Parma Città Â Europea dello Sport festeggia il 150à‚° anniversario dell'Unità Â d'Italia con una ciclo raduno. Nel week-end tornano gli sport americani con altri iniziative dal tiro con l'arco alla scherma, dalla canoa al volley.
Giovedì 17 marzo sarà un ciclo raduno dedicato al 150° anniversario dell’Unità d’Italia ad anticipare il ricco calendario di Parma Città Europea dello Sport. Tra sabato 19 e domenica 20 marzo poi si svolgeranno altre 8 manifestazioni. Tornano gli sport americani, che a Parma lo scorso hanno portato due scudetti: da una parte Kick-Off Classic di Football. E dall’altra la 2° Convention dei Fotografi del Baseball e del Softball. Ma gli appuntamenti proseguiranno ancora con le gare di canoa, di tiro con l’arco e di scherma; per passare ad un’iniziativa a carattere sociale come il torneo “Diamo un calcio all’esclusione, di larga partecipazione come la Don Bosco Spring Cup e di “incontro associativo” come il convegno dell’ Us Acli. Alla presentazione del calendario che si è svolta oggi in Comune erano presenti, Roberto Ghiretti assessore allo Sport e Gianni Barbieri presidente del Coni comitato provinciale di Parma. Al loro fianco sono intervenuti anche gli organizzatori degli eventi: Massimo Fochi, vice presidente della Fibs, Ugo Bonvicini Team manager dei Panthers Parma, Andrea Casella direttore di Uisp Parma, Massimo Folezzani presidente dell’associazione Arcieri del Torrente, Pietro Cozzini, responsabile della sezione Canoa del Cus Parma, Andrea Zamboni referente del Polisportiva Giovanile Salesiana, Lucio Mioni presidente US Acli.
“Saranno circa 1.400 i praticanti e circa 7 mila le persone coinvolte nelle manifestazioni di questo week-end – ha commentato Roberto Ghiretti, assessore allo Sport -. Dunque la progettualità di Parma Città Europea dello Sport prosegue a gran ritmo. A settembre dovremo essere in grado di dimostrare come l’investimento fatto dal Comune e dalle società che hanno aderito a questo percorso sia restituito socialmente ed economicamente alla comunità di riferimento”.
“Questo week-end avremo ben 9 appuntamenti – ha detto Gianni Barbieri, presidente del Coni comitato provinciale di Parma -. La macchina organizzativa sta davvero entrando nella fase di maggior impegno. Ci saranno dei week-end che offriranno fino a 15/20 eventi”.
GLI EVENTI IN PROGRAMMA
– Sulle due ruote per festeggiare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. E’ questo l’intento della Uisp promotrice di un Cicloraduno aperto a tutti i ciclisti che giovedì 17 marzo si troveranno in Piazza Garibaldi. Alle ore 8.30 scatterà una pedalata lungo un percorso di 65 chilometri passando per Coloreto arrivando a Montechiarugolo e ritornare in Piazza Garibaldi. A partire dalle ore 11.45 sono previste le premiazioni delle prime 15 società in classifica. I partecipanti dovranno essere in regola con le norme di tesseramento previste dalla consulta degli Enti. Il costo d’iscrizione è di 3 euro.
