Entra in contatto:
arrampi 387591481

Altri Sport

PCES: gli eventi della settimana, protagonista l'arrampicata sportiva

PCES: gli eventi della settimana, protagonista l'arrampicata sportiva

Saranno 12 gli eventi del calendario di Parma Città Â  Europea dello Sport 2011 che coinvolgeranno i parmigiani a partire da sabato 30 aprile per concludersi giovedì 5 maggio. Sette giorni all'insegna di manifestazioni che sapranno coniugare l'aspetto agonistico a quello spettacolare

… come le arti marziali, l’arrampicata sportiva e il tiro a segno; per passare a vari appuntamenti dedicati ai bambini con il calcio e l’atletica. Poi un raduno di moto e un convegno sul diritto dello sport. Per chiudere con i primi appuntamenti dedicati alla bicicletta in attesa dell’arrivo del Giro d’Italia.

Sabato 30 aprile, alla Galleria Sant’Andrea, via Cavestro 6, a partire dalle ore 18, sarà inaugurata la Mostra fotografica-documentaria “Il Giro a Parma” curata da Paolo Gandolfi e Alessandro Freschi. Le tappe del Giro d’Italia a Parma saranno rivissute attraverso 400 fotografie, tra le quali le immagini dei vincitori di tutti i giri d’Italia, e varie memoriabilia (magliette, borracce, guanti, cartelli). Una sezione verrà dedicata ai quadri e alle sculture di Rino Sgavetta, pittore di Fidenza, che realizza le sue opere ispirandosi al mondo della bicicletta. La mostra resterà aperta fino all’11 maggio (da martedì a sabato dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 19; domenica 1° maggio dalle ore 16 alle ore 19; apertura straordinaria domenica 8 maggio dalle ore 10 alle ore 19).

Le arti marziali come autodifesa, salute e benessere sarà il tema del seminario “1° Wing Tsun Self Defence e Material Art” in programma sempre sabato 30 aprile, dalle ore 15 alle ore 18.30 al centro congressi di via Toscana. Durante il seminario interverranno vari relatori tra cui il Dott. Daniele Cozzini (medico dello sport e specializzato in medicina tradizionale cinese) e il Dott. Massimo Spattini (medico dello sport e specializzato in scienze dell’alimentazione). E a seguire gli istruttori dell’Asd Bisaschi Self Defence offriranno due esibizioni: la difesa a mani nude e con oggetti di uso quotidiano rivolta alle donne e il Wing Tsun Confu con l’esecuzione di forme ed esercizi di sensibilità tattile (chi-sau).

Doppio impegno invece per il tiro a segno e l’arrampicata sportiva che saranno impegnati sia sabato 30 aprile sia domenica 1 maggio.
Dopo 4 anni torna a Parma una tappa di Coppa Italia di Arrampicata sportiva specialità Lead che sarà ospitata al Pareti Sport Center di San Pancrazio, la palestra indoor più grande d’Italia. Centinaia di atleti, divisi in categoria maschile e femminile, saliranno le vie artificiali con gradi di difficoltà progressivamente maggiori al limite di ogni capacità. La finale che decreterà i due vincitori (maschile e femminile) è prevista per domenica 1 maggio a partire dalle ore 16.30. Il pubblico potrà accedere allo spettacolo liberamente.
Al Poligono di Tiro di via Reggio andrà in scena una prova del Campionato italiano ex Ordinanza. Le gare sono previste nella giornata di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 17. Circa 300 tiratori saranno chiamati ad esibirsi sulla distanza dei 100 metri con armi in dotazione all’esercito fino 1950. L’ingresso è libero.

La giornata di domenica 1° maggio si aprirà all’insegna dei bambini. Oltre 200 atleti, dai 7 ai 16 anni, gareggeranno, a partire dalle ore 9.30, per la 7° edizione del Duathlon Kids organizzato dal Cus Parma sull’anello ciclistico di Fognano particolarmente indicato a queste competizioni in quanto, oltre ad essere completamente chiuso al traffico, consente al pubblico di assistere da vicino tutto lo svolgimento delle prove. A seguire, dalle ore 13, la pista accoglierà anche una competizione di Duathlon Supersprint rivolta agli atleti classe 1995.

Il Palazzetto dello Sport Bruno Raschi accoglierà ancora una volta la kick boxing. Circa 400 atleti si contenderanno la vittoria del 10° Trofeo Audax Turma – 3° Memorial Fabio Fontanella. La competizione avrà inizio alle ore 10.30 e si concluderà alle 18.30. La giornata però proseguirà, tra le ore 20 e le 00.30, con lo show “Only the brave” che prevede l’esibizione di Boxe, Thai Boxe e K1 alla presenza di campioni e professionisti come Gianluca Mandras tra i boxer (ingresso allo show: 10 euro).

Il 27° Campionato italiano Cronometro Individuale – “Trofeo del Tricolore” e il 1° Memorial “Carlo e Lele Riva chiuderanno gli eventi in calendario domenica 1 maggio. Da Monticelli partiranno due competizioni nella stessa giornata. Alle ore 8 scatteranno dal nastro di partenza tutti i ciclisti di seconda serie del 1° Memorial “Carlo e Lele Riva”, una gara a cronometro individuale. Alle ore 10.30 invece i protagonisti saranno i ciclisti in graduatoria nel Campionato italiano a Cronometro Individuale. Entrambe le gare seguiranno un circuito nel contesto del comune di Montechiarugolo per un totale di 20 chilometri.

L’inizio della prossima settimana sarà battezzata da tre tornei dedicati ai mini-calciatori che prenderanno il via da lunedì 2 maggio. Il campo sportivo di Carignano sarà invaso da 60 squadre provenienti da 34 società del territorio in occasione del 18° torneo di calcio giovanile “Memorial Raffaele Bolzoni” organizzato dall’Asd Carignano. Il torneo si svolgerà contemporaneamente dal lunedì al giovedì, dalle ore 18.20 alle ore 21.10, su campo in erba sintetica con partite a 7 per la categoria Pulcini (2000, 2001, 2002) e su erba con partite a 11 per le categorie Giovanissimi B (1997) ed Esordienti (1998, 1999). Le finali sono previste sabato 11 giugno.

Sempre lunedì 2 maggio si terrà il calcio d’inizio del 4° Torneo “Gaetano Scirea” – “Memorial Agnelli” promosso dallo Juventus Club presso l’impianto “G.Scirea” di Fognano. E’ prevista la partecipazione di 16 squadre della categoria Giovanissimi Sperimentale (classe 1997) divise in quattro gironi che giocheranno il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalle ore 19 alle ore 22, fino al 27 maggio. Il 7° Torneo di Calcio Giovanile della Polisportiva Coop sarà l’ultimo evento calcistico previsto per lunedì 2 maggio. Sedici squadre di Giovanissimi ed Esordienti calcheranno i campi del centro sportivo di via Reggio dal lunedì al giovedì, dalle ore18 alle ore 20. Il fischio finale è previsto per il 29 maggio.

“Widar Cesarini Sforza alle origini del diritto sportivo” è il titolo della conferenza fissata per il 4 maggio, alle ore 17, presso l’Oratorio Novo in V. lo S. Maria. L’incontro sarà tenuto da Guido Martinelli, Avvocato presso il foro di Bologna e uno dei massimi esperti in Italia di Diritto Sportivo, nonché Docente di Legislazione dello sport, presso l’Università di Parma. Martinelli delineerà lo scenario dell’ordinamento sportivo italiano attraverso alcune carte del giornalista e filosofo del diritto Widar Cesarini Sforza, donate dalla vedova dello studioso, contessa Luisa e dalle figlie Daniela e Renata alla Biblioteca U. Balestrazzi ed inventariate in un catalogo a stampa a cura di Marzio Dall’Acqua. Si tratta di un’iniziativa che fa parte della Settimana degli Archivi promossa dal Ministero dei Beni Culturali e dalla Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna.

Al Planet Kart di via Mantova invece romberanno i motori tutti i giovedì a partire dal 5 maggio e fino al 29 settembre secondo il programma di “F
estival delle moto”. L’inaugurazione è prevista giovedì 5 maggio, dalle ore 20, con un motoraduno accompagnato dall’esposizione dei modelli di tutti i motosaloni di Parma e provincia. Salumate, birrate e musica con i Dj Bikers Achille Azzali, Manuel e Roby chiuderanno il primo evento del “Festival delle moto”.

Commenti
Pubblicità
Pubblicità
Pubblicità

Altri articoli in Altri Sport