A due giorni dal calcio di inizio del derby tra Zebre e Benetton Rugby, Andrea Zambonin ha presentato la gara di sabato 23 dicembre al Lanfranchi.
La sfida, valevole per l’8° turno del BKT United Rugby Championship, sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Arena alle ore 14:00 e segnerà il 29° incontro ufficiale tra le due franchigie della Federazione Italiana Rugby.
Sei sceso in campo in quasi tutte le partite di quest’anno. Fisicamente come stai e come ti senti alla vigilia del derby?
“Fisicamente sto molto bene. Ho avuto modo di riposare la scorsa settimana in vista di questi due derby che stanno arrivando. Dall’inizio della stagione ho avuto molto spazio e minutaggio. Questo mi riempie di orgoglio perché significa che lo staff ha fiducia in me”.
Che partita ti aspetti sabato al Lanfranchi?
“Conosciamo il sistema di gioco del Benetton Rugby, così come loro conoscono altrettanto bene il nostro. Nel rugby moderno è prassi studiare approfonditamente le squadre avversarie; nel derby, in particolare, c’è un’attenzione maggiore al dettaglio. Ci aspettiamo che il Benetton Rugby faccia qualcosa di speciale non ancora visto, ma noi abbiamo fiducia in noi e nel nostro lavoro. Credo che la partita si deciderà nelle fasi di conquista: dovremo cercare di mettere pressione su ogni pallone e in ogni situazione”.
In cosa è diverso questo derby rispetto a quelli degli anni passati?
“E’ un avvio di stagione diverso: la confidenza è alta ma continuerà a crescere solo tramite i risultati. Abbiamo totalizzato gli stessi punti dello scorso anno, ma questo non vuol dire che dobbiamo rilassarci. Al contrario, dobbiamo lavorare ancor più duramente per dimostrare di aver cambiato marcia e di essere davvero una squadra diversa”.