– Il campionato italiano di football americano riparte all’insegna della tradizione importata da oltreoceano. Domenica 20 marzo allo stadio XXV Aprile di Moletolo, alle ore 14, è in programma il Kick – Off Classic: la sfida rivincita tra le due finaliste della scorsa stagione, Panthers Parma contro Elephants Catania, che sarà la partita d’inaugurazione del campionato di Serie A. Per l’occasione, oltre all’intrattenimento con le Starlight Cheerleaders, si esibiranno anche gli sbandieratori e i musici “Maestà della Battaglia” di Quattro Castella. Tra il pubblico saranno presenti un gruppo di studenti del Pitzer College gestiti dall’Associazione Discover Parma e una comitiva di militari provenienti dalla Base Americana di Vicenza. Il Kick – Off Classic inaugurerà la stagione del football americano, ma in casa Panthers coincide anche con l’inizio dei festeggiamenti per il Trentennale della società che per qualche mese ha lavorato per portare in tribuna un gruppo di 50 ex giocatori proprio per il primo appuntamento sportivo dell’anno. Per un evento di primo piano non poteva mancare una voce esperta come quella di Andrea Campagna, speaker di Eurosport. L’ingresso sarà a biglietto unico di 5 euro, mentre l’entrata è libera per gli Under 16, gli Over 60, i donatori Avis e gli studenti universitari. Il Kick – Off Classic sabato 19 marzo verrà anticipato dal Panthers Day, un pomeriggio dedicato al football, che si svolgerà al Barilla Center a partire dalle 15 con la presentazione del libro “Jack Kerouac Halfback” di Fausto Batella, per proseguire con una serie di giochi d’intrattenimento e chiudersi alle 18 con la presentazione dei campioni d’Italia, presentati da Monica Bertini.
– Dopo la prima edizione dello scorso anno, è ancora Parma, sede del Cariparma campione d’Italia, ad ospitare sabato 19 marzo la Convention dei Fotografi del Baseball e del Softball nel 2011 presso la Casa della Musica. L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale Oldman Agency in collaborazione con la FIBS, è patrocinato dal Comune di Parma – assessorato allo Sport – e dalla FIAF, Federazione Italiana delle Associazioni Fotografiche. Alle 15.30 sarà inaugurata una mostra fotografica con l’esposizione degli scatti di 12 autori: Nicoletta Bonaconza, Eleonora Pradella, Franco Bagattini, Davide Baranzelli, Lauro Bassani, Corrado Benedetti, Andrea Cantini, Renato Ferrini, Carlo Genisio, Giovanni Grilli, Ezio Ratti e Marco Vasini. A seguire i relatori si sederanno intorno al tavolo per un confronto sulle metodologie di archiviazione. La partecipazione alla convention è libera e gratuita, tutti i fotografici professionisti e amatori, esperti e neofiti, che volessero partecipare potranno registrarsi direttamente il giorno della manifestazione.
– Sempre al Centro sportivo di Moletolo nel week-end si svolgeranno altri due importanti eventi.
La Uisp, in collaborazione con il Comune di Parma – Assessorato allo Sport -, l’associazione La Paz! e Forum Solidarietà ha organizzato tre giorni per promuovere lo sport come strumento adatto a migliorare ed incentivare l’integrazione. Il primo appuntamento è per venerdì 18 marzo, ore 21, presso il Circolo Inzani di Moletolo dove si svolgerà il convegno sullo sport e l´antirazzismo con la partecipazione di Mauro Valeri, scrittore e sociologo che ha diretto l´Osservatorio nazionale sulla xenofobia dal 1992 al 1996 e oggi è direttore dell´Osservatorio sul razzismo e antirazzismo nel calcio. Sabato 19 e domenica 20 marzo per il secondo anno consecutivo il fischio d’inizio degli arbitri Uisp daranno il via al torneo di calcio a 7 “Diamo un calcio all’esclusione”. Nove squadre di varie nazionalità, dal Camerun all’Argentina, dall’Afghanistan al Marocco, si contenderanno la vittoria finale. I gironi di qualificazione sono in programma sabato 19 a partire dalle 8.30. Domenica, dalle 14, si terranno le semifinali e le finali mentre alla sera, alle 20.30, questa tre giorni di sport sarà chiusa con una cena di autofinanziamento per l’associazione La Paz! per sostenere un progetto di sport contro il razzismo e l’esclusione.
