolti rappresentano i numeri dell’ultima edizione del progetto “Conosci lo sport” promosso dal Comune con il coinvolgimento di dieci società sportive: Parma Calcio; Energy Volley; Basket Parma; Magik Basket; Parma Baseball Giovani; Amatori – Granducato Parma rugby; Rugby Parma; Flag Football – Panthers; Parma Handball United; Atletica Cus Parma.

La prossima edizione vedrà il coinvolgimento dell’Assessorato allo Sport in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale, le scuole secondarie di 1° grado, le società sportive cittadine di vertice e il CONI, per promuovere la pratica sportiva e il contatto con lo sport degli adolescenti e la conseguente diffusine diffusione delle discipline che vedono protagonista la nostra città nelle massime serie nazionali.

Manutenzioni a 31 impianti sportivi nel corso dell’anno sportivo 2011-2012

A partire da questo mese e per tutta la stagione sportiva, vengono effettuate le manutenzioni (ordinaria e straordinaria) di trentuno impianti sportivi cittadini, sia palestre che campi sportivi. Dodici interventi riguardano impianti al coperto, tra questi, la rimozione del tetto in eternit della palestra Martiri di Cefalonia e la sistemazione dell’impianto elettrico e idraulico del Palaraschi.

Diciannove invece gli impianti all’aperto oggetto di intervento. In particolare, sono previste le rigenerazioni dei campi Bellé 1, Fognano 2 e di via De Sica e lavori agli spogliatoi degli impianti: Bellé (spogliatoi dei campi da calcio), Centro Lauro Grossi, Baganzola, Viarolo. In programma inoltre la rimozione dell’eternit nella struttura di via Taro e la sistemazione della relativa area verde, l’ampliamento della recinzione in via Strobel e nel campo2 del parco Ferrari.

Cariparma Running e Gazzetta Run: eventi sportivi inseriti in Parma Città Europea dello Sport

Diverse le manifestazioni patrocinate dal Comune e inserite d’intesa con il Coni nel calendario di Parma Città Europea dello Sport. Tra queste, una delle più importanti è la Cariparma Running che quest’anno prevede anche una esibizione di salto con l’asta e un’anteprima per i più piccoli nello scenario del Parco Ducale, di fronte alla Reggia.

Confermata poi la presenza delle azzurre del tennis il 19 novembre al Palaraschi, e la tappa finale della Gazzetta Run (circuito nazionale di corsa che ha toccato una decina di città italiane), al Campus, nel mese di ottobre.

Affidamenti gestionali a Magik e Csi-Uisp

E’ stata allungata di tre anni la convenzione tra Magik e Comune per la gestione del Palapadovani con l’impegno da parte della Magik basket di effettuare interventi per lo sviluppo della illuminazione della palestra per oltre 50 mila euro. Significativa inoltre l’assegnazione del complesso Bellé ( parte relativa al calcio) a San Pancrazio ad una inedita joint venture tra Csi e Uisp.

“Abbiamo costruito un percorso sportivo importante per i prossimi mesi – ha affermato Roberto Ghiretti, assessore allo Sport – garantendo lo sviluppo delle progettualità. Nell’ambito del diritto allo sport abbiamo stanziato 63 mila euro per le famiglie a basso reddito. Si tratta di un atto doveroso che va nella direzione di garantire il diritto al gioco dei fanciulli. Prosegue inoltre il percorso di “Conosci lo sport”, che mira ad avvicinare i ragazzi alla pratica sportiva. Significativo anche il lavoro nel campo della manutenzioni. Sono infatti 31 gli impianti che saranno oggetto di intervento”.

Commenti
Pubblicitร 
Pubblicitร 
Pubblicitร 

Altri articoli in Altri Sport