Proseguono la loro serie utile di risultati Rugby Noceto e Rugby Parma che chiudono il weekend con vittorie che frugano rispettivamente 4 e 5 punti in classifica.
Più sofferta e combattuta l’affermazione dei nocetani, vincente e convincente il XV parmigiano. Ora le due squadre, dopo 4 turni del campionato di Serie A, sono appaiate in classifica a quota 17, a una lunghezza di distanza dal primato.
È un Rugby Noceto diverso quello che si presenta all’appuntamento di Genova contro i padroni di casa del Cus Genova Rugby. Formazione rimaneggiata a causa dei diversi infortuni (a soli 5 minuti dall’inizio vede uscire dal campo Greco per un colpo alla spalla) che fatica a prendere il ritmo e le misure ad un avversario che scende in campo deciso e forte del fattore casa.
Si affida ad un ispirato Enrico Taddei, che trasforma al piede tutte le occasioni che gli vengono proposte, e alla solida e mai tentennante difesa che in tutte le partite è stata il vero e proprio valore aggiunto della squadra gialloblù. In meta Nicolo Guareschi dopo un ottimo spunto dei trequarti. Una partita difficile nella quale però è uscito il carattere della squadra che fino ad oggi le ha permesso di risollevare parziali a sfavore riuscendo a vincere 4 incontri su 4.
Domenica al Nando Capra si aspettano i “primi della classe” il Rugby Parabiago, squadra di indiscutibile valore che ha saputo vincere con il Cus Milano ad un minuto dalla fine fuori casa.
La Rugby Parma si aggiudica una brillante vittoria ai danni dell’AS Rugby Milano, squadra che milita da anni in questa serie. Pronti via e i gialloblù passano subito in vantaggio con Marani che recupera un calcetto di Silva sull’out di destra e brucia l’ala biancorossa depositando tra i pali. A differenza dei padroni di casa che in un paio di occasioni scelgono di non “accontentarsi” di accumulare punti da facili trasformazioni mirando invece al bersaglio grosso, i milanesi piazzano tutto il piazzabile, riducendo lo svantaggio sul 7-6 grazie a due calci, al 5′ e al 19′, dell’abile apertura Grillotti. Il primo tempo scorre con un sostanziale equilibrio tra le due squadre e anche con qualche “ruvidezza” di cui fanno le spese Caselli, costretto ad abbandonare il campo al 35′, e Granieri che, anche se malconcio, riesce a concludere la prima frazione.
La ripresa inizia con un botta e risposta di Gennari e Grillotti dalla piazzola, quindi Lanzano va a marcare dopo una touche ai 5 metri con relativo drive, a certificare il predominio della mischia di casa nella ripresa, dopo un primo tempo equilibrato. Maggiore, sempre in maul, va a segno al 22′ per il 24-9 dopo la trasformazione del cecchino Gennari. I lombardi non alzano bandiera bianca, ma è evidente che la benzina stia finendo. Borsi e compagni si insediano stabilmente nella metà campo avversaria e solo in rarissime occasioni i biancorossi riescono ad affacciarsi nel territorio gialloblù. In superiorità numerica per il giallo al seconda linea Scanferla, arriva anche la meta del bonus offensivo che infiocchetta una bella azione alla mano da destra a sinistra di Colla.
Il XV dei coach Du Preez e Frati con questa vittoria per 32-9 si porta al 2° posto in coabitazione con i cugini del Noceto (ma in vantaggio per differenza punti) e domenica prossima, li servirà dall’alto del turno di riposo. Il ritorno in campo è previsto per il 13 di novembre con la trasferta in terra bresciana in casa dei Centurioni Rugby.
Cus Genova v Rugby Noceto 13 – 22 (6-9)
Marcatori: p.t. 2’ cp Taddei, 20’ cp Corona, 26’ e 35’ cp Taddei, 40’ cp Corona. s.t. 4’ m. Felici tr. Corona, 12’ cp Taddei, 16’ m. Guareschi tr. Taddei, 26’ cp Taddei, 28’
Cus Genova: Corona, Ghiglione, Mandivenga, Chindamo, Gesa, Migliorini, Tessiore, Belli, Bertirotti, Bruzzone, Grassotti, Ruiz Bortoletto, Felici, Barry Fassouma. Dalla panchina: Giuliano, Lipera, Barioglio,
Granzella, Vimercati, Satta, Ugolini. All.: Sandri/Bernardini
Rugby Noceto FC: Amadasi, Passera, Greco, Gabelli, Guareschi, Pagliarini, Taddei, Pop, Berghenti, Alagna, Benchea, Devodier, Muciaccia, Bolsi, Quaranta.
Dalla panchina: Ferro, Cincari, Patti, Ferrarini, Serafini, Savina, Albertini, Illari Malinovsky. All.: Ferrarini.
Arbitro: Palombi di Perugia.
Cartellini: 2’ st Benchea (NO).
Calciatori: Corona 3/3, Taddei 6/6, Mandivenga 0/1
Note: Pomeriggio grigio e ventoso. Spettatori 250.
Punti conquistati in classifica: Cus Genova 0; Rugby Noceto Rugby 4 (mt 1-1).
Rugby Parma FC 1931 v AS Rugby Milano 32-9 (10-6)
Marcatori: p.t. 2’ m. Marani tr. Righi Riva (7-0), 5’ c.p. Grillotti (7-3), 19’ c.p. Grillotti (7-6); s.t. 44’ c.p. Gennari (10-6), 46’ c.p. Grillotti (10-9), 53’ m. Lanzano tr. Gennari (17-9), 62’ m. Maggiore tr. Gennari (24-9), 67’ c.p. Gennari (27-9), 77’ m. Colla n.t. (32-9)
Rugby Parma: Gennari (68’ Colla); Marani (61’ Sorio), Borges, Pelagatti, Bianconcini; Silva, Righi Riva (v. cap., 45’ Modoni); Borsi (cap.), Ruaro, Balsemin; Caselli (35’ Schianchi), Granieri (41’ Calcagno); Lanzano (64’ Amin Fawzi Amin), Maggiore (35’ Bonofiglio, 39’ Maggiore, 64’ Bonofiglio), Calì (45’ Fiume). All. Du Preez, Frati.
AS Rugby Milano: Dotti, Ragusi (41’ Delcarro), Rossi (cap.), Trentani, Fumagalli, Grillotti (65’ Krsul), Lucchin, Ferrari, Innocenti, Sbalchiero (v. cap., 58’ Antinori), Conti (50’ Perego), Smidt (60’ Scanferla), Betti (41’ Pascucci), Caprotti (62’ Cucco), Cetti (60’ Piatti); All. Variale All. Moreno, Varriale.
Arbitro: Lorenzo Bruno (UD).
Cartellini: al 29’ cartellino giallo a Trentani (A.S. Rugby Milano), al 34’ cartellino giallo a Righi Riva (Rugby Parma), al 73’ cartellino giallo a Scanferla (A.S. Rugby Milano).
Calciatori: Righi Riva (Rugby Parma) 1/2, Grillotti (A.S. Rugby Milano) 3/3, Gennari (Rugby Parma) 4/4, Colla (Rugby Parma) 0/1.
Note: cielo parzialmente nuvoloso, con circa 22°. Campo in ottime condizioni. Circa 500 spettatori presenti.
Punti conquistati in classifica: Rugby Parma FC 1931 5; Pro AS Rugby Milano 0.
(In copertina, un momento del match Cus Genoa e Rugby Noceto – Foto: rugbynoceto.com)