Sono trascorsi esattamente 10 anni dalla promozione della Rugby Parma in Serie B.
Era il maggio 2013 quando la squadra seniores, composta esclusivamente da giovani giocatori usciti dal settore giovanile gialloblù guidati da Leone Larini e Gonzalo Martín “Mono” Gutierrez, festeggiava il grande slam nel girone di Serie C Elite.
Al termine di una stagione esaltante con 20 vittorie e 97 punti conquistati dei 100 totali disponibili, la matematica certezza della promozione era addirittura arrivata con 3 turni di anticipo, ad aprile, grazie alla vittoria esterna sul Bologna 1928.
Soltanto una manciata di questi atleti gioca ancora, la maggior parte per impegni di lavoro non per raggiunti limiti di età (era una squadra molto giovane), ma se oggi la Rugby Parma vanta una prima squadra in Serie A e una cadetta in Serie C, è anche grazie all’impegno e ai risultati raggiunti 10 anni fa da questo gruppo che nel giro di 3 stagioni dalla ripartenza del 2010 ha aperto la strada alla rinascita del nostro club.
Il gruppo si è ritrovato nei giorni scorsi per festeggiare insieme e ricordare quella splendida stagione; pochissimi gli assenti, lo zoccolo duro era tutto presente, insieme ai coach, alla fisioterapista, ai dirigenti accompagnatori e al fotografo ufficiale della squadra.