– A pochi metri di distanza, alla palestra Lorenzo Ponti di Moletolo, domenica 20 marzo, oltre 120 arcieri si sfideranno, dalle 9.15 alle 12.30, dalle 14.30 alle 17.30, fino all’ultima freccia in occasione della Gara Indoor interregionale di Tiro con l’arco promossa dall’associazione Arcieri del Torrente. La manifestazione sarà ospitata a Parma per la prima volta grazie alla realizzazione della nuova palestra Lorenzo Ponti che garantisce una capienza idonea all’allestimento di 20 paglioni contemporaneamente. L’organizzazione alla fine delle competizioni assegnerà i premi sulla base delle classifiche individuali, a squadre e assolute.
– Tra rapide e discese, domenica 20 marzo il torrente Parma si trasformerà in una sorta di arena dove tutti gli spettatori guarderanno lo spettacolo dall’alto. Infatti il Cus Parma organizza una Gara Interregionale di discesa fluviale in canoa lungo il corso del torrente. La partenza è prevista, alle 11, dal Ponte Caprazucca per terminare a Ponte Verdi per un totale di 600 metri di 1° e 2° grado di difficoltà. La gara è valida per l’ assegnazione dei titoli regionali di Discesa Sprint Maschile e Femminile, specialità K1, C1, C2 per tutte le categorie. Al termine delle gare i concorrenti saranno dirottati al Pala Lottici per la premiazione dei primi tre classificati di ogni categoria.
– Saranno oltre 400 i partecipanti alla Don Bosco Spring Cup di volley ospitata domenica 20 marzo all’Istituto Salesiano di via Aurelio Saffi dalle 9 alle 18.30. Scenderanno in campo 24 squadre, maschili e femminili, provenienti da tutta la Regione Emilia Romagna per contendersi un posto alla finale nazionale in varie categorie, dalla Propaganda fino alla 1° Divisione. Per la Polisportiva giovanile salesiana si tratta, oltre che di un appuntamento sportivo, anche di un momento di apertura, condivisione e rilancio dell’attività svolta che si ispira al metodo preventivo di Don Bosco.
– “Ripercorrere il territorio per tracciare cammini nuovi” è il tema del convegno promosso dall’Unione Sportiva Acli Emilia Romagna in programma sabato 19 marzo presso la Casa della Comunità “Santa Maria Assunta” di Parma. Il dibattito prenderà il via dalle 9.30 con l’intervento del vescovo di Parma, Enrico Solmi. A seguire, numerosi gli interventi previsti tra i quali quelli di Roberto Ghiretti assessore allo Sport del Comune di Parma, William Reverberi presidente Regione Emilia Romagna, Walter Antonini responsabile agenzia per lo sport della Provincia di Parma, Don Giovanni Sandri incaricato regionale Consulta sport Turismo e Tempo libero, Andrea Roberti portavoce del Forum Nazionale dei Giovani e responsabile della Campagna “ Non mi gioco il cuore”, Pierpaolo Napoletano della Presidenza Nazionale Acli, Emmanuela Patrono Segreteria Nazionale Giovani delle Acli,Walter Raspa presidente Acli Emilia Romagna, Claudio Ochi presidente Acli Parma e Lucio Mioni presidente Us Acli Parma. Le conclusioni invece
saranno tratte da Marco Galdiolo Presidente Nazionale dell’Unione Sportiva delle Acli, che al termine incontrerà atleti e dirigenti.
– Fioretto, sciabola e spada chiuderanno il week-end all’insegna della scherma. Sabato 19 e domenica 20 marzo, la 2° prova di qualificazione Zona Nord e campionato a squadre maschile Serie C2 e femminile Serie C sarà ospitata a Collecchio presso il Palazzetto dello Sport e la Palestra “Ori”. Per il sesto anno consecutivo gli atleti di tutto il Nord Italia approderanno nel parmense per conquistare il primato in varie categorie, dai Cadetta agli Assoluti. In due giorni sfileranno su 22 pedane più di 600 schermidori. Tra questi saranno presenti anche 15 atleti parmigiani della società La Farnesiana. L’appuntamento è dalle 9 alle 20.