Un netto 19-5 il risultato finale dal Banchini di via Lago Verde, dove la Rugby Parma si impone e consolida il primo posto in classifica contro il Livorno.
In un uggioso pomeriggio, i ragazzi di Frati e Fontana sono scesi in campo contro il Livorno che, insieme ai gialloblù, era l’unica squadra a punteggio pieno dall’inizio del campionato.
Una partita molto tattica e studiata, dove le due squadre per tutto il primo tempo non riescono a imporre il proprio gioco e fanno della forza fisica la loro arma principale. Il punteggio si sblocca dopo una manciata di minuti, dove un fallo della formazione toscana permette al piede di Gennari di centrare i pali, e segnare i primi 3 punti della partita. Le continue infrazioni e la mancanza di disciplina degli ospiti, indotti al fallo dalle ottime fasi organizzate della Rugby Parma, fanno aggiornare il tabellino altre due volte, sempre con il piede dell’estremo gialloblù che finisce il primo tempo con un 3 su 3 dalla piazzola, portando il risultato sul 9-0 alla fine della prima frazione di gioco.
Al rientro in campo i padroni di casa riescono ad alzare la qualità del gioco soprattutto nelle fasi statiche, e infatti da due touche nascono le due mete parmigiane: la prima dopo un carretto che fa quaranta metri in avanzamento e trova scoperta la difesa biancoverde con capitan Borsi che schiaccia oltre la linea e la seconda che da una maul a ridosso dell’area di meta ospite oltrepassa la linea e permette a Caselli di segnare comodamente, portando il punteggio sul 19-0.
Nel finale di gara arriva l’aspettata reazione d’orgoglio dei livornesi, che a pochi minuti dalla fine trovano la meta all’ala con Gaggero, che dopo una bella transizione offensiva riesce a segnare.
Così finisce la partita più attesa del weekend di serie B, con la Rugby Parma che si conferma al primo posto e che settimana prossima godrà del turno di riposo, per poi tornare in campo il 21 novembre contro il Rugby Jesi.
(Salvatore Garofalo)