Continua il cammino nel rugby internazionale di Filippo Bozzoni. Dopo aver esordito con l’Italia U20 nell’estate del 2022 alle Summer Series di Treviso ed essersi riconfermato quest’anno nel Sei Nazioni di categoria, il giovane n° 9 ha firmato con le Zebre Parma in vista della prossima stagione.
Nato a Brescia il 3 gennaio 2003, il 20enne proviene dal Rugby Calvisano, club con cui vanta 13 presenze e 4 mete segnate in prima squadra. Figlio d’arte (papà Aldo giocava tallonatore col Rugby Brescia), Filippo si avvicina al rugby all’età di sei anni col club della sua città natale. Terminato l’ultimo anno di U16 si trasferisce a Calvisano dove trova l’Azzurro delle nazionali giovanili, rappresentando l’Italia a livello U18, U19 e U20.
Nella stagione 2021/22 debutta con i gialloneri in Coppa Italia e nel Peroni TOP10, mettendosi in mostra come uno dei giovani talenti più esplosivi e interessanti del massimo campionato italiano.
Bozzoni, che ha recentemente concluso il terzo raduno dell’Italia U20 a Parma, è attualmente impegnato nella preparazione del Mondiale di categoria, in programma dal 24 giugno al 14 luglio in Sudafrica. Al termine della kermesse, raggiungerà la città ducale dove ritroverà gli ex compagni di Nazionale U20 Genovese, Pani, Rizzoli e Teneggi.
Le dichiarazioni del nuovo n° 9 delle Zebre Parma, Filippo Bozzoni: “Sono felice e orgoglioso che mi sia stata data l’opportunità di far parte della squadra delle Zebre. So che mi aspetterà un duro lavoro, ma la cosa non mi spaventa, anzi mi stimola a dare il massimo per crescere e migliorarmi nelle mie competenze da mediano e farmi trovare pronto quando ci sarà l’opportunità”.