A margine dell’allenamento di rifinitura odierno, lo staff tecnico presieduto dall’Irlandese Michael Bradley ha reso note le sue scelte per il 13° turno del Guinness PRO14 che, sabato 27 febbraio, vedrà le Zebre Rugby scendere in campo allo stadio Lanfranchi di Parma contro i Dragons.
La gara – in programma alle ore 18:15 – sarà trasmessa in diretta sugli schermi di Dazn; in alternativa, sarà possibile seguire la cronaca testuale del match sull’account Twitter delle Zebre con l’hashtag #ZEBvDRA.
Sarà il 16° incontro ufficiale con i rivali del Girone A del torneo, vincitori di nove precedenti sin qui con gli atleti della franchigia federale.
Oltre alla stessa “conference”, i multicolor e i Gallesi di Newport condividono lo stesso numero di vittorie stagionali in Guinness PRO14: tre, benché quest’ultimi abbiamo disputato una partita in meno quest’anno in campionato celtico. Sono invece due i punti di differenza nel girone, con Boni e compagni che hanno dunque la chance di tentare il sorpasso sui Britannici questo sabato al Lanfranchi.
In vista della sfida, lo staff tecnico del club di base a Parma recupera il terza linea Azzurro Jimmy Tuivaiti (nella foto), fermato in occasione del derby di ritorno col Benetton Rugby per un problema alla spalla e pronto a subentrare a gara in corso.
Complessivamente, sono quattro i cambi nel XV di partenza che sarà guidato ancora una volta da Tommaso Boni, alla sua settima presenza da capitano dei multicolor. Maglie da titolari sulla trequarti per l’ala Gabriele Di Giulio e i due mediani Paolo Pescetto e Marcello Violi, quest’ultimo pienamente recuperato dopo un periodo di pausa precauzionale per un episodio di concussion.
L’unica sostituzione in mischia riguarda il seconda linea Samuele Ortis che partirà dal primo minuto con Mick Kearney che scivola in panchina.
La partita tra Zebre e Dragons sarà arbitrata da Gianluca Gnecchi, alla sua 6° presenza nel torneo, la 3° con in campo gli atleti della franchigia federale. Il 28enne bresciano sarà coadiuvato per l’occasione da Manuel Bottino e Matteo Liperini, mentre il TMO designato è Stefano Roscini.
La formazione dello Zebre Rugby Club
15. Michelangelo Biondelli* (21)
14. Pierre Bruno (21)
13. Tommaso Boni* (96) (Cap)
12. Enrico Lucchin* (16)
11. Gabriele Di Giulio* (40)
10. Paolo Pescetto (6)
9. Marcello Violi* (68)
8. Renato Giammarioli* (52)
7. Potu Junior Leavasa (2)
6. Lorenzo Masselli* (15)
5. Ian Nagle (18)
4. Samuele Ortis* (25)
3. Eduardo Bello (56)
2. Oliviero Fabiani (125)
1.Daniele Rimpelli* (46)
A disposizione:
16. Massimo Ceciliani* (36)
17. Paolo Buonfiglio* (5)
18. Matteo Nocera* (9)
19. Mick Kearney (27)
20. Jimmy Tuivaiti (34)
21. Nicolò Casilio* (13)
22. Antonio Rizzi* (15)
23. Jamie Elliott (42)
All. Michael Bradley
Infortunati: Iacopo Bianchi*, Giulio Bisegni, Tommaso Castello, Junior Laloifi, Giovanni Licata*, Joshua Renton
Convocati Sei Nazioni: Mattia Bellini, Luca Bigi, Carlo Canna, Danilo Fischetti*, Andrea Lovotti*, Marco Manfredi, Maxime Mbandà*, Johan Meyer, Federico Mori* (permit player), Guglielmo Palazzani, David Sisi, Jacopo Trulla* (permit player), Giosuè Zilocchi*.
Arbitro: Gianluca Gnecchi (Federazione Italiana Rugby)
*è/è stato membro dell’Accademia FIR “Ivan Francescato”