Canne per la pesca, frecce per il tiro con l'arco, bilancieri per il sollevamento pesi, spade per la scherma, pedine per scacchi e dama, mountain bike. E poi tanti palloni che si muovono sui campi da gioco.
E’ immediata la percezione che si ha della festa entrando al Centro sportivo Valtermina di Traversetolo, dove questa mattina si è aperta la sesta edizione della “Festa provinciale dello Sport”; due giornate in cui 2.500 bambini e ragazzi possono sperimentare le proprie attitudini in 42 discipline sportive: dall’atletica leggera al baseball, dalle bocce al ciclismo, fino al nordic walking.
Una gigantesca comunità che sperimenta, sotto la guida esperta dei tutor del Giordani e degli insegnanti che li accompagnano, il piacere di fare sport insieme ai propri amici senza pensare per forza a vincere ma solo a imparare i rudimenti di una pratica da poter continuare anche in seguito.
A salutare i giovani atleti questa mattina, insieme alle autorità, ai dirigenti degli istituti scolastici e delle società sportive che hanno collaborato all’iniziativa, agli sponsor, c’era anche Luca Pancalli, presidente del Comitato italiano paralimpico e vicepresidente del Coni.
“Questa festa è un bel modo per dire grazie a tutti, a voi della collaborazione, alla mia Giunta del lavoro fatto insieme” ha esordito il sindaco uscente di Traversetolo Alberto Pazzoni che dopo 10 anni lascia la poltrona di primo cittadino.
“Questa è una delle iniziative fra le più importanti per la Provincia, una festa sana, vera organizzata perché tutti voi possiate prendere contatto con la pratica sportiva” ha sottolineato il presidente della Provincia Vincenzo Bernazzoli. “Una grande occasione per conoscere e fare propri i valori dello sport”, secondo il Prefetto di Parma Luigi Viana intervenuto alla cerimonia.
“Siamo riusciti in questa impresa grazie a tantissimi amici e sponsor, senza di loro tutto questo non sarebbe possibile” ha detto l’Agente allo Sport della Provincia di Parma Walter Antonini.
“Stando qui si ha una bellissima immagine della famiglia italiana dello sport. Noi siamo abituati all’agonismo e ai successi ma lo sport è anche questo” ha spiegato Luca Pancalli.
Realizzata dalla Provincia con il Comune di Traversetolo, la Festa provinciale dello Sport si avvale del supporto del Coni, il Cip, l’Ufficio Scolastico Regionale, l’Isiss Giordani, il Liceo delle scienze umane Albertina Sanvitale, il Cus, il Csi, l’Uisp, il SoY (Special Olimpics), Us Acli e con il sostegno di numerosi sponsor.
Per ogni disciplina sono stati allestiti uno o più “campi di pratica”: nel complesso 94 stazioni gestite da istruttori esperti che guidano i bambini nelle attività. Inoltre, per basket, judo, scherma, tiro con l’arco e tiro a segno è presente anche una postazione del Comitato italiano paralimpico.
Ogni gruppo di alunni è accompagnato da una stazione all’altra dagli studenti-tutor dell’indirizzo sportivo dell’Isiss Giordani (classi III, IV e V), che da sei anni collaborano attivamente allo svolgimento della festa, ai quali si sono aggiunti anche i ragazzi di due classi del Liceo delle Scienze umane Albertina Sanvitale. Complessivamente sono impegnati circa 180 ragazzi del Giordani e una ventina del Liceo Sanvitale, oltre ai tecnici delle federazioni.
Domenica 15 maggio, dalle 9,30 alle 18, sarà la giornata dedicata alle famiglie, che potranno approfittare anche di diverse iniziative collaterali: la manifestazione di regolarità di auto storiche “Circuito di Parma”, il raduno nazionale di pesca a Mosca “Fly day” al lago Cronovilla, l’escursione in Mtb ed escursioni di trekking in collina.
In entrambe le giornate tutte le attività e l’accoglienza sono gratuite per bambini, ragazzi e adulti accompagnatori. All’interno della festa sono previsti anche momenti di gioco e di svago, e sono allestiti punti di ristoro con pranzo e merende offerti a bimbi e ragazzi e alle loro famiglie.