Il centro sportivo federale della Cittadella del Rugby di Parma ha ospitato ieri una speciale sessione d’allenamento che ha visto le Zebre preparare il prossimo impegno ufficiale del 16 Febbraio 2019 a Viadana insieme all’Accademia Nazionale Ivan Francescato.
I migliori Under 20 d’Italia sono tornati nella città che ha ospitato dal 2013 per quattro stagioni la sede dell’Accademia che, dal Settembre 2017 si è trasferita a Remedello (BS). Lo scorso 5 Settembre l’Accademia è stata ospitata dallo staff di preparazione atletico e fisica della franchigia federale per svolgere i test fisici e cognitivi grazie all’esperienza ed agli strumenti tecnologici in uso da parte delle Zebre; seguendo gli stessi standard condivisi tra la Nazionale Maggiore ed il XV del Nord-Ovest, permettendo ai migliori giovani italiani una prima connessione tra l’alto livello giovanile e la franchigia federale.
Entrambe le squadre sono a ranghi ridotti con molti atleti impegnati nei ritiri di Roma e Mantova per i rispettivi impegni di Nazionale Maggiore e Nazionale Under 20 nel secondo turno del Sei Nazioni che vedrà Azzurri ed Azzurrini ospitare il Galles.
Le Zebre hanno 9 nazionali convocati da coach O’Shea impegnati al centro di preparazione olimpica dell’Acqua Acetosa a Roma, mentre coach Andrea Moretti si è portato in Nazionale Under 20 ben 17 atletidella formazione che partecipa al campionato nazionale di Serie A nel girone 1.
Tra loro anche la terza linea comasca Davide Ruggeri, capitano degli Azzurrini nella vittoria in Scozia di venerdì scorso per 33-20 e già permit player con le Zebre Rugby a Cardiff a Novembre 2018.
Le due squadre hanno condiviso la sessione d’allenamento pomeridiana sul campo sintetico della Cittadella del Rugby agli ordini di coach Michael Bradley per i bianconeri e Giovanni Raineri per gli accademici. Nelle fila della Francescato figurano alcuni atleti parmensi quali Giulio Bertaccini (Amatori Parma Rugby) e Tommaso Gemma (Rugby Colorno) ed altri atleti dei club affiliati al Comitato Regionale FIR Emilia-Romagna quali Mattia Zecchini (Romagna RFC) mentre Marco Butturini (Modena Rugby 1965) era assente perché convocato con l’Under 